Eccellenza Girone B – Lastrigiana-Fortis Juventus 2-0
La Lastrigiana mette le radici in zona play-off, la Fortis ha un piede e mezzo (se non di più) in Promozione. Questi i verdetti del derby fiorentino della Guardiana: partita gradevole ed equilibrata nel primo tempo, decisamente meno nella ripresa nella quale la Lastra ha vissuto di rendita mentre a Fortis è apparsa spenta e rassegnata. Nei primi 45 la gara si gioca su buoni ritmi e la Fortis ha due buone occasioni con Gurioli e Giordano, ma il terzo palo interno consecutivo in tre gare nega il vantaggio ai mugellani che poi “dormono” su un angolo e consentono nel finale ai biancorossi di passare con Calonaci. Nella ripresa la squadra di casa, non ancora completamente guarita dal buio di un mese e mezzo, si limita a gestire la gara (colpisce un clamoroso incrocio dei pali con Bettazzi), mentre la Fortis non ha testa e gambe per impensierire i rivali, sprecando comunque all’87’ l’unica vera palla gol con Giordano. Non è anno per la Fortis, questo è evidente…
IL FILM DELLA GARA
Primo Tempo
13′: Corner di Bettazzi da destra: Biondi di testa incorna fuori
16′: Punizione di Costa, in mischia Gurioli non trova il tempo per calciare a rete: Muscas para
19′: Cross di Serotti per Betti, la palla arriva a Giordano che colpisce il palo a portiere battuto
40′: Botta di fuori di Del Pela che non inquadra la porta
41′: Verticalizzazione di Bettazzi per Banchelli: tiro cross di quest’ultimo senza che a nessuno riesca il facile tap-in sottomisura
42′: Corner da sinistra di Bettazzi, torre di Biondi e Calonaci quasi sulla linea di porta insacca: 1-0
Secondo Tempo
6′: Ci prova Betti dal limite: para Muscas
10′: Grande azione di Bettazzi che sterza sul destro e a incrociare colpisce in pieno l’incrocio dei pali!
21′: Punizione di Costa dal limite: Muscas immobile e palla che esce di un soffio
38′: Netta trattenuta di Teo Marucelli a centrocampo: secondo giallo ed espulsione inevitabile
42′: Grande assist in verticale di Betti per Giordano che, solissimo davanti al portiere, mette incredibilmente a lato
45′: In contropiede Pagnotta sfrutta un’incomprensione difensiva della Fortis e con un pregevole pallonetto chiude la gara: 2-0
LE PAGELLE
Lastrigiana
Muscas: 6 Salvato dal palo e in due occasione dalla scarsa mira dei borghigiani. Sostanzialmente un pomeriggio tranquillo.
Banchelli: 6.5 Come sempre, preciso e puntuale nella spinta e nelle chiusure sulla fascia destra, il tutto sotto gli occhi attenti del c.t. della Rappresentativa di Uberto Gatti, della quale sarà (facile prevederlo) un punto fermo.
Corradi: 6 Qualche incertezza nel primo tempo, poi più sereno nella ripresa.
Cordioli: 6 Più quantità che qualità in mezzo al campo. 86° Scardigli: ng
Calonaci: 7 Segna il gol che indirizza la gara e gioca una buona gara in fase difensiva.
Biondi: 6.5 Qualche fallo evitabile macchiano, ma solo parzialmente, la solita gara di autorità e personalità al centro della difesa.
Bellini: 6 Meno incisivo del solito nella spinta, ma comunque sufficiente.
Lenzini: 6.5 Cresce con il passare dei minuti, solido e roccioso, non sfigura affatto di fronte a un “totem” del ruolo come Nardoni.
Del Pela: 6 Svaria molto, ma solo saltuariamente trova lo sbocco che cerca con ardore. 64° Terzani: ng
Bettazzi: 7 Si muove alle spalle delle punte senza alcun dettame tattico preciso e non dà punti di riferimento agli avversari. Tanti tocchi di classe, sfiora un gol memorabile: solo l’incrocio glielo nega. 79° Pagnotta: ng 6.5 Entra e segna l’8° gol stagionale.
Berti: 6 L’impegno c’è tutto e anche la corsa, ma non riesce a essere un vero pericolo.
Fortis Juventus
Becchi: 6 Subisce due gol senza responsabilità.
Cassai: 6.5 Senza dubbio, il migliore dei suoi per grinta e impegno. Averlo schierato in difesa però priva la Fortis di muscoli e corsa in mezzo al campo, ma viste le assenze non c’erano alternative.
Soleti: 6 Alterna buone cose a errori banali. Comunque uno dei meno colpevoli.
Nardoni: 6 Non si può chiedere a uno di 40 anni fermo da mesi, per quanto bravo ed esperto, di risolvere i problemi di una squadra che non “segna nemmeno con le mani”…
Marucelli Teo: 6 Gioca più discretamente nel primo tempo da centrale, poi viene espulso per due falli netti e meritevoli del “giallo” nella ripresa. Peccato.
Gurioli: 6 Si fa battere da Biondi in occasione del vantaggio lastrigiano, poi doma bene gli attaccanti avversari.
Betti: 6 Che ci senta è fuori di dubbio, che ci provi anche, ma i risultati non sono all’altezza delle attese.
Serotti: 5.5 Infortunato alla mano sinistra, non riesce a prendere “per mano” la squadra come ci si attende dal capitano. Fusi lo boccia e lo toglie dal campo a inizio ripresa. 49° Innocenti: 5.5 Stavolta non riesce a far emergere la propria tecnica.
Giordano: 5 Sfortuna o no, ancora una volta non riesce a gonfiare la rete: un clamoroso palo nel primo tempo (ancora una volta!) e poi la clamorosa occasione gettata al vento all’87’. Errori che pesano, decisivi. Da ex non lascia il segno, tutt’altro.
Costa: 5 Pomeriggio decisamente abulico per il “10” mugellano: solo una punizione dal limite a lato di un soffio. Poco, decisamente poco.
Mbye: 5 Malissimo, sbaglia quasi tutto. L’attenuante della giovane età regge fino a un certo punto. 73° Marucelli Tobia: ng
Arbitro
Giordano di Grosseto: 7 Un po’ contestato, ma alla fine non commette errori e tiene in pugno la gara con un solo ammonito e un espulso (per doppia ammonizione). Pronto al salto di categoria.
IL TABELLINO: 2-0
LASTRIGIANA: Muscas, Banchelli, Corradi, Cordioli (86° Scardigli), Calonaci, Biondi, Bellini, Lenzini, Del Pela (64° Terzani), Bettazzi (79° Pagnotta), Berti. A disp.: Mino, D Angelo, Verdi, Ambrosino, Querci . All.: Calderini Stefano
FORTIS JUVENTUS: Becchi, Cassai, Soleti, Nardoni, Marucelli Teo, Gurioli, Betti, Serotti (49° Innocenti), Giordano, Costa, Mbye (73° Marucelli Tobia). A disp.: Scarpelli, Fontani, Zoppi, Graziani, Carnevale, Pieri, Bregu. All.: Fusi Michele
ARBITRO: Giordano Stefano di Grosseto, coad. da Raimo di Empoli e Pellegrino di Prato.
RETI: 42° Calonaci, 90° Pagnotta
NOTE: Espulso Marucelli Teo all’83’ per doppia ammonizione. Ammonito Giordano. Angoli 6-0. Recuperi 2’+3′.