Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B – Colligiana-Pratovecchio Stia 2-1

Con una prova di carattere la Colligiana torna alla vittoria. Dopo la brutta sconfitta del turno infrasettimanale i ragazzi di mister Deri tornano davanti al pubblico amico del “Gino Manni” e dopo essere passati in vantaggio al terzo della ripresa, hanno subito il pari degli ospiti nel finale ma hanno poi tirato fuori gli attributi e siglato il gol della vittoria nel recupero. Parte bene la Colligiana che si fa subito pericolosa al terzo con Aperuta che conclude alto. All’11 la conclusione di Biagi viene deviata in angolo dall’estremo difensore aretino. Sugli sviluppi del corner il Colpo di testa di Vittorini viene alzato sopra la traversa ancora da Magrini. La partita, disturbata da un forte vento, non decolla: la Colligiana si presenta spesso dalle parti di Magrini ma con scarsi risultati; il Pratovecchio non sta a guardare ma la difesa Biancorossa non concede spazi. Al 31’ dopo un batti e ribatti al limite dell’area Aperuta conclude a rete ma Magrini respinge e la difesa libera. Si va al riposo sul risultato a reti bianche. Ad inizio ripresa, al terzo, su un tiro cross di Stampa Magrini sulla linea di porta, interviene ma non trattiene, la palla colpisce la traversa e si insacca. La reazione del Pratovecchio non si fa attendere. Al 12’ la conclusione di Sorbini termina alta. Al 15’ Valoriani salva la propria porta deviando in angolo. Al 18’ Capacci lotta spalla a spalla con Milianti e riesce a concludere con un pallonetto che termina a lato. Un minuto dopo ci prova Sorbini ma Valoriani para in due tempi.  Al 21’ il neoentrato Ciacci conclude dal limite ma la palla termina alta. Al 23’ viene annullato per un fuori gioco quanto meno dubbio (Corsetti era infatti avanti e Aperuta arrivava da dietro in corsa) un gol a Aperuta ben servito da Biagi. Al 27’ ci prova ancora Ciacci ma Magrini non ha difficoltà a far sua la palla. Al 39’ Marco Capacci di testa sigla il gol del pareggio per il Pratovecchio. I ragazzi di Deri non ci stanno e si riversano in avanti. Al 41’ Granito impegna Magrini. Al 44’ Bouhamed tenta una rovesciata da centro area ma non trova la palla che finisce sui piedi di Pisaneschi che però conclude alto. Al 45’ Valoriani devia in angolo una conclusione di Rizoli. Al 47’ arriva il gol vittoria di Aperuta che da centro area batte Magrini e che chiude di fatto la gara. L’eccesso di esultanza costa un cartellino giallo a Valoriani.
A fine gara, parla mister Alessandro Deri che non ha ancora smaltito tutta l’adrenalina: “questa è una squadra con gli “attributi”, una squadra che non ha mollato dall’inizio alla fine e abbiamo ottenuto una vittoria che una grossa importanza. I ragazzi oggi hanno dato il 110 per cento e onorato la maglia fino in fondo, e la dimostrazione è il gol raggiunto al 93°. Una squadra giovanissima con una panchina fatta di ragazzi della juniores a cui è stata data fiducia. La vittoria di oggi è merito del lavoro di tutti, squadra e staff, fin dall’inizio della stagione e questo va scritto a caratteri cubitali”. E domenica c’è il derby: in tribuna è già cominciato: “sì, ho sentito, non andremo a fare meno di quello che abbiamo fatto oggi, non meno”.

IL TABELLINO: 2-1
COLLIGIANA: Valoriani, Stampa, Pisaneschi, Broccoli, Vittorini, Milianti, Biagi E., Dosso (