Eccellenza Girone B – Signa-Zenith Audax 2-3
Incredibile partita al “Bisenzio” di Signa dove la Zenith domina per un’ora, poi va in crisi per la grande reazione del Signa, rischia il tracollo ma all’ultimo secondo segna il gol della vittoria che regala il terzo posto alla squadra di Bellini. La sfida inizia su ritmi blandi con la Zenith al comando delle operazioni, ma senza creare grosse occasioni: il Signa si fa vedere al 5′ con Tomberli (ma la conclusione è fuori), gli ospiti rispondono con Zizzari, servito da Abdija, chiuso in corner da Gabrielli. Con il passare dei minuti, la pressione della Zenith alza il baricentro del proprio gioco e si fa pericolosa al 32′ con Manganiello, il cui mancino a giro è a lato. Poco dopo, al 35′, ecco il vantaggio pratese su splendida azione di rimessa: gran lancio di Zizzari per Manganiello, che fa fuori un avversario e serve un assist al bacio per Piras che di testa fa secco Cappelli. Pronta reazione del Signa che va vicino al gol con Coppola su punizione, ma è la Zenith ad andare maggiormente vicina al gol con una triangolazione Zizzari-Abdija-Zizzari, ma il tiro del centravanti è altissimo. La ripresa si apre con il raddoppio ospite: punizione laterale di Lenzini, Coppola non riesce nella deviazione e Zizzari a due passi dalla linea di porta spinge il pallone in rete. La gara sembra chiusa, ma da ora in poi è un susseguirsi di emozioni e di occasioni. La Zenith sfiora il gol con Abdija e Benvenuti, poi il Signa colpisce il palo con una grande incornata di Rosi. Poi mister Cristiani azzecca il cambio, mette dentro Sordi (ex del match) che con l’aiuto di Bartolozzi (altro cambio azzeccato del tecnico locale) segna due gol in 10 minuti! La Zenith sbanda, va in netta difficoltà e rischia il tracollo quando su assist di Marrani lo stesso Bartolozzi ha la palla del sorpasso ma, solo davanti al portiere, da ottima distanza spara altissimo. Finita così? E invece no, perché al 93′ Perugi si inventa una gran fuga sulla sinistra e scodella al centro un pallone d’oro per Sow Papa che va in cielo e di testa schiaccia in rete per il clamoroso nuovo vantaggio, stavolta definitivo, della Zenith. Che partita! Emozioni a go-go, quindi, e grandi rimpianti per il Signa che a un certo punto della sfida pareva avere la gara in mano: la Zenith si gode l’alta classifica, infila il settimo risultato utile consecutivo e considerando che domenica prossima ospiterà il fanalino di coda del campionato, la Castiglionese, si può davvero pensare che i pratesi possano recitare stabilmente un ruolo da protagonista in questa stagione.
LE PAGELLE
Signa
Cappelli: 5.5 Ha abituato a partite impeccabili, stavolta invece ha qualche responsabilità sparse qua e là nei gol della Zenith.
Bizzeti: 5.5 Soffre sulla destra dove la Zenith attaccata con grande continuità con l’accoppiata Abdija-Perugi. 73′ Alicontri: ng
Capochiani: 6 Regge meglio l’urto degli avversari e cerca anche qualche assist con il mancino su palla ferma. 84′ Casalini: ng
Strupeni: 6 Lotta e combatte in mezzo al campo: l’impegno c’è anche se raramente fa girare la palla.
Franzoni: 6 Zizzari lo impegna severamente, ma non molla e se c’è da lottare fisicamente non si tira indietro.
Gabrielli: 6 Non al meglio, vacilla un po’ ma regge.
Ficarra: 5.5 Troppo irruento, patisce molto il possesso palla avversario. 46′ Bartolozzi: 6.5 Perde il “7” per aver gettato alle stelle la clamorosa occasione del 3-2, dopo aver regalato a Sordi i due assist del pareggio.
