Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B – Sinalunghese-Aglianese 0-1

 

Partita al veleno tra due corazzate del girone B di Eccellenza. E’ una gara tosta, combattuta prevalentemente a centrocampo quella tra Sinalunghese e Aglianese. Tanti gli episodi-chiave contestati da una parte e dall’altra. Il primo è proprio sul gol di Marzierli che decide la gara: sul lancio lungo, il bomber nero-verde si fa spazio con forza – troppa per i locali – sul difensore centrale Raspanti e, poi, da solo di punta sull’uscita del portiere mette la palla sotto la traversa. L’Aglianese, dal canto suo, recrimina  per un presunto fallo di mano di un difensore senese nella ripresa, non ravvisato dall’arbitro, che impedisce a Maccagnola di andare al tiro in area di rigore. Poco dopo gli animi non si placano perché il signor Balducci di Grosseto, che ha avuto certamente molto da fare e che ha cercato comunque di lasciar giocare il più possibile, opta per il cartellino giallo ai danni di Calveri, autore di una gomitata su Marzierli fuori area in zona laterale, precisamente sulla destra: troppo leggera secondo gli ospiti la sanzione. Di qualche gomitata si lamentano anche i locali ma, soprattutto, contestano il contatto – per molti un vero e proprio atterramento – su Redi in area di rigore a cinque minuti dal termine della partita. Il direttore di gara decide invece per l’ammonizione per simulazione nei confronti del giocatore della Sinalunghese. L’episodio richiama nelle menti dei tifosi di casa quanto avvenuto nella semifinale di Coppa persa contro la Zenith Audax nei tempi supplementari mercoledì scorso, anche se in quell’occasione il protagonista era Lucatti. Ad ogni modo l’Aglianese torna alla vittoria dopo due brutte sconfitte, col suo attaccante centrale che ritrova la via del gol. Lo fa in una partita che sembrava incanalarsi sullo 0-0, in cui i portieri non sono praticamente mai stati impegnati e in cui non si registrano grandi emozioni né tantomeno occasioni da rete, a parte un pallonetto alto di De Gori nel secondo tempo. I ragazzi di Bracaloni giocano meglio nel primo, dimostrando una certa supremazia territoriale mentre nella ripresa, complice ovviamente lo svantaggio, sono gli uomini di Fani, che inserisce praticamente quattro punte, ad alzare il ritmo della gara e a costruire tante belle trame senza però trovare la rete del pareggio. I neroverdi escono così con i tre punti da un match tirato e maschio. In classifica adesso solo un punto separa le due compagini. La Sinalunghese è ancora avanti a quota 24, al terzo posto, mentre l’Aglianese raggiunge il Valdarno a 23, al quarto. Nel prossimo turno i senesi faranno visita alla Fortis Juventus, che si trova nuovamente in prima posizione. Turno invece sulla carta più che favorevole per l’Aglianese: in casa contro il fanalino di coda della graduatoria Jolly Montemurlo.

IL TABELLINO: 0-1
SINALUNGHESE: Zacchei, Brunetti (50’ Redi), Raspanti, Chiasserini, Calveri, Fanetti, Barbagli, Montagnoli, Lucatti, Vasseur, Cappelli (58’ Cerofolini). A disp.: Marini, Rizzo, Torricelli, Capogna, Pasqui. All.: Fani Roberto
AGLIANESE: Fedele, Granucci (73’ Gianassi), Tredici, Biondi, Zuccarelli, Cappelli, Raimondo (85’ Raimondo), Fioravanti, Marzierli (77’ Guarisa), De Gori (88’ Barontini), Maccagnola. A disp.: Ricciarelli, Galeotti, Francini. All.: Bracaloni.
ARBITRO: Balducci di Grosseto.
RETE: 40′ Marzierli.
NOTE: Ammoniti Granucci, Raspanti, Calveri, Vasseur, Redi.

FONTE: Il Tirreno