Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B – Ecco per cosa si lotta negli ultimi 90′

Grassina in D e Bucinese in Promozione: poi? Da decidere i play-off e i play-out, così si presenta il Girone B di Eccellenza a 90′ dal termine. Vediamo quale è lo scenario prima dell’ultima giornata di domenica prossima 28 aprile alle ore 15.

PROMOZIONE IN SERIE D
Grassina in serie D dalla scorsa giornata dopo la vittoria a Lastra a Signa.
PLAY-OFF
Riuscirà il Poggibonsi a evitare la disputa dei play-off? I valdelsani vantano 8 punti di vantaggio sulla terza classifica, la “cugina” Colligiana: il Poggibonsi, per accedere direttamente agli spareggi nazionali (dove la squadra toscana incontrerà il 19 e il 26 maggio la seconda del Girone A emiliana, attualmente l’Agazzanese a due giornate dal termine; lì non si giocano i play-off), deve vincere a Bucine e sperare che la Colligiana non faccia altrettanto a Castiglion Fiorentino. Se la Colligiana dovesse riuscire a evitare la “forbice”, allora si giocherebbero i play-off limitatamente alla 2ª, 3ª e 4ª classifica, visto che le squadre dalla 5ª classificata in poi sono già sicuramente oltre la forbice dei 10 punti dalla terza classificata. Di conseguenza, si giocherebbe la semifinale fra la 3ª e la 4ª con il Poggibonsi che attenderebbe in finale la vincitrice.
PLAY-OUT
Sono già sicure le quattro protagoniste dei futuri play-out (che si giocheranno subito, domenica 5 maggio), o quasi. Teoricamente infatti il Porta Rimana vanta tre punti di vantaggio sul Signa che potrebbe raggiungere gli arancioneri, che sono però in netto vantaggio con la differenza reti. Quindi Signa, Foiano, Pratovecchio e Castiglionese giocheranno i play-out. Nell’ultima giornata c’è lo scontro diretto Signa-Pratovecchio, mentre il Foiano ospita la Fortis Juventus e la Castiglionese la Colligiana. Il Pratovecchio vincendo a Signa guadagnerebbe il vantaggio del campo (e dei due risultati) in vista dei play-out. Per la Castiglionese, invece, non cambierà niente l’ultima giornata: staccata di 3 punti dal Pratovecchio non la può raggiungere perché è in netto svantaggio nella differenza reti (scontri diretti in parità).
RETROCESSIONE IN PROMOZIONE
Bucinese già retrocessa in Promozione.

L’ATTUALE CLASSIFICA
Grassina 74, Poggibonsi 69, Colligiana 61, Fortis Juventus 58, Badesse 47, Rignanese 45, Valdarno e Zenith Audax 43, Baldaccio Bruni 39, Lastrigiana 37, Antella 36, Porta Romana 32, Signa 29, Foiano 28, Pratovecchio 27, Castiglionese 24, Bucinese 15

L’ULTIMA GIORNATA 28/4
Antella-Baldaccio Bruni, Bucinese-Poggibonsi, Castiglionese-Colligiana, Foiano-Fortis Juventus, Grassina-Valdarno, Porta Romana-Lastrigiana, Signa-Pratovecchio, Zenith Audax-Badesse. Riposa Rignanese