Dainelli: 5.5 Cerca con il gioco duro di frenare gli avversari, rischia almeno in due occasione il secondo giallo. 69′ Marrani: 6 Subito in partita.
Tomberli: 5.5 Poche occasioni per mettersi in mostra. 55′ Sordi: 7 Entra e segna due gol da vero centravanti. Sarebbe stato un grande pomeriggio da ex…
Coppola: 6 L’unico che cerca di mettere un po’ di ordine nel centrocampo locale. Ma non è molto ispirato.
Rosi: 6 Pochi palloni (uno dei quali lo spedisce sul palo di testa) e tanta lotta, ma risultati scarsi.
Zenith Audax
Brunelli: 6 Non perfetto sul pareggio avversario, ma nel complesso offre una prestazione sufficiente.
Melani: 6 Un primo tempo in costante spinta, ma una ripresa in vera sofferenza: i gol avversari arrivano dalla sua zona.
Perugi: 7 Un’altra partita sopra le righe, spinge moltissimo sulla sinistra ed è uno dei pochi a mantenersi lucido nella ripresa. E poi al 93′ sforna un grande assist per la vittoria finale.
Saccenti: 6 Bene nel primo tempo, poi nella ripresa si fa schiacciare dal Signa e non riesce a tenere alto il baricentro della squadra.
Benvenuti: 6 Bene per 60 minuti, poi come tutta la difesa sbanda molto nei 25 minuti finali.
Facchini: 6 Anche lui tranquillo per 60 minuti, poi in costante apnea…
Piras: 6 Con il gol raggiunge la sufficienza, perché è uno dei pochi che non incide nemmeno quando la Zenith è in pieno controllo. 75′ Magelli: ng
Lenzini: 6 Dirige bene il traffico per un’ora, poi viene sovrastato dalla grinta e dal ritmo avversario. 81′ Silva Reis: ng
Zizzari: 6.5 Corre molto su tutto il fronte offensivo, realizza (forse ininfluente) il 2-0 e prova a fare il punto di riferimento in attacco.
Abdja: 6.5 Altra gara estremamente positiva per il “muscolare” 10 della Zenith, anche se pure lui nel finale non riesce a far ripartire la squadra.
Manganiello: 6 Un’occasione sullo 0-0 e poi lo splendido assist per il vantaggio: sono i lampi di una gara giocata costantemente zoppicando. 53′ Sow Papa: 6.5 Il gol che regala un’incredibile successo ai suoi.
Arbitro
Bassetti di Lucca: 6 Partita molto difficile da dirigere, molto fisica e lottata. Sbaglia alcune decisioni, ma non particolarmente decisive. Da rivedere, molto contestato.
IL TABELLINO: 2-3
SIGNA: Cappelli, Bizzeti (73′ Alicontri), Capochiani (84′ Casalini), Strupeni, Franzoni, Gabrielli, Ficarra (46′ Bartolozzi), Dainelli (69′ Marrani), Tomberli (55′ Sordi), Coppola, Rosi. A disp.: Scro, Vegni, Bruni, Shabanaj. All.: Cristiani Enrico
ZENITH AUDAX: Brunelli, Melani, Perugi, Saccenti, Benvenuti, Facchini, Piras (75′ Magelli), Lenzini (81′ Silva Reis), Zizzari, Abdja, Manganiello (53′ Sow Papa). A disp.: Belli, Maretto, Martines, Baldi, Ferraro. All.: Bellini Andrea
ARBITRO: Bassetti Tommaso di Lucca, coad. da Rudaj Denald di Pistoia e Fortini Alessandra di Arezzo
RETI: 35° Piras, 50° Zizzari, 60° Sordi, 83° Sordi, 95° Sow Papa
NOTE: Ammoniti Capochiani, Dainelli, Coppola, Facchini, Lenzini, Sow Papa. Angoli 2-9. Recupero 1’+3′.


