Eccellenza Girone B – Il bilancio a fine 2019
Subito un interrogativo… Il Badesse di Deri, nel nuovo anno punterà a vincere e quindi ad andare avanti in Coppa o getterà tutte le sue risorse sul campionato? Porta Romana e Lastrigiana si confermeranno valide contendenti al titolo? Attenzione alla risalita di Sinalunghese e Poggibonsi, ma anche alla Zenith Audax. Il nuovo Valdarno e la Colligiana che girone di ritorno faranno? Occhio come sempre ad andare sui campi di Anghiari, Antella, Signa e Terranuova Bracciolini. Analizziamo cosa è successo finora….
PROMOSSE
BADESSE: Nonostante le tante critiche ricevute per il gioco espresso il Badesse chiude il 2019 in testa alla classifica, con un nuovo allenatore (via Maneschi secondo in classifica e dentro l’ex Colligiana Deri) e con un girone di ritorno in cui molti giocatori dovranno continuare a dimostrare il proprio eccezionale valore per la categoria. Stiamo parlando del portiere Manis e dell’attaccante Sanna , dei centrocampisti Mitra, Fonjock e del neo arrivato Zagaglioni. Hanno pienamente convinto i giovani Selimi (99), Cecconi (00), Bonechi (00) e Frosinini (01), il jolly Ammannati quando il fisico lo ha sorretto oltre naturamente alla coppia centrale Sabatini/Mazzanti, la migliore della categoria e non solo. Aveva “incantato” Marino prima dell’infortunio, così come i nuovi innesti Riccobono ex San Miniato e Marabese (infortunato per gran parte della stagione) si sono già fatti apprezzare anche in zona-gol. Proprio nei giorni scorsi nuovo innesto con Parigi (00) dal Montevarchi, adesso la squadra di Deri nel nuovo anno potrà continuare la sua marcia verso la serie D sia in campionato che in coppa (finale l’8 di gennaio contro il San Marco Avenza).
PORTA ROMANA: clamoroso campionato della squadra di Stefano Lacchi che si è assicurata il titolo di “campione d’Inverno” per poi perdere l’ultima partita dell’anno e chiudere il 2019 al secondo posto. Grandissima stagione del portiere Morandi, dei fratelli Matteo e di Spinelli in difesa, del terzino Galasso. A centrocampo benissimo Mazzanti, Caschetto e Vanni mentre come esterno d’attacco ha giocato benissimo il rivitalizzato Mazzoni. In attacco è mancato molto Vecchi per infortunio e nell’anno nuovo si tenterà di recuperarlo. Fenomenali i giovani Cirri (00) Salvini (99), Mearini (02) e Aragoni (01). Importante l’innesto dicembrino di Traversari (99) dal Valdarno, la squadra di Lacchi e del d.s. Chiarelli spera di recuperare al più presto qualcuno in difesa poichè per adesso non è stato possibile “arrivare” a nessun giocatore.
LASTRIGIANA: Campionato sopra le righe per la squadra di mister Calderini che fino a due partite fa era in testa alla classifica e adesso si trova al terzo posto a pari merito con la Sinalunghese. Il d.s. Pucci ha indovinato tutti gli acquisti la scorsa estate, portando alla “Guardiana” Lenzini, Calonaci, Rosi, Pagnotta (rivitalizzato dalla cura Calderini), Caggianese, Bettazzi e dopo l’infortunio di Giovanniello il sempre fortissimo portiere Muscas (che era inspiegabilmente svincolato). Hanno risposto alla grande anche il giovane ex Prato Banchelli (01), e i prodotti del vivaio Bellini (01), Corradi (99), D’Angelo (00)e Del Pela (00). Si sono espressi ad alti livelli il fortissimo centrale Biondi (92) e anche il mediano Terzani (89). Bene anche Berti in attacco. Nessun movimento in entrata nel mercato di riparazione, ma la convinzione di aver una squadra completa e valida in ogni reparto (quanto meno da play-off) è ben salda nella testa di Pucci e Calderini.
SINALUNGHESE: dopo la retrocessione dalla D il direttore Mugnai e mister Marmorini hanno allestito una rosa importante, in attesa di un ripescaggio che non è poi arrivato. La squadra è in piena salute e in corsa per primeggiare nel girone di ritorno. Marini è la solita sicurezza tra i pali, capitan Calveri si è ripreso fisicamente e ha sistemato la fascia destra, Fanetti e Menchetti sono una coppia centrale davvero importante. A centrocampo la qualità e l’esperienza non manca con Pietrobattista e Camillucci (il suo innesto ha “cambiato faccia” alla squadra). Redi e Pluchino (8 reti) in fase offensiva sono sempre insidiosi. Bene tutti i giovani, Meoni (01), Leti (00), Cerofolini (99), Minocci (01), Doka Bjorn (00) e Gerardini (00). Adesso è arrivato anche Papa per la fascia sinistra, i ragazzi di Marmorini voleranno almeno verso la zona play-off.
