Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B – Le cronache di oggi domenica 22 dicembre

Mentre il Badesse torna in testa, scavalcando il Porta Romana, tornano alla vittoria la Sinalunghese (contro il S.Gimignano) e il Poggibonsi (con il Signa) con Antonio Cioffi che “puntella” la propria panchina.

Colligiana-Zenith Audax 0-4

Poggibonsi-Signa 1-0
POGGIBONSI: Cipriani, Bruni (74′ Giorgio), Bianchi, Cortopassi, Ceccuzzi (87′ Di Leo), Mariotti, Perri (80′ Metafonti), Meucci, Micchi, Cicali (62′ Carnevale), Migliorini. A disp.: Milanesi, Aiezza, Antonaccio, Boumarouan, Marseglia. All.: Cioffi.
SIGNA: Lensi, Franzoni, Ficarra, Alicontri, Ammannati (54′ Gambini), Nencini (68′ Gemignani), Capochiani (80′ Cecchi), Sordi (61′ Falorni), Coppola, Rosi (74′ Gabrielli). A disp.: Daddi, Shabanaj, Dini, Terramoto. All.: Cristiani (squalificato, in panchina Corti).
ARBITRO: Falleni di Livorno, coad. da Salvadori di Arezzo e Lembo sez. Valdarno.
RETE: 34’ Micchi.
NOTE: Ammoniti Alicontri, Giorgio. Recupero 1’+5’.
Giornata vittoriosa per i Leoni, che vincono allo Stadio Lotti contro il Signa. La squadra giallo-rossa ha chiuso la partita 1-0 grazie alla rete di Micchi. Questo il commento dell’allenatore Antonio Cioffi: «Le vittorie valgono sempre tre punti, ma quella di oggi ha un sapore diverso, perché si tratta di un successo agognato e che alza il morale di un gruppo di ragazzi che si allena al massimo durante la settimana. Sono stati sette giorni intensi anche per me. Mi hanno dato fastidio certe cose, anche se alcuni fatti sono parte integrante del gioco del calcio e vanno accettati. Penso che il successo odierno sia meritato: abbiamo disputato un bel primo tempo, poi abbiamo sofferto il ritorno del Signa 1914; la loro reazione me l’aspettavo, dato che davanti avevamo una signora squadra, però abbiamo concesso loro comunque poche occasioni da rete. Inoltre, non chiudendo una partita casalinga, è subentrata la paura di non farcela. La squadra però ha saputo stringere i denti e con una ritrovata compattezza ha condotto in porto in risultato. Come ho sempre detto, anche se ci chiamiamo Poggibonsi dobbiamo dimostrare sempre il nostro valore, altrimenti rischiamo di perdiamo contro chiunque». «Sono soddisfatto dell’esordio di Cipriani, un portiere molto presente, del quale non scopriamo certo oggi le qualità. Non voglio parlare dei singoli, ma sottolineare la prova di un collettivo che oggi ha saputo soffrire. Anche chi è entrato nel secondo tempo ha risposto presente. Complimenti ai miei ragazzi: dal primo all’ultimo. Colgo l’occasione per fare gli auguri di buon Natale e di un sereno 2020 a tutta la città di Poggibonsi, ai tifosi, alla società e alla stampa. Ho concesso ai calciatori un periodo di vacanze fino al 27 Dicembre, quando torneremo a lavorare sul campo. Arriveremo pronti il 5 Gennaio alla sfida in trasferta di Anghiari contro la Baldaccio Bruni».

Sinalunghese-S.Gimignano 1-0
SINALUNGHESE (4-3-3): Marini; Leti, Menchetti, Camillucci, Meoni (68′ Squarcia); Pietrobattista, Minocci (71′ Doka Bjorn), Cerofolini; Redi, Pluchino, Gerardini (86′ Bardelli). A disp.: Costa, Baldassarri, Miele, Papa, Trombesi, Doka Brent. All.: Marmorini
S.GIMIGNANO (4-3-3): Motti; Neri, Marulli, De Palma, Ciardini (82′ Borri); Camilli, Galbiati, Cicali (67′ Caponi); Giuggioli, Milanesi (67′ Adelucci), Calamassi. A disp.: Porcelli, Bacci, Lusini, Viani, Peruzzi. All.: Ercolino
ARBITRO: Lenti di Paola
RETI: 80’ Doka Bjorn.
NOTE: Ammoniti Camilli, Cicali.
Finisce con una vittoria importantissima il 2019 della Sinalunghese, che ha sconfitto 1-0 il Sangimignano grazie alla rete segnata da Doka Bjorn a dieci minuti dalla fine. È stata una gara dai due volti quella vista a Sinalunga: un primo tempo ben condotto dagli ospiti, un secondo nettamente dominato dalla squadra di Marmorini, che ci ha creduto fino alla fine meritando i tre punti. Nella prima frazione la Sinalunghese ha trovato difficoltà nel creare pericoli alla retroguardia del Sangimignano, complice anche il campo molto pesante, e i neroverdi hanno sfruttato al meglio le ripartenze concesse dalla difesa alta dei locali, sfiorando il vantaggio. Al ventesimo è infatti un miracoloso intervento di Marini a negare il gol a De Palma sugli sviluppi di un corner, mentre dieci minuti più tardi Milanesi sbaglia a tu per tu con il numero uno della Sinalunghese. Nel secondo tempo, però, lo spartito della gara si capovolge, e la Sinalunghese inizia a macinare gioco, sfruttando la grande giornata di Redi e Gerardini, imprendibili per gli avversari. Nei primi sette minuti già sono due le occasioni per i rossoblù: prima Pluchino va vicino al gol dopo un’incursione di Redi, poco dopo è il turno di Cerofolini, che sempre su un cross dello scatenato Redi manda a lato di poco. Il Sangimignano non riesce più ad uscire dalla propria metà campo, e la pressione della Sinalunghese sale vertiginosamente, anche grazie al cambio operato da Marmorini, che legge perfettamente l’ottimo momento dei suoi e toglie Minocci, un centrocampista, per inserire Doka Bjorn, attaccante.  Gli effetti della sostituzione si vedono subito: al 32’ il neo entrato si libera al tiro ma calcia troppo centrale, senza impensierire Motti, ma tre minuti più tardi il portiere ospite non può nulla sul tocco sporco di Doka, che si avventa su un cross perfetto di Gerardini e sigla l’1-0.  Nonostante la rete la Sinalunghese ha continuato a pressare altissimo gli avversari, controllando in modo perfetto il possesso del pallone senza mai subire neanche un tiro in tutta la ripresa. Al fischio finale i numerosi tifosi accorsi al Carlo Angeletti hanno salutato con entusiasmo la vittoria dei propri ragazzi, che adesso hanno agganciato la Lastrigiana al terzo posto e si trovano a quattro punti dalla capolista Badesse. La Sinalunghese inizierà il 2020 sul campo del Valdarno, capace di imporsi proprio sulla Lastrigiana con un netto 6-2 a domicilio. La squadra di Figline si è rinforzata sul mercato, soprattutto grazie all’acquisto di bomber Vangi, già tre reti con la nuova maglia, che insieme a Bastianelli rappresenta una delle migliori coppie d’attacco della categoria.