Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B Grassina-Zenith Audax 0-3

La Zenith sembra non volersi più fermare. Dopo le vittorie con Sinalunghese – in campionato due giornate fa e in semifinale di Coppa mercoledì – e quella sulla Fortis Juventus di domenica scorsa, gli uomini di Bellini passano anche a Grassina con un rotondo 0-3. La prima chance è, però, per i padroni di casa: al 20’ ci prova Bruni ma il suo tiro termina a lato. Un minuto dopo risponde Abdija, che mette un cross basso dalla sinistra ma il pallone è preda di Carlucci. Al 23’ Manganiello porta avanti i bluamaranto in tap-in, dopo vari tentativi, sugli sviluppi di una traversa colpita da Piras. Il Grassina non ci sta e si rende pericolosa su una punizione dalla sinistra ma Masi vola e mette in corner. Al 31’ raddoppia la Zenith Audax: cross basso di Melani dalla destra, velo di Manganiello per l’accorrente Abdija, che di piatto fa 2-0 per i pratesi. A un minuto dalla fine della prima frazione ecco la rete che fissa il definitivo punteggio: punizione di Magelli, palleggio e rovesciata di Manganiello per Myslihaka che, ben appostato sul secondo palo, mette dentro di testa. E’ il secondo gol segnato dal difensore ex Jolly Montemurlo nel giro di pochi giorni. La ripresa si apre col Grassina in avanti ma c’è ancora la grande parata di Masi su un tiro che arriva sugli sviluppi di un corner dalla sinistra. Comincia la girandola dei cambi. Al 77’ si vede in avanti di nuovo la Zenith: bella azione sulla destra di Pacini, che si accentra, crossa col sinistro ma non trova nessun compagno smarcato. Il Grassina attacca alla ricerca del gol della bandiera ma non riesce a costruire nitide opportunità da rete. In contropiede Silva Reis lascia andare un diagonale dalla destra che sfiora il palo opposto, prima di lasciare il posto al debuttante Ferraro. Al termine dei sei minuti arriva il triplice fischio che sancisce altri tre punti per la Zenith Audax, ormai fuori dalla zona play out, contro un Grassina di Castorina, che giace ora la nono posto ma mantiene comunque un punto di vantaggio sugli avversari odierni.

IL TABELLINO: 0-3
GRASSINA: Carlucci, Stella, Amoddio, Caschetto, Fani, Nencioli, Bencini, Maccari (73’ Torrini), Cragno, Baccini, Bruni. A disp.: Cecchi, Andorlini, Fabbrini, Piccini F., Ciofi, Berti. All.: Castorina.
ZENITH AUDAX: Masi, Melani, Myslihaka, Saccenti, Benvenuti, Magelli, Piras (70’ Pacini), Sforzi (60’ D’Arino, 75’ Angioli), Abdja, Silva Reis (90’ Ferraro A.), Manganiello (80’ Sordi). A disp.: Fattori, Calvani. All.: Bellini.
ARBITRO: Cappetta di Lucca.
RETI: 19′ Manganiello, 29′ Abdija, 45′ Myslihaka.
NOTE: Ammoniti Sforzi, Baccini. Recupero 0’+6’.

FONTE: Il Tirreno