Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B – Le cronache di oggi domenica 23 febbraio

Crollo casalingo inatteso del Badesse, sconfitto dal Baldaccio che non vinceva da mesi; dietro si avvicina la Sinalunghese che batte con un “gol fantasma” il Poggibonsi. E mentre la Lastrigiana si fa imporre il pari nel derby, la Colligiana non riesce a spiccare il volo per l’ennesima volta e la Zenith esce indenne da S.Gimignano nell’anticipo del sabato.

Badesse-Baldaccio Bruni 1-2
BADESSE: Manis, Selimi, Cecconi, Fonjkock, Sabatini, Mazzanti, Marino, Riccobono (90′ Ammannati), Sanna (62′ Motti), Marabese, Corsi (73′ Frosinini). A disp.: Lombardini, Saventi, Parigi, Bonechi, Bassa, Zagaglioni. All.: Alessandro Deri
BALDACCIOO BRUNI: Giorni, Piccinelli, Farinelli, Aquilini, Adreani, Angiolucci, Bucaletti, Barbini (61’ Battistini), Invernizzi, Alomar, Quadroni. A disp.: Piccini, Piomboni, D’Aprile, Rossi, Capacci, Rosati, Bruni. All.: Tommaso Guazzolini
ARBITRO: Donati di Livorno, coad. da Scipione di Firenze e Lumetta di Piombino.
RETI: 19′ rig. Marabese, 35′ rig. Alomar, 70′ Battistini.
NOTE: Ammoniti Fonjock, Mazzanti, Motti, Invernizzi, Bucaletti, Aquilini, Quadroni. Espulsi al 58′ Mazzanti e al 91′ Fonjock per somma di ammonizioni. Angoli 4-1. Recupero 1’+5’.
Esordio casalingo amaro per il Badesse che lascia i tre punti alla Baldaccio Bruni, dopo una partita contraddistinta da una serie infinita di episodi che hanno pesantemente inciso sul risultato finale; gli ospiti hanno avuto il merito di non disunirsi nelle fasi difficili e colpire inesorabilmente nel momento topico della gara. Si inizia subito con un calcio di rigore assegnato alla squadra di casa quando Sanna, da dentro area, tenta un pallonetto a Giorni che lo mette a terra: sul dischetto va Marabese che manda incredibilmente fuori. Le azioni dei biancocelesti si susseguono incessantemente ed al 17’pt è Sabatini che devia fuori da buona posizione un pallone proveniente da un tiro d’angolo. Al 18’pt il Badesse passa in vantaggio con un nuovo penalty assegnato dal direttore di gara per atterramento di Riccobono in piena area: ancora Marabese sul dischetto e questa volta il bomber biancoceleste non sbaglia. Al 35’pt la Baldaccio trova il pareggio: Quadroni batte una punizione e scodella la palla dentro l’area di porta innescando un’azione convulsa davanti a Manis e dopo un prolungato batti e ribatti il direttore di gara vede un fallo su Aquilini e decreta un nuovo calcio di rigore che Alomar trasforma. La partita è vivace ma molto spigolosa con numerosi falli e con diversi giocatori, da entrambe le parti, che finiscono sul taccuino del direttore di gara; proprio questi episodi saranno determinanti nel secondo tempo e peseranno come un macigno non solo sul risultato di questa gara. Al 13’st l’episodio chiave della partita: Mazzanti contrasta con impeto un avversario che cade a terra, inducendo il direttore di gara ad estrarre il secondo cartellino giallo. Il Badesse anche in inferiorità numerica tenta la via della rete con diverse occasioni importanti ma al minuto 26 gli ospiti passano in vantaggio grazie ad in veloce contropiede: è Battistini che si invola verso la porta avversaria e calcia a rete trovando una prima respinta di Manis, la palla va nuovamente sui piedi di Battistini che non sbaglia. La squadra di casa è colpita nell’orgoglio e reagisce con volontà presidiando costantemente la metà campo avversaria. Al 36’st ancora il direttore di gara protagonista quando, pur piazzato impeccabilmente, sorvola su un fallaccio di Farinelli su Motti che stava per concludere a rete, innescando una serie di proteste sia in campo che sugli spalti. Al 46’st il Badesse rimane addirittura in nove per un ulteriore giallo ai danni di Fonjock: episodio che spenge inesorabilmente le ultime speranze del Badesse anche se nell’ultima azione, a tempo ormai scaduto, è Ammannati di testa che alza sopra la traversa. Gara interessante ma dall’epilogo amaro per i biancocelesti che ora vedono assottigliarsi il vantaggio nei confronti della seconda in classifica.