POGGIBONSI: come la Virtus Viareggio nel girone A i giallorossi di Antonio Cioffi hanno costruito una squadra in pochissimi giorni prima dell’inizio del campionato e quindi il bilancio non può che essere positivo. Adesso con innesti importanti da categoria superiore come Cipriani, Di Leo, Cicali, Carnevale e giovani come Migliorini (99), Metafonti (00) e Bruni (01) la squadra può puntare ad un girone di ritorno davvero importante. Finora un plauso a chi ha “retto la baracca”: i centrali Mariotti e Vittorini (99), il terzino Bianchi, i centrocampisti Cortopassi (99), Ceccuzzi (99) e soprattutto Meucci, oltre a bomber Micchi. Bene anche i giovani Comparini (01) e Perri (00) che sono rimasti agli ordini di Cioffi nonostante altri coetanei siano stati mandati altrove.
ZENITH AUDAX: La squadra di Bellini ha avuto problemi di infortunio in difesa che adesso pare aver superato. Già prima di Natale sono rientrati infatti Magelli e capitan Benvenuti, ancora prima l’attentissimo Bagni, che sono stati ottimamente sostituiti da Maretto, dal jolly Perugi, ma anche da Abdija, che può giocare in ogni zona del campo. Grande girone d’andata per il terzino Melani (99), per il mediano Saccenti (00) per l’esperto Picchianti e per il solito Manganiello. Quando Silva Reis è stato a disposizione i risultati sono sempre arrivati e sono emersi addirittura due ragazzi del vivaio classe 2002 come Mari e Falteri. Scommessa vinta sul portiere Ricciarelli, è davvero un peccato che Abdija lascerà l’Italia a gennaio. Potrebbe avanzare Perugi al suo posto, o trovare più spazio Marseglia, chissà… al “Chiavacci” comunque si punta ad un posizionamento nell’alta classifica.
BALDACCIO BRUNI: la truppa di Anghiari sta giocando un buonissimo campionato, mettendo in evidenza un tridente di tutto rispetto composto da Bucaletti, Invernizzi e Quadroni. Mister Guazzolini può contare sui centrocampisti Bruni e Alomar, ma anche su giovani validi come il portiere Giorni (00), il terzino Farinelli (99), il centrale Adreani (01) e l’attaccante Battistini (00). Il “Saverio Zanchi” continua ad essere quasi inviolabile, nel girone di ritorno dovrebbe tornare anche il lungodegente capitan Rosati.
SIGNA: ottimo il cammino dei “canarini” di mister Cristiani, che grazie al proprio ottimo lavoro, alla disponibilità dei ragazzi a disposizione e all’inserimento di giocatori ex Ponsacco e Tuttocuoio che erano con il mister nei settori giovanili delle due squadre appena citate hanno creato un gruppo che si è compattato con quello storico del Signa dei vari Alicontri, Gabrielli, Ammannati, Capochiani e Coppola, che sembra tornato quello di un tempo… In grande spolvero il numero dieci appunto, ma anche l’ottimo Bartolozzi, il portiere Lensi, i giovani Ficarra (00), Franzoni (00), Rosi (99), Nencini (01), Gemignani F. (01). Ottimo l’innesto di Carlucci (00) sulla corsia di sinistra. Con una squadra così giovane ma coesa l’obiettivo è sempre e solo la salvezza?
TERRANUOVA TRAIANA: il team di Marco Becattini è compatto, agguerrito, è praticamente lo stesso di quello che è salito dalla Promozione e che l’anno scorso perse in finale anche la Coppa. Bene nella nuova categoria Tomberli, Massai, Marzi, bomber Sacconi, l’ex Castiglionese Tenti (un jolly molto prezioso) e alcuni giovani come Chioccioli (00), Ferrucci (99), Meazzini (00), Neri (01). Adesso sono stati sistemati alcuni reparti con l’arrivo del portiere Vassallo, del centrocampista Mugelli, dell’attaccante Adami (99) e a gennaio dovrebbe arrivare anche il terzino 2001 Artini dall’Arezzo. Infine è tornato anche l’eterno Bettini e quindi i biancorossi potranno continuare su questa linea per centrare una comoda salvezza.
ANTELLA: la squadra di Stefano Alari in estate sembra sempre partire con gli sfavori dei pronostici e sembra sempre condannata alla retrocessione, poi il campo casalingo e la sapienza del mister danno quella marcia in più e come sempre valorizzano i giovani. Buon campionato anche nella prima fase della stagione in corso, con i “senatori” Tacconi, Merciai, il portiere D’Ambrosio, Mignani, Dolfi che hanno portato alla ribalta i giovani Corsetti (99), Picchi (99), Olivieri (00) e Bigalli (01) su tutti. L’altro centrale Vitale (99) è uno dei più forti della categoria e ormai è un giocatore fatto e pronto, anche a nuove avventure… Vinte anche le scommesse Turchi e Castellani, che il mister ha rispolverato lo scorso luglio.
