Eccellenza Girone B – Zenith Audax-Signa 1-0
MOMENTO D’ORO – Due mesi senza sconfitte e dalla piena zona play-out, la Zenith Audax si ritrova a un punto dai play-off. La matricola di Bellini gioca una grande ripresa e si prende i tre punti contro un Signa in difficoltà nella gestione della palla e alla fine meritatamente sconfitto. I pratesi si affidano a un Silvestri particolarmente ispirato ma devono ringraziare Bianchi (all’ultima gara in maglia granata? I dirigenti locali assicurano di no) nel finale per il gol del ko.
TRAVERSA AMICA – La partita comincia con due clamorose traverse dal limite di capitan Picchianti: sia al 30″ che al 10′ è la barra trasversale a dire di no al suo terribile mancino. Il Signa, dopo l’inizio choc, cresce e alza il baricentro e al 32′ sembra pronta al gol ma l’incornata a colpo sicuro di Alicontri è miracolosamente respinto da Mencaroni. Neanche la conclusione di Coppola al 40′ ha miglior fortuna perché la palla calciata dal limite esce di un soffio.
RIPRESA PRATESE – Il secondo tempo è l’opposto del primo: subito grande occasione per il Signa (splendida punizione di Coppola, con altrettanto splendida risposta del sempre più convincente Mencaroni), poi sale in cattedra la Zenith che trascinata da Silvestri crea moltissimo e spreca molto. Le occasioni sono numerose: Manganiello (liberato proprio da Sivestri), Bianchi, Piras, ancora Manganiello e quindi Bianchi all’88’ segna il gol vittoria. Silvestri ruba palla a Coppola, serve Piras che crossa per Bianchi che a centro area è libero di calciare a rete. Festa grande al “Chiavacci”, eccezion fatta per lo stesso Bianchi che non esulta: chiaro segnale alla società che vuole andarsene? O semplicemente è arrabbiato per altri motivi? Il tempo ce lo dirà… L’1-0 frena un Signa capace di conquistare quattro vittorie nelle precedenti cinque gare: passo indietro nella prestazione per l’undici di Castorina.
LE PAGELLE
Zenith Audax
Mencaroni: 7 Miracoloso su Alicontri nel primo tempo e su Coppola nella ripresa, bravo anche in mischia al 56′. Ha appena compiuto i 17 anni ma sembra già una sicurezza: strepitoso!
Magelli: 6.5 Più centrocampista che difensore, visto quanto spinge sulla fascia.
Mazzucco: 6 Attento e preciso a non lasciare scoperta la propria zona di competenza.
Torracchi: 5.5 Quasi mai nel vivo del gioco, non impressiona. 73′ Piras: 6.5 Anche stavolta, entra e va vicinissimo al gol (sarebbe stato il 4° dell’anno!).
Benvenuti: 6.5 Gara pulita e attenta al centro della difesa pratese.
Facchini: 6 Qualche rudezza e sbavatura, ma nel complesso regge bene.
Perugi: 6 Più quantità che qualità in mezzo al campo, forse da lui è lecito attendersi qualcosa in più. 82′ Orsatti: ng
Silvestri: 7.5 Un secondo tempo di altissimo livello. Prende per mano la squadra, sforna assist a ripetizione, effettua serpentine di gran classe, dà il via all’azione del gol.
Gambardella: 5.5 Quasi mai pericoloso, fa fatica a mettersi in luce. Cambio prevedibile. 63′ Bianchi: 7 Entra subito nel vivo del match, sfiora prima il gol e poi lo trova. Ma non esulta. Perché? Vuole andare via e non lo liberano? Vedremo.
Picchianti: 6.5 Pericolosissimo con il suo mancino da fuori: sfortunato nel colpire per due volte la traversa. Poi il suo match è sufficiente, ma senza altri picchi.
Manganiello: 6 Due occasioni non sfruttate a dovere, il solito continuo movimento, ma manca un po’ di concretezza.
Signa
Cappelli: 6.5 Bersagliato da più parti, china il capo solo all’88’, fino a quel punto attento e pronto in ogni occasione.
Ammannati: 6.5 Frena con solerzia Perugi e gioca una buona gara in fase di contenimento.
Alderighi: 6.5 Spinge con costanza nel primo tempo a sinistra, poi è costretto più sulla difensiva.
Dini: 5.5 Con Coppola in mezzo al campo, lui fatica a entrare nel vivo dell’azione e ne resta troppo ai margini.
Gabrielli: 6- Aggredito dal pressing pratese, sbaglia qualche appoggio di troppo.
Alicontri: 7 Ai limiti della perfezione, sfiora anche il gol di testa. Il migliore dei suoi.
Cocciolo: 6 Non così brillante come aveva abituato nelle ultime settimane. 46′ Bruni: 5.5 La sua verve stavolta non serve a granché al Signa.
Coppetti: 5.5 Tanto movimento, ma poco arrosto alla fine. 68′ Pratesi: ng
Tomberli: 5.5 Servito poco e male, non riesce a incidere nel match.
Coppola: 5.5 Una prestazione sufficiente fino all’88’ quando perde il pallone decisivo sulla tre quarti dal quale nasce il gol della Zenith. Errore grave per uno come lui.
Marrani: 5.5 Prova a mettersi in luce contro il suo ex allenatore, ma senza fortuna. 63′ Mariotti: 5.5 Un debutto non memorabile.
Arbitro
Maccarini di Arezzo: 7 Direzione di gara di polso e fermezza. Sbaglia poco, anzi nulla.
IL TABELLINO
ZENITH AUDAX (4-3-1-2): Mencaroni, Magelli, Mazzucco, Torracchi (73′ Piras), Benvenuti, Facchini, Perugi (82′ Orsatti), Silvestri, Gambardella (63′ Bianchi), Picchianti, Manganiello. A disp.: Trapani, Maretto, Sorbera, La Rosa. All.: Andrea Bellini.
SIGNA (4-4-2): Cappelli, Ammannati, Alderighi, Dini, Gabrielli, Alicontri, Cocciolo (46′ Bruni), Coppetti (68′ Pratesi), Tomberli, Coppola, Marrani (63′ Mariotti). A disp.: Nerozzi, Vegni, Balestri, Orlando. All.: Roberto Castorina.
ARBITRO: Maccarini di Arezzo, coad. da Sassoli e Salvadori di Arezzo.
RETE: 88′ Bianchi.
NOTE: Ammoniti Silvestri, Manganiello, Cappelli, Tomberli, Coppola. Angoli 11-4. Recupero 1’+5′.