B&B

Colligiana-Antella 1-1
COLLIGIANA: Fenderico, Marghi, Focardi Olmi, Marangon, Saitta, Ticci, Silvestri, Ceccatelli, Carlotti, Biagi (63’ Iaquinandi), Aperuta (63’ Dosso). A disp.: Pupilli, Ciacci, Camarri, Gennari, Alberici, Ciolli, Rustioni. All.: Marco Ghizzani.
ANTELLA: D Ambrosio, Bani, Dolfi, Castellani, Corsetti, Vitale, Picchi, Tacconi, Posarelli (57’ Turchi), Olivieri (70’ Mignani), Bigalli (70’ Faccioli). A disp.: Papi, Manetti S., Grattarola, Nardi, Paccosi, Cini. All.: Stefano Alari.
ARBITRO: Nencioli di Prato, coad. da Ginanneschi di Grosseto e Tranchida di Pisa.
RETI: 76’ Carlotti, 78’ Faccioli
NOTE: Ammoniti Tacconi, Corsetti, Olivieri, Carlotti. Recupero 2’+3’.
Botta e risposta tra Colligiana e Antella che si spartiscono la posta in palio pareggiando per uno a uno una gara equilibrata che i biancorossi avrebbero però potuto fare loro se l’imprecisione non l’avesse fatta da padrona. Dopo un primo tempo dove i due portieri hanno in pratica fatto gli spettatori, la gara si è ravvivata nella ripresa. Al 14’ Ceccatelli pesca bene Silvestri che spreca a lato. Al 22’ va alla conclusione Iaquinandi ma spedisce di poco fuori. Al 31’ la Colligiana passa in vantaggio: Saitta recupera palla si fa tutto il campo a grandi falcate e mette al centro dove l’accorrente Carlotti insacca alle spalle di D’Ambrosio. Il vantaggio dei biancorossi dura però poco: dopo appena due minuti Faccioli, sotto porta, riesce a trovare lo spiraglio giusto e mette in rete la palla del pareggio dei fiorentini. Al 43’ ancora una palla buona sui piedi di Silvestri che però conclude a lato. Prima della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Valerio Fornari, già presidente e segretario dell’Antella che è scesa in campo con il lutto al braccio. Queste le parole di mister Ghizzani al termine della gara: “si continua a dimostrare di essere sufficienti. Avevamo aperto la partita andando in vantaggio ma non sono passati neppure centoventi secondi che abbiamo subito il gol del pareggio. Disattenzioni e sufficienze sempre dimostrate da questa squadra che ha subito parecchi gol a differenza dell’Antella che ha una delle migliori difese del campionato stando ai gol subiti. Abbiamo avuto quelle tre o quattro occasioni che potevano farci passare o ripassare in vantaggio ma non siamo stati bravi a sfruttarle e portiamo a casa questo punticino con il rammarico di non essere riusciti a fare quel salto che la seconda vittoria consecutiva ci avrebbe permesso consentendoci di agganciare i quartieri alti della classifica”. Per mister Alari il pareggio è giustissimo “per quello che si è visto in campo il risultato è giusto, la mia recriminazione è quella di avere preso un gol da dilettanti anche se lo siamo, poi siamo stati bravi a trovare subito il pareggio. Tutto sommato una buona partita da parte nostra. Sappiamo quali sono i nostri limiti e le nostre forze e a questi ragazzi non posso che fare un plauso. Primo tempo bloccato ma ora i punti a poche giornate dalla fine valgono doppio con una classifica molto corta”.
FONTE: colligianacalcio.it

Lastrigiana-Signa 1-1

S.Gimignano-Zenith Audax 0-0
S.GIMIGNANO: Motti, Camilli (74’ Lusini), Ciardini, Galbiati, Borri, Neri, Cicali F., Buonavoglia (71’ Caponi), Bartolini, Calamassi, Milanesi (74’ Giuggioli). A disp.: Porcelli, Bacci, Viani, Scaglione, De Palma, Marulli. All.: Ercolino
ZENITH AUDAX: Evi, Braccini, Perugi, Saccenti, Benvenuti, Bagni, Bonfanti A., Picchianti, Del Bianco (71’ Mari), Silva Reis, Manganiello. A disp.: Ricciarelli, Bechini, Maretto, Magelli, Mari, Ferraro, Falteri, Marseglia, Melani. All.: Bellini
ARBITRO: Borghi di Firenze.