RIMANDATE
VALDARNO: l’arrivo di Marco Brachi ha sistemato tante cose al “Goffredo Del Buffa” dopo una prima parte di stagione con pochi alti e molti bassi. Sono arrivati anche giocatori importanti come Buscè, Gianotti e Vangi, ma soprattutto sono stati valorizzati ulteriormente giovani come Mirante (99), Gualandi (99), Fani (99), Muho (01), Sesti (00), Fioravanti (01), Morrison Yahon (00) e Servillo (01). Le sicurezze si chiamano Bega (riportato in difesa), Lampignano, Giustini, il jolly Bettoni e bomber Bastianelli. Molto bene anche Bencini che è il nuovo regista della squadra dopo i tanti infortuni degli ultimi tempi. La banda di Brachi è attesa da un grande girone di ritorno.
COLLIGIANA: In estate si puntava molto su un attacco giovane composto dall’ex Grosseto Molinari (99) e da Carlotti (01), ma il primo si è fatto male prima di iniziare e il secondo ha dovuto giocare un girone intero da prima e unica punta, con il supporto di un Aperuta non al meglio e anche squalificato. Bene il centrocampo di mister Ghizzani, con Silvestri, capitan Biagi e un grande Bouhamed, attenta anche la difesa con il pendolino Marghi, e con Ticci e Saitta centrali. Quest ultimo comanda spesso al meglio la difesa, sulla sinistra con Ciolli si alterna l’ottimo 2001 Focardi Olmi. Bene anche Iaquinandi, uno dei migliori esterni della categoria a centrocampo e in attacco. Nel mercato dicembrino sono tornati Dosso (99) e Marangon (00) per la fase offensiva oltre al centrocampista Ceccatelli. Adesso biancorossi, così come il Valdarno, sono attesi da una seconda parte di stagione importante e meno discontinua.
FORTIS JUVENTUS: Che non fosse una Fortis da play-off si era capito durante l’estate. Sul mercato si era puntato su elementi provenienti dalla Promozione come Arias Arango, Teo Marucelli e Mbye (01), che comunque hanno dimostrato di valere la categoria. I più esperti Becchi, Gurioli, Serotti, Innocenti e Fedele hanno incontrato qualche difficoltà rispetto al passato, il solo Betti è migliorato in fase realizzativa. Bene i giovani Fontani (00), Mbye (01) come detto, ma soprattutto Cassai, un jolly del 2000 davvero interessante che farà parlare di sè. Importante l’arrivo del regista Carnevale nel mercato di riparazione e del terzino 2001 Forcella dalla Massese.
FOIANO: Stagione, più o meno, in linea con le previsioni dell’state per i foianesi: con il cambio di panchina di un mesetto fa, la società ha provato a dare una scossa allo spogliatoio, ma in realtà il cambio di marcia da Bernacchia e Cardinali finora non ha portato effetti. Diversi movimenti in entrata nel mercato di dicembre a cura del d.s. Andrea Amerighi, ma l’impressione è sempre la solita: fin quando segnerà Alessandro Monaci (84), e niente fa pensare che lo Squalo smetterà mai…, il Foiano avrà una speranza di salvarsi; se così non fosse, sarà dura, molto dura…
BOCCIATE
SANGIMIGNANO: I neroverdi di Ercolino avevano puntato tutto su Gianmarco Cicali e sull’esperienza di Crocetti, ma sono rimasti “con un pugno di mosche” in mano. Cicali si è fatto subito male, Crocetti da solo non ce l’ha fatta a sobbarcarsi il peso dell’attacco e allora la squadra senese è sprofondata in classifica, pur mettendo in evidenza comunque i giovani Neri (00), Lusini (01), Calamassi (99), Viani (99), Milanesi (01). A inizio dicembre purtroppo se ne sono andati Gianmarco Cicali, Ceccatelli e Crocetti e la “barca” è stata mantenuta dal portiere Motti, da capitan Borri, dal centrale Ciardini, da Francesco Cicali e come detto dall’ottimo ma giovane Calamassi. Negli ultimi giorni il d.s. Aiazzi ha preso tre giocatori e spera di aver sistemato la squadra, in attesa di un attaccante del 2001. Sono arrivati il difensore De Palma, il centrocampista Caponi e l’attaccante Bartolini, nel girone di ritorno ci sarà da cambiare marcia per puntare alla salvezza.
RIGNANESE: Troppo giovane la squadra dell’altrettanto giovane mister Lucchesi, che ha puntato tutto soltanto su cinque o sei “vecchi”. Il portiere Carli che adesso è andato alla Larcianese, Palaj al Cascina, sono rimasti il buon regista Cioce, Tozzi, l’esterno Renieri e il difensore centrale Zefi. Ma questo non può bastare… Tanti giovani in vetrina, ma la classifica sta condannando i biancoverdi alla retrocessione. Vedendo “il bicchiere mezzo pieno” si sono confermati i giovani Guidotti (99), Molinu (00), Pampaloni (01), Spanu (00), Ignesti (00), Rotondi (00), De Simone (00) e Merlini (02). Come venire fuori da questa fase di crisi di risultati?
Tommaso Nesi


