Eccellenza Girone B – Poggibonsi-Zenith Audax 4-1
Il Poggibonsi vince per 4-1 la gara casalinga contro la Zenith Audax. Il vantaggio dei locali arriva su una punizione laterale di Galbiati da destra calcia direttamente verso il portiere: spizzata di Riccobono e palla che si infila sul palo più lontano. Il pareggio dei pratesi arriva al 36’: Perugi riconquista palla a centrocampo, si gira sul destro, lancia in profondità centralmente per l’inserimento tra i due centrali difensivi con i tempi giusti di Manganiello che anticipa il portiere con la palla che lentamente va va in rete. Ad inizio del secondo tempo la Zenith avrebbe anche l’occasione per portarsi in vantaggio: inserimento di Piras, che non lascia la sfera a Melani meglio posizionato, decide invece per il tiro spalle alla porta ma la sua conclusione termina fuori. Al 59’ su un cross dalla sinistra di Ciolli, Cicali dentro l’area di testa batte Brunelli per il vantaggio del Poggibonsi. Il direttore di gara Masi di Pontedera assegna un calcio di rigore dubbio per un contatto tra Facchini e Vangi: si tenevano entrambi. Dal dischetto si presenta lo stesso Vangi che spiazza Brunelli. A un quarto d’ora dalla fine triangolo al limite iniziato e concluso da Cicali: il suo sinistro fissa il definitivo punteggio. Al 92’ da segnalare un’altra chance per la Zenith: cross da destra di Melani, a centro area Perugi calcia a botta sicura a portiere battuto ma la sfera finisce fuori. “Abbiamo giocato un primo tempo alla pari – ha affermato il mister della Zenith Andrea Bellini -. Dopo il gol del 2-1 ci è mancata invece la forza di recuperare. Avevamo quattro assenze troppo importanti per noi”. Erano infatti fuori gioco Silva Reis, per un problema muscolare dopo pochi minuti, Abdija, che era pronto al rientro ma ha sentito un altro fastidio muscolare nell’ultimo allenamento della settimana, Zizzari e Benvenuti per influenza. Il Poggibonsi si trova ora ad un solo punto di distacco dalla capolista Grassina, complice la sconfitta dei rossoverdi a Rignano, mentre la Zenith Audax occupa l’ultima posizione utile per i play off allargati a quota 29. “Nel primo tempo abbiamo fatto benino ma ci è mancata la zampata vincente per andare sul 2-0 – ha dichiarato mister Alessio Bifini -. Oggi ho chiesto ai ragazzi di avere 10 difensori in attacco e 10 attaccanti in difesa. Dobbiamo premere sull’acceleratore per quanto riguarda il carattere e fare uno scalino in più in questo senso. La sconfitta del Grassina a Rignano? Dipendiamo esclusivamente da noi stessi. Dobbiamo fare sempre 100 minuti di battaglia agonistica in cui non abbassiamo mai la guardia”. Su Vangi che è subentrato a Marabese nel secondo tempo: “Gabriele viene da due mesi di inattività; stiamo cerchiamo di farlo rendere al massimo. Quello di farlo partire dalla panchina per due partite non è stata una bocciatura, anzi. Per noi è un giocatore importante”.
IL TABELLINO: 4-1
POGGIBONSI: Raffa, Razzanelli, Ciolli, Galbiati (79’ Ceccatelli), Tafi, Fatticcioni, Miccoli, Marabese (54’ Vangi, 89’ Bracci), Riccobono, Cicali (76’ Kamberi), Motti (72’ Zanaj),. A disp.: Salvadogi, Bongini, De Vitis, Veraldi. All.: Bifini.
ZENITH AUDAX: Brunelli, Melani, Ruggeri (83’ Maretto), Saccenti, Magelli, Facchini, Piras (79’ Cirasella), Lenzini, Silva Reis (17’ Sow Papa), Perugi, Manganiello. A disp.: Montenegro, Ferraro, Baldi, Zizzari, Martines. All.: Bellini.
ARBITRO: Masi di Pontedera.
RETI: 1’ Riccobono, 36’ Manganiello, 59’ Cicali, 63’ rig.Vangi, 75’ Cicali.
NOTE: Ammoniti Galbiati, Zanaj, Ruggeri, Facchini.
FONTE: Il Tirreno