NOTE: Ammonito Borri, Benvenuti, Picchianti.
Finisce a reti bianche la sfida tra il San Gimignano di Ercolino e la Zenith Audax di Bellini. Forse gli ospiti costruiscono qualcosa in più ma in generale la gara non è certamente delle più belle. Soprattutto nelle fasi iniziali stenta davvero a decollare. Lo testimonia emblematicamente il fatto che per  vedere la prima occasione da rete bisogna aspettare addirittura il 25’ quando Picchianti, l’esperto centrocampista blu-amaranto, calcia da fuori dall’area di rigore ma colpisce in pieno la traversa. Non succede niente altro di rilevante fino all’ultimo minuto della prima frazione quando ci prova ancora la Zenith Audax con Diego Silva Reis su una punizione dal limite ma il portiere locale Motti fa sua la sfera in due tempi. La ripresa comincia sullo stesso copione del primo tempo vale a dire con la Zenith Audax in avanti: al 51’ cross di Perugi per Saccenti che sbuca e calcia sul secondo palo a botta sicura ma la sfera termina a lato non di molto.  Insistono i pratesi al 67’: Picchianti mette una bella palla su una punizione per Manganiello il quale fa da sponda per l’accorrente Bonfanti con la palla che colpisce nuovamente la traversa. Questo secondo legno della Zenith dimostra la tanta sfortuna degli uomini di Bellini nell’anticipo di questa giornata di Eccellenza. L’ultima chance è ancora per gli ospiti: all’81’ su un angolo di Picchianti, Manganiello calcia sul secondo palo di sinistro e manda la palla alta sopra la traversa. Il San Gimignano si difende complessivamente bene e riesce a strappare un punto alla compagine di mister Bellini malgrado non sia mai riuscita per tutto l’arco della gara a rendersi pericolosa dalle parti di Evi. Uno 0-0 che non può che lasciare tanto amaro in bocca alla Zenith Audax  per le tante opportunità da rete non sfruttate.  In classifica la Zenith sale a quota 34 agganciando momentaneamente la Lastrigiana mentre il San Gimignano sale a 29 a pari col Signa: ultima posizione utile per i play off per la Zenith, ultima posizione dei play out per i padroni  di casa. Già con le gare della domenica questa situazione però potrebbe cambiare.
FONTE: Il Tirreno

Sinalunghese-Poggibonsi 1-0
SINALUNGHESE (4-3-3): Marini; Leti (62′ Meoni), Calveri, Fanetti, Papa (91′ Squarcia); Cerofolini, Camillucci, Minocci (62′ Miele); Redi, Pluchino, Gerardini (83’ Lorusso). A disp.: Tizzone, Baldassarri, Trombesi, Bardelli, Doka Brent. All.: Marmorini
POGGIBONSI (4-3-3): Cipriani; Doda (79′ Bruni), Bianchi, Mariotti, Migliorini; Cortopassi, Meucci, Cicali (30’ Micchi); Di Leo (62′ Casucci), Carnevale, Di Mascio (67′ Perri). A disp.: Milanesi, Vittorini, Biagini, Metafonti, Boumarouan. All.: Latini
ARBITRO: Mancini di Pistoia
RETI: 26’ Gerardini
NOTE: Ammoniti Miele, Cortopassi, Mariotti
La Sinalunghese non si ferma più e, dopo la vittoria nel derby con il Foiano, porta a casa altri tre punti pesantissimi nel delicato match casalingo contro il Poggibonsi, che la portano a -2 dalle Badesse; la squadra senese, infatti, è uscita sconfitta per 2-1 nel match contro la Baldaccio Bruni, mentre al Carlo Angeletti lo scontro tra rossoblù e giallorossi terminava 1-0 in favore della squadra di Marmorini. Partita ricca di emozioni quella tra Sinalunghese e Poggibonsi, giocata a viso aperto da entrambe le squadre fin dal primo minuto, con i valdelsani motivati a fare risultato ma con bomber Micchi in panchina, entrato solo a un quarto d’ora dalla fine. In compenso, sono proprio gli ospiti a partire forte, con due occasioni in serie per Carnevale, con Marini attento; al 26’, però, cambia la partita: Di Leo sfrutta un errore del centrocampo sinalunghese e, involatosi da solo, manca di un soffio l’appuntamento con il gol. Sul