Almanacco del Calcio Toscano
Eccellenza Girone B

Girone B: cosa può succedere negli ultimi 90’

A una gara dal termine, l’Eccellenza Girone b deve dare ancora molti verdetti. Già assegnata la promozione diretta (Figline), vediamo cosa resta da decidere nell’ultima giornata che si giocherà domenica prossima 16 aprile alle ore 15:
PLAY-OFF
Colligiana e Castiglionese si giocano il secondo posto e il conseguente vantaggio nei playoff: ai biancorossi di Chini (in casa contro la Lastrigiana) basta un punto per assicurarsi il posto d’onore, visto il vantaggio negli scontri diretti nei confronti dei giallo viola (che ospitano in casa la Sinalunghese). Pare difficile che cambino queste due posizioni. Lotta apertissima per la quarta e quinta piazza con in corsa cinque squadre, di cui quattro impegnate in contri diretti: Rondinella-Zenith e Mazzola-Pontassieve, con il Signa di rincorsa che attende la “scarica” Fortis Juventus. I calcoli più facili ce li ha la Zenith (con una vittoria e con un pareggio è dentro ai play-off, con una sconfitta al 90% fuori), oltre ovviamente a Rondinella (obbligata a vincere), il Pontassieve (deve vincere) e il Signa (deve vincere e sperare che Mazzola-Pontassieve finisca in pareggio). Ci potrebbe essere anche un’ipotesi di maxi-ingorgo a 50 punti (Signa, in caso di vittoria, Mazzola, in caso di pareggio e una fra Zenith e Rondine, se i fiorentini non vincono): lì via alla classifica a tre, con solo la prima ai play-off come quinta (come quarta sarebbe una fra Zenith e Rondine) e le altre due a casa. Che traffico! E speriamo che le partite inizino tutte e tre regolarmente alle 15, senza ritardi!
PLAY-OUT
Con Prato 2000 e Chiantigiana già in Promozione, situazione delineata: resta da trovare la terza retrocessa che verrà fuori sicuramente dal play-out al quale parteciperà il Firenze Ovest, che domenica riposa. Già salve Fortis Juventus, Sinalunghese, Lastrigiana e Foiano, alla Baldaccio Bruni basta un punto nel match casalingo proprio con i chianini di Zacchei: obiettivo più che alla portata dei valtiberini. A quel punto resta il Porta Romana (impegnato a Gaiole in Chianti): con una vittoria scavalcherebbe l’Ovest e si guadagnerebbe il vantaggio del campo e dei due risultati nel playout. Con un risultato diverso, sarebbe l’Ovest a ospitare lo spareggio il 30 aprile.

Clicca qui per vedere la classifica a 90’ dal termine dell’Eccellenza Girone B

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube