Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B – Zenith Audax-Antella 2-3

L’Antella espugna il “Chiavacci” in una gara ricca di gol ed emozioni. Cominciano meglio gli uomini di Bellini che si rendono pericolosi su corner dopo soli quattro minuti: Benvenuti colpisce di testa con la palla che tocca la parte alta della traversa. Al 13’invece passa in vantaggio l’Antella: su un cross dal fondo Tacconi da solo mette dentro il gol dello 0-1. La Zenith Audax non ci sta e non tarda a reagire: due minuti dopo infatti ci prova Lenzini da fuori ma la sua conclusione termina a lato non di molto dalla porta difesa da D’ambrosio. Poco dopo è l’Antella però a trovare il raddoppio, stavolta su un calcio d’angolo: ancora una volta la difesa dei pratesi lascia da solo un avversario, nella circostanza Travaglini, che sbuca sul secondo palo e batte nuovamente Brunelli. La Zenith subisce il secondo gol ma non perde le speranze e al 19’ si fa vedere di nuovo in avanti: sponda di Manganiello per il tiro di Magelli che non inquadra la porta. Insistono i padroni di casa ad inizio ripresa: serie di batti e ribatti in area di rigore, arriva il tiro di Benvenuti, fallo di mano e il direttore di gara Zadrima di Pistoia non esita ad assegnare il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta lo stesso Benvenuti che accorcia con freddezza le distanze. Al 70’, però, è l’Antella a bucare ancora la retroguardia blu-amaranto: cross di Tacconi per Posarelli che da solo al centro dell’area incrementa il vantaggio dei fiorentini. Al 77’ su un altro calcio d’angolo di Magelli è Francesco Zizzari, subentrato nella ripresa, a trovare la via del gol di testa e a fissare il definitivo punteggio. La Zenith Audax cerca nel finale di agguantare il pareggio senza però riuscirci né senza costruire ulteriori palle nitide da gol. L’Antella si trova adesso in undicesima posizione a quota 36 punti mentre la Zenith Audax resta a 40 punti all’ottavo posto. Nelle ultime due giornate di questo girone B dell’Eccellenza 2018/19 la Zenith Audax farà visita nel prossimo turno alla Baldaccio Bruni ad Anghiari e chiuderà in casa contro le Badesse. La compagine di Stefano Alari, invece, riposerà nella prossima giornata mentre affronterà tra le mura amiche nell’ultimo turno proprio la Baldaccio Bruni. Entrambe le squadre con molta probabilità chiuderanno con la salvezza in tasca una stagione che conferma per tutte e due le società il merito di aver mantenuto la categoria conquistata da qualche anno. Complessivamente meglio è andata per ora alla Zenith Audax ma all’inizio di stagione sfavillante non è corrisposta una seconda parte all’altezza che avrebbe potuto far sognare ai tifosi i play off anche in queste ultime battute.

IL TABELLINO: 2-3
ZENITH AUDAX: Brunelli, Magelli, Ruggeri (46’ Martines), Saccenti, Benvenuti, Facchini, Cirasella (46’ Zizzari), Lenzini, Silva Reis, Perugi, Manganiello (73’ Maretto). A disp.: Montenegro, Sow Papa, Braccini, Ferraro, Piras. All.: Bellini.
ANTELLA 99: D’Ambrosio, Bani, Grattarola, Mignani, Travaglini, Vitale, Picchi, Tacconi, Posarelli, Castiglione, Manetti M. (65’ Salvarezza). A disp.: Papi, Paccosi, Maresca, Bacci, Petracchi, Bargelli L., Cini, Merciai. All.: Alari.
ARBITRO: Zadrima di Pistoia.
RETI: 13’ Tacconi, 17’ Travaglini, 53’ rig. Benvenuti, 70’ Posarelli, 77’ Zizzari. 

FONTE: Il Tirreno