ribaltamento di fronte, Redi salta un paio di avversari e mette in mezzo un traversone che Gerardini, di testa, mette dentro nonostante il grande intervento di Cipriani, che nella circostanza sembra aver intercettato il tiro prima che quest’ultimo entrasse in rete. Veementi le proteste del Poggibonsi per la convalida del gol, tanto che l’arbitro è costretto ad espellere un dirigente dei Leoni e ad ammonire capitan Mariotti. La Sinalunghese sfrutta il vantaggio e il momento favorevole, andando più volte vicina al raddoppio con Redi, letteralmente imprendibile, che dopo aver saltato tutta la difesa avversaria in ben due occasioni non è riuscito a battere il numero uno avversario. L’occasione più nitida, però, capita sulla testa di Pluchino, che servito col contagiri dal solito Redi mette a lato da ottima posizione. Nel secondo tempo la Sinalunghese sembra subire la pressione del Poggibonsi, che alza il proprio baricentro rendendosi pericoloso quasi subito con una tripla occasione da corner, al culmine della quale gli ospiti protestano furiosamente per un tocco di mano di Calveri in area di rigore, assolutamente inesistente. Poi ci prova due volte Cicali, ma in entrambe le occasioni la palla termina sul fondo senza impensierire Marini. Col passare dei minuti le folate degli ospiti diminuiscono e cresce la Sinalunghese, che deve inchinarsi ad un super intervento di Cipriani sul destro di Gerardini, che con l’aiuto del palo compie un autentico miracolo e nega il 2-0 e la doppietta personale all’11 rossoblù. Nei minuti finali c’è tempo per un gran destro di poco a lato di Camillucci, tra i migliori in campo, e per l’ultimo tentativo poggibonsese firmato Micchi, con un sinistro al volo che sibila alto sopra la traversa. Questa vittoria crea una voragine tra le prime due della classe e le inseguitrici, con la Lastrigiana terza staccata di sei punti dalla Sinalunghese, che adesso però naviga a vista delle Badesse: mancano quattro giornate allo scontro diretto, e gli uomini di Marmorini sono chiamati a non fare passi falsi già da domenica prossima, nella difficile trasferta sul campo della Colligiana, per continuare a mettere pressione alla capolista. A fine gara, particolarmente arrabbiato il d.g. del Poggibonsi Giacomo Guidi: “Oggi è impossibile parlare di calcio. La partita è stata rovinata dall’indecorosa prestazione della terna arbitrale. L’episodio del goal della Sinalunghese è di una gravità inaudita. L’assistente ha alzato la bandierina, concedendo la rete alla Sinalunghese, nonostante il pallone avesse picchiato contro il palo esterno ed il nostro portiere si trovasse mezzo metro fuori dalla porta. La sfera non aveva nemmeno lontanamente varcato la linea di porta. Tra l’altro i calciatori della squadra di casa non stavano affatto esultando o sollevando le braccia per sollecitare un intervento dell’arbitro. Fino ad ora non avevo mai alzato la voce, sebbene avessimo subito numerosi torti arbitrali fin dall’inizio del campionato. Il Poggibonsi non chiede trattamenti di privilegio, ma soltanto di essere rispettato e oggi questo non è accaduto. Un errore arbitrale così macroscopico non può essere giustificato o conoscere attenuanti. Voglio fare i complimenti al mister e alla squadra. Il Poggibonsi ha disputato una grande partita, costruendo tante palle goal e mettendo sotto per larghi tratti un’ottima formazione come la Sinalunghese. Nulla da rimproverare ai ragazzi: hanno dato il 100%. Ci è mancato soltanto il goal. Da martedì torniamo al lavoro per preparare la sfida con il Valdarno. Ci dispiace molto per i tifosi, che meriterebbero maggiori soddisfazioni, ma allo stesso tempo chiediamo loro di starci vicino. Tutti insieme usciremo da questo momento poco positivo”.