Eccellenza Girone B – Porta Romana-Badesse 2-2
Gran bel match d’alta classifica tra Porta Romana e Badesse: finisce 2-2 al termine di una partita “da tripla”, ricca di emozioni, ma soprattutto di episodi controversi e di una gara condizionata da un pessimo arbitraggio. Alla fine il pareggio ci sta, la squadra di Lacchi chiude in 8 uomini e quindi potrebbe accontentarsi del punto conquistato contro la capolista, ma gli arancioneri avrebbero potuto anche vincere, visto ciò che hanno creato anche in inferiorità numerica. E il Badesse? Non sa più vincere? La squadra di Deri ha giocato con il giusto piglio per un’ora buona, poi nel finale “rovente” poco ha creato, anche per il caos dovuto alle decisioni del direttore di gara. Alla fine questo segno X dovrebbe essere ricordato per una bella partita, disputata da due ottime compagini, di carattere e non per “la partita” del sig. Gentili di Foligno. Ma così è, un punto ciascuno e complimenti alle due contendenti, come spesso scritto in questi mesi il Badesse avrebbe potuto fare qualcosa di più (anche se per il sottoscritto è stata una delle migliori interpretazioni dei senesi), mentre il Porta Romana, che nella prossima partita (e forse oltre) dovrà fare a meno di Giacomo Matteo, Spinelli e Caschetto merita ampiamente di stare nelle zone nobili della classifica fino a fine campionato e di continuare a sognare. Il d.s. Chiarelli e mister Lacchi hanno costruito davvero un bel “giocattolo”.
IL FILM DELLA GARA
Primo tempo
Primo tempo
6′ da Riccobono a Marabese che premia l’inserimento di Corsi, ma Morandi è attento e para.
7′ ci prova Marabese da 30 metri Morandi ancora una volta attento.
14′ incomprensione Morandi/Lorenzo Matteo, la palla rimane in area piccola e Motti appoggia in rete. 0-1.
18′ gran destro di Caschetto dal limite, deviato a fil di palo, in corner.
19′ Corner di Caschetto da sinistra e in mezzo all’ area piccola Lorenzo Matteo si fa “perdonare” schiacciando in rete.
26′ dopo una bella incursione di Motti dalla destra che non finalizza perdendo il tempo del tiro, Riccobono va giù a contatto con Cirri ma l’arbitro sorvola.
30′ cross di Calabretta dalla destra sul secondo palo Vanni di testa non trova la porta.
41′ punizione di Riccobono da destra, perentorio stacco di Mazzanti Gregorio, traversa piena sull’avventurosa uscita di Morandi, la sfera sbatte su un difensore locale e Cirri nel tentativo di liberare sulla linea insacca nella propria porta. 1-2.
Secondo tempo
8′ azione Riccobono-Motti, palla per Corsi che si libera al tiro ma la sfera termina a lato.
9′ angolo di Riccobono da sinistra per il tiro al volo di Marabese, ribattuto, bel tiro di Corsi e Morandi smanaccia come può.
15′ Caschetto si libera a centrocampo di Marino che colpisce il pallone di mano, ma l’arbitro non ammonisce il numero sette ospite e da qui la situazione degenera.
17′ lancio di Fonjock per il solito Riccobono, cross morbido per la sforbiciata di Marabese che costringe Morandi ad una parata non facile.
30′ espulso Giacomo Matteo per doppia ammonizione, dopo un fallo in fase offensiva, questa espulsione ci sta.
32′ Centrone dalla destra punta Ammannati e lo salta, il numero 14 ospite aggancia la maglia del numero 20 locale che non aspetta altro e va giù. Rigore che ci sta, Mazzoni mette sotto l’incrocio un pallone pesantissimo. 2-2.
34′ lancio dalle retrovie per Vecchi che ostacolato da Sabatini non trova la porta da ottima posizione.
36′ mentre sta per battere una punizione da posizione laterale Caschetto prende il secondo cartellino giallo, deduco, per perdita di tempo. Porta Romana in nove.
38′ contropiede ancora condotto da Riccobono, palla per Marabese che ancora una volta difetta nella conclusione.
41′ lancio lungo per il solito, sgusciante Riccobono che viene a contatto con Spinelli mentre è lanciato a rete, secondo l’arbitro è il numero cinque locale a commettere fallo ed estrae un altro cartellino giallo. Doppia ammonizione e locali in otto.
LE PAGELLE
Porta Romana
Porta Romana
Morandi 5.5 Partita negativa, negli episodi, per uno dei migliori portieri della categoria. Ma compie anche alcune ottime parate (specialmente su Marabese e Corsi) su un terreno molto insidioso.
Matteo Giacomo 5.5 Due cartellini in pochi minuti che rovinano una buona prestazione.
Cirri 6 prima a sinistra lascia qualche spazio di troppo a Riccobono, poi a destra chiude a dovere. Sfortunato sull’autorete. Un 2000 molto affidabile comunque.
Matteo Lorenzo 6 Rispetto a Morandi ha il modo di rifarsi segnando un bel gol di testa dopo “la frittata” iniziale.
Spinelli 6.5 Ottimo centrale difensivo. Bellissimo il duello con Motti, le dà e le prende per tutta la partita. Peccato per l’espulsione finale.
Vanni 6.5 Un paio di incursioni e tanto lavoro sporco in mezzo al campo. 69′ Vecchi: 6 Lotta con Sabatini e potrebbe anche segnare il clamoroso 3-2. Arma in più per il finale di campionato? 88′ Giachi: ng
Traversari 5.5 Non si risparmia ma non punge praticamente mai. 55′ Centrone: 6.5 subito in partita, conquista il rigore con un bello spunto.
Mazzanti Giulio 6.5 Lotta e combatte come sempre nel caos di centrocampo. Punto di forza del centrocampo.
Mearini 5.5 classe 2002, surclassato da Sabatini. 69′ Aragoni: 6 il 2001 aiuta la squadra in fase offensiva sulla sinistra.
Caschetto 7 Gioca a due tocchi sempre in maniera precisa e mostrando ottima visione di gioco. Espulso in maniera incomprensibile.
Calabretta 6 qualche bello “strappo” dietro alle due punte, un paio di cross insidiosi, poi piano piano si spenge. 55′ Mazzoni 7 entra per attaccare a destra ma poi si adatta a fluidificare a sinistra. Mette in rete il pareggio su rigore con freddezza.
Badesse
Manis: 6 incolpevole sui gol, un “regista” con la palla a terra.
Bonechi 6 classe 2001, sempre attento a sinistra dove si adatta bene anche se, essendo un destro sbaglia qualcosa in fase di impostazione. 87′ Bassa Kouassi ng
Cecconi 6 come Bonechi è sempre molto prudente e prova solo un paio di incursioni a fine primo tempo.
Fonjock 6.5 stavolta a centrocampo non solo recupera palloni ma compie alcune verticalizzazioni interessanti.
Sabatini 6.5 il solito mastino, non ha problemi a frenare il giovanissimo Mearini.
Mazzanti Gregorio 7 fuori categoria, come sempre perfetto, protagonista sul secondo gol senese.
Marino 5.5 non è il giocatore di inizio anno, dovrebbe fare la differenza ma anzi rischia l’espulsione per doppio giallo. 65′ Zagaglioni 6 meglio del compagno in fase di interdizione.
Riccobono 7 un moto perpetuo, il più pericoloso del Badesse, sforna assist a profusione e con il suo piede educato sui calci piazzati risulta tra i migliori in campo. Bravo nel finale anche come interno di centrocampo, motorino inesauribile.
Motti 7 segna di rapina ma come sempre piace molto soprattutto per come lotta e combatte su tutti i palloni. Ha sempre “fame”. 73′ Ammannati: 5.5 sfortunato, entra e causa il rigore su Centrone.
Marabese 5.5 troppe pause per un giocatore di alto livello. Riccobono lo cerca in ogni modo, ma lui difetta in precisione nelle conclusioni.
Corsi 6.5 il 2001 entra subito bene in partita e ci rimane finchè mister Deri non lo sostituisce. Buona prova e discreta pericolosità negli inserimenti. 70′ Parigi: 6 classe 2000 ex Montevarchi, lui che è un esterno alto o basso viene schierato dietro ad un’unica punta. Fa quel che può, ma non è il suo ruolo…
Arbitro
Gentili di Foligno 4 Primo tempo condotto “all’inglese”, poi inizia a tirare fuori cartellini e nel giro di 15 minuti perde di mano la situazione. Non espelle Marino per un fallo di mano a centrocampo (sarebbe stata doppia ammonizione) e poi espelle giustamente Giacomo Matteo per due falli in tre minuti. Da lì in poi caos totale….
IL TABELLINO: 2-2
PORTA ROMANA (4-3-1-2): Morandi, Matteo Giacomo, Cirri, Matteo Lorenzo, Spinelli, Vanni (69′ Vecchi – 88′ Giachi), Traversari (55′ Centrone), Mazzanti Giulio, Mearini (69′ Aragoni), Caschetto, Calabretta (55′ Mazzoni). A disp. Geneletti, Galasso, Franchi, Semplici. All. Lacchi Stefano (in panchina Leonardo Mastrantoni).
PORTA ROMANA (4-3-1-2): Morandi, Matteo Giacomo, Cirri, Matteo Lorenzo, Spinelli, Vanni (69′ Vecchi – 88′ Giachi), Traversari (55′ Centrone), Mazzanti Giulio, Mearini (69′ Aragoni), Caschetto, Calabretta (55′ Mazzoni). A disp. Geneletti, Galasso, Franchi, Semplici. All. Lacchi Stefano (in panchina Leonardo Mastrantoni).
BADESSE (4-4-2): Manis, Bonechi (87′ Bassa Kouassi), Cecconi, Fonjock, Sabatini, Mazzanti, Marino (65′ Zagaglioni), Riccobono, Motti (73′ Ammannati), Marabese, Corsi (70′ Parigi). A disp. Lombardini, Mitra, Saventi. All. Deri Alessandro.
ARBITRO: Gentili di Foligno, coad. Salvadori e Cucciniello di Arezzo.
RETI: 14′ Motti, 19′ Lorenzo Matteo, 41′ aut. Cirri. 77′ rig. Mazzoni.
NOTE: ammoniti Lorenzo Matteo, Sabatini, Marino, Motti, Ammannati. Espulsi Giacomo Matteo al 75′, Caschetto all’81’ e Spinelli all’86’ per doppia ammonizione.
Tommaso Nesi