Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B – Le cronache di oggi domenica 9 febbraio

Giornata forse decisiva per il Girone B: il Badesse, soffrendo, batte la Zenith Audax e allunga in classifica sulla Sinalunghese, fermata al “Carlo Angeletti” dalla Baldaccio; va piano anche il Poggibonsi che viene fermata sul pari nel derby di Colle. In zona play-off vince solo la Lastrigiana.

Badesse-Zenith Audax 2-0
BADESSE: Manis, Bonechi, Cecconi, Zagaglioni, Sabatini, Mazzanti, Ammannati, Fonjock, Riccobono (70′ Motti), Marabese, Corsi (88′ Selimi). A disp.: Lombardini, Saventi, Parigi, Bassa, Mitra, Frosinini. All.: Alessandro Deri
ZENITH AUDAX: Evi, Braccini (91′ Pacini), Perugi, Marseglia (70′ Mari), Melani, Bagni (51′ Magelli), Bonfanti, Picchianti, Del Bianco (70′ Ferraro), Silva Reis, Manganiello. A disp.: Ricciarelli, Bechini, Michienzi. All.: Andrea Bellini
ARBITRO: Schmid di Rovereto, coad. da Meozzi e Pacini di Empoli.
RETI: 3’ Marabese, 86’ Corsi.
NOTE: Ammoniti Cecconi, Perugi, Picchianti, Magelli. Angoli 5-4. Recupero 3’+5’.
Un Badesse concreto e battagliero vince contro un coriaceo Zenith Audax che ha messo più volte in difficoltà la formazione di Deri ma che ha dovuto poi cedere sotto i colpi di Marabese e Corsi. La squadra senese allunga così decisamente in classifica, allungando sulla Sinalunghese (fermata in casa dalla Baldaccio Bruni), e vendicando così anche la sconfitta dell’andata che aveva aperto la fase complicata per il Badesse, culminata poi con l’esonero (qualche settimana dopo) di Maneschi. A Staggia Senese (dove la capolista gioca la maggior parte delle gare casalinghe per l’indisponibilità del “Nannotti-Berni”) al primo affondo la squadra di casa passa in vantaggio: è il terzo minuto quando Riccobono si incarica di calciare una punizione dal vertice sinistro dell’area avversaria ed opera uno spiovente sul quale si avventa Marabese che di testa (che non è certo il suo marchio di fabbrica) insacca. Gli ospiti tentano subito di reagire, operano un buon possesso palla ed una buona aggressività ma non hanno mai occasioni chiare da rete; sul fronte opposto è Ammannati ad andare vicino al raddoppio ma il suo colpo di testa al minuto 33 si stampa sul palo. Sul finire del primo tempo sono gli ospiti ad andare vicini al pareggio con Del Bianco al 42’ che tenta una deviazione in mischia sventata dalla difesa e poi al minuto 44 è Melani che devia da distanza ravvicinata trovando uno strepitoso Manis che mette in angolo. La ripresa si apre subito con un botta e risposta tra le due formazioni: all’8’ nuovo intervento di Manis che vola per neutralizzare una conclusione pericolosa di Picchianti poi è il Badesse con l’onnipresente Riccobono che dal limite conclude a rete ma Evi non si fa sorprendere. Lo Zenith di Andrea Bellini tenta in tutte le maniere di recuperare ma è ancora Manis protagonista quando mette in angolo una punizione velenosa di Perugi: è l’ultimo pericoloso sussulto dei Pratesi che pian piano allentano la presa permettendo al Badesse di venir fuori con il neo entrato Motti che prima impegna Evi in un intervento a fil di palo e dopo, al minuto 41’, con una caparbia azione sulla fascia sinistra si libera e mette a centro area dove trova l’accorrente Corsi che devia in rete per la rete della sicurezza. Badesse determinato e compatto che conquista una vittoria faticosa e meritata contro uno Zenith spavaldo e ben disposto in campo: risultato fondamentale che permette ai biancocelesti di consolidare il primato in classifica e mettere una seria ipoteca sul campionato, a questo punto è fuga vera! Per i pratesi diventa più complicata la strada verso i play-off che dovrà passare necessariamente da una vittoria nello scontro diretto di domenica prossima al “Chiavacci” contro il Porta Romana.
FONTE: Il Tirreno

Colligiana-Poggibonsi 0-0
COLLIGIANA: Fenderico, Marghi (76’ Ciolli), Focardi Olmi, Ceccatelli, Marangon (92’ Ciacci), Ticci, Silvestri, Iaquinandi, Aperuta (81’ Dosso), Biagi, Bouhamed. A disp.: Pupilli, Gennari, Camarri, Alberici. All.: Marco Ghizzani.
POGGIBONSI: Cipriani, Doda, Migliorini, Ceccuzzi, Bianchi, Mariotti, Cortopassi, Di Leo (73’ Casucci), Carnevale (56’ Micchi), Cicali G., Perri (64’ Giorgio). A disp.: Milanesi, Vittorini, Marseglia, Boumarouan, Bruni, Di Mascio. All.: Maurizio Cerasa.
ARBITRO: Tommaso Majrani di Firenze, coad. da Roberto Palermo di Pisa e Diletta Cucciniello di Arezzo.
NOTE: Ammoniti Marangon, Doda, Ceccuzzi, Cicali, Carnevale, Focardi Olmi, Mariotti, Ceccatelli. Recupero 0’+4′.
Al “Gino Manni” di Colle di Val d’Elsa è andato in scena il derby della Valdelsa. Il risultato di parità accontenta più La Colligiana del Poggibonsi in considerazione delle assenze e delle condizioni non al meglio di alcuni elementi che pure sono scesi in campo. Partita fatta soprattutto dai giallorossi che però si sono trovati di fronte un Fenderico oggi insuperabile che ha chiuso la propria porta. La gara non offre particolari occasioni di cronaca nella prima frazione di gioco mentre qualcosa in più si è visto nella ripresa. Al 29’ Carnevale colpisce il palo poi l’azione si perde con Fenderico che si impossessa del pallone.  Ceccatelli viene messo giù in area e reclama un rigore che il direttore di gara non concede. Al 35’ la punizione di Iaquinandi è per la testa di Silvestri che spedisce di pochissimo a lato da buona posizione.  Fenderico è poi bravo ad anticipare Carnevale servito da Cicali. Al rientro dagli spogliatoi occasione per i giallorossi al 5’, con Cicali e Perri che chiede la massima punizione, palla sul fondo. Al 18’ lancio di Iaquinandi per Aperuta che conclude oltre il secondo palo. Ci prova ancora Cicali dalla distanza ma Fenderico non si fa sorprendere e devia in angolo. Al 21’ su corner di Cicali è bravo Fenderico a respingere poi l’azione si perde per fuori gioco. Al 23’ ancora Fenderico in un bell’intervento su conclusione di testa di Di Leo su cross di Migliorini. Ancora Fenderico che respinge su Micchi. Al 38’ punizione dalla sinistra di Biagi che mette la palla al centro, ma Cipriani vanifica il possibile intervento di Dosso, Ticci e Focardi Olmi. Il triplice fischio finale sancisce la divisione della posta in palio.
FONTE: colligianacalcio.it

Lastrigiana-Fortis Juventus 2-0

Sinalunghese-Baldaccio Bruni 0-0
SINALUNGHESE (4-3-3): Marini; Calveri, Menchetti, Fanetti, Squarcia (60′ Papa); Cerofolini (82′ Lorusso), Pietrobattista, Camillucci (60′ Minocci); Redi (75′ Doka Brent), Pluchino, Gerardini. A disp.: Costa, Leti, Baldassarri, Miele, Bardelli. All.: Marmorini.
BALDACCIO BRUNI (4-3-3): Giorni; Aquilini, Bruni, Adreani, Farinelli; Bruschi, Torzoni, Alomar (78′ Battistini); Quadroni, Invernizzi, Bucaletti. A disp.: Piccini, Rosati, Panicucci, Angiolucci, Goretti, Danzè, Barbini, D’Aprile. All.: Guazzolini.
ARBITRO: Borghi di Firenze.
NOTE: Ammoniti Squarcia, Bruschi, Torzoni.
Finisce con un pareggio a reti bianche lo scontro tra Sinalunghese e Baldaccio Bruni, squadre che pur guardando ad obiettivi diametralmente opposti rimangono deluse da un punto che non serve a nessuno: la capolista Badesse infatti, vittoriosa contro lo Zenith Audax, scappa a più cinque sui rossoblù, mentre gli ospiti vengono raggiunti al quartultimo posto in classifica dal Sangimignano e avvicinati dal Foiano. Come previsto, la Baldaccio è arrivata al Carlo Angeletti con un piano di gioco ben chiaro, fatto di difesa ad oltranza e tentativi di rapide ripartenze; la Sinalunghese, invece, ha sempre avuto fin dall’inizio il pallino del gioco, ma nonostante la mole di occasioni create non è riuscita a vincere la partita. La squadra di Marmorini ha creato molteplici occasioni, specialmente nel primo tempo, ma sotto porta è stata colpevolmente imprecisa, non riuscendo mai a creare grandi problemi al numero uno ospite Giorni. Pluchino ci ha provato per primo al 5’, con una grande girata al volo di sinistro con palla alta di poco, ma l’occasione più nitida è capitata sulla testa del bomber sinalunghese poco più tardi, quando Redi ha saltato due avversari e messo in mezzo un traversone che il numero nove, praticamente dalla linea di porta, non è riuscito a deviare in rete; poi sono andati vicini al vantaggio anche Cerofolini, con un buon destro controllato dal portiere, e Redi, che prima non è riuscito ad imprimere forza al suo colpo di testa, e poi ha tentato un sinistro ribattuto dalla difesa dopo una serpentina al limite dell’area di rigore. L’unica occasione del match per la Baldaccio è arrivata al tramonto del primo tempo, ed è servito un Marini in formato super per respingere in angolo la girata a botta sicura di Invernizzi, su assist di Quadroni. Il secondo tempo è iniziato con la Sinalunghese all’arrembaggio, e dopo sei minuti prima Menchetti e poi Pluchino non sono riusciti a intercettare la spizzata perfetta di capitan Calveri su sviluppi di corner, nell’occasione più limpida dell’intero incontro. La Baldaccio Bruni ha continuato a difendersi con grande compattezza, rischiando poco se non in un altro paio di situazioni, prima sul colpo di testa di Fanetti alto e poi sulla punizione di Gerardini, con buon intervento di Giorni a salvare la propria porta. La squadra di Marmorini, al secondo pareggio consecutivo dopo quello con il Signa, non ha raccolto quanto avrebbe meritato, ma deve tornare subito a lavoro per prepararsi al meglio al derby contro il Foiano, che verrà anticipato a sabato per le festività del Carnevale nel paese aretino: gli amaranto sono reduci dalla vittoria per 0-1 sul campo dell’Antella, che dopo quella per 3-0 sulla Colligiana li rimette ampiamente in gioco in ottica salvezza.