Eccellenza Girone B – Fortis Juventus-Zenith Audax 1-2
Che impresa della Zenith Audax! La squadra di Bellini, in dieci per oltre mezzora, rimonta la Fortis Juventus e conquista con la doppietta di Silva Reis una vittoria che vale la salvezza. La squadra pratese ha sciorinato, nonostante le tante e pesanti assenze (assenti gli squalificati Melani e Manganiello e l’infortunato Piras, con Nardoni a mezzo servizio, inizialmente in panchina), una prestazione di assoluto livello nella ripresa. Davvero deludente la Fortis Juventus che con questa sconfitta abbandona ogni sogno di promozione diretta in serie D, lasciando campo libero all’Aglianese: la squadra di Calderini, una sola vittoria nelle ultime sei gare, è parsa appannata e nel secondo tempo non è mai stata pericolosa, nonostante la superiorità numerica. E dire che la Fortis nel primo tempo non era dispiaciuta. Al 3′ su corner di Fusi, colpo di testa di Gurioli che esce di un soffio all’altezza del secondo palo. Poi, dopo una conclusione di Perugi sugli sviluppi di un corner a lato, su angolo un difensore pratese (probabilmente Sforzi) tocca il pallone con un braccio e il direttore di gara, vicinissimo, assegna il penalty che capitan Fusi trasforma spiazzando Masi. La Fortis insiste e crea almeno tre occasioni per raddoppiare: prima al 17′ Mazzolli serve Iarrusso (diagonale sul primo palo a lato), quindi al 21′ una punizione di Fusi scavalca la barriera, ma esce a lato di poco, infine al 36′ Fusi serve Lenzini che di testa non riesce a schiacciare nonostante l’ottima posizione. La Zenith si vede solo nel finale quando al 44′ una botta di Myslihaka sottomisura, colpisce in pieno il palo! Nella ripresa si assiste a un’altra gara: in campo c’è solo la Zenith che è subito pericolosa con Abdija che colpisce l’esterno della rete. Quindi il pari su iniziativa di Abdija: palla in area per Silva Reis che al secondo tentativo batte Biagiotti per il pareggio. La Fortis reagisce, ed è pericolosa prima con Betti (9) e nell’azione successiva con Innocenti (10), ma la Zenith si salva. Quindi gli ospiti restano in dieci per l’espulsione di Abdija al 60′ per proteste, ma invece che mettere le ali ai locali, le mette agli ospiti! I bluamaranto per due volte con Silva Reis sfiorano il gol del vantaggio: la Fortis mette dentro Serotti e Guidotti, ma senza che tutto ciò diventi un pericolo per gli avversari che anzi trovano il colpo gobbo! Clamoroso rimpallo Gurioli-Lenzini: la palla giunge a Silva Reis che in contropiede fa secco Biagiotti: 1-2! Finisce così con la festa dei pratesi e con la fortissima delusione della Fortis che vede il sogno serie D (per lo meno quella diretta) sfuggire…
LE PAGELLE
Fortis Juventus
Biagiotti: 6 Subisce due gol ma senza colpe e conferma le propri buone qualità.
Mazzolli: 6 Spinge con costanza sulla destra, poi si innervosisce un po’ troppo. 57° Serotti: 5.5 Dovrebbe cambiare marcia alla squadra, ma non ci riesce.
La Rosa: 5.5 Alla fine perde il duello con Silva Reis.
Fusi: 6 Uno dei pochi che cerca di restare lucido fino alla fine. Capitano, non a caso.
Vitale: 6 Un’incertezza nel primo tempo, ma rimediata. Comunque sufficiente. 82° Donattini: ng
Gurioli: 5.5 Sul pareggio pratese poteva e doveva fare di più.
Lenzini: 6 Grinta e combattività in mezzo al campo, ma spreca una gigantesca occasione di testa sull’1-0 che avrebbe cambiato la partita.
Borgarello: 5.5 Discreto nel primo tempo, ma nella ripresa perde la bussola anche lui.
Betti: 5 Molto deludente, mai pericoloso, mai un “uno contro uno” vinto. Annullato da Benvenuti.
Innocenti: 5.5 Stavolta il suo palleggio non emerge e si fa assorbire dal grigiore generale.
Iarrusso: 5.5 Svaria su tutto il fronte offensivo, ma la porta avversaria resta lontana. 67° Guidotti: ng Non sta bene. E si vede.
Zenith Audax
Masi: 6.5 Sicuro, doveva essere un pomeriggio di super impegno, invece paradossalmente è stato tranquillo.
Magelli: 6.5 Solido anche nella ripresa quando viene schiacciato dagli avversari.
Zambrano: 6 Un po’ “sporco” negli interventi, ma efficace.
Saccenti: 6.5 Più quantità che qualità in mezzo al campo: nonostante sia un 2000, ha la maturità per capire che va usata la sciabola e non il fioretto. Come un veterano.
Benvenuti: 7 Impeccabile, ai limiti della perfezione su Betti.
Myslihaka: 6.5 Molto solido e fisico, insuperabile.
Sforzi: 6 Resta un po’ ai limiti della manovra, ma fa legna in mezzo al campo.
Abdja: 7 Uno dei migliori fino alla protesta assurda ed evitabile che lo fa espellere. Peccato perché aveva giocato una gran gara.
Silva Reis: 7 Decisivo, due gol e molto di più. Regala tre punti che valgono la salvezza.
Perugi: 6.5 Un po’ troppo nervoso, ma comunque utilissimo in ogni zona del campo. Non dà riferimenti agli avversari e combatte con tutti. 87° D Arino: ng
Morrison: 6 L’impegno non manca, ma alla fine non riesce a incidere. 77° Nardoni: ng
Arbitro
Iacopetti di Pistoia: 6 Molto vicino in occasione del rigore (quindi avrà ragione?), poi solo lui sa quello che gli dice Abdija. Per il resto qualche imprecisione qua e là c’è e non pare un “grande”.
IL TABELLINO: 1-2
FORTIS JUVENTUS: Biagiotti, Mazzolli (57° Serotti), La Rosa, Fusi, Vitale (82° Donattini), Gurioli, Lenzini, Borgarello, Betti, Innocenti, Iarrusso (67° Guidotti). A disp.: Bado, Di Giusto, Mazzoni, Fedele . All.: Calderini Stefano
ZENITH AUDAX: Masi, Magelli, Zambrano, Saccenti, Benvenuti, Myslihaka, Sforzi, Abdja, Silva Reis, Perugi (87° D Arino), Morrison (77° Nardoni). A disp.: Belli, Rizzuto, Diddi, Ferraro A., Sordi. All.: Bellini Andrea
ARBITRO: Iacopetti Guido di Pistoia, coad. da Berria Stefano di Livorno e Pacifici Andrea di Arezzo
RETI: 16° Fusi, 52° Silva Reis, 80° Silva Reis
NOTE: Espulso Abdja per proteste al 60′ e l’allenatore Bellini per proteste al 61′. Ammoniti Mazzolli, La Rosa, Betti, Innocenti, Perugi. Angoli 5-2. Recupero 2’+4′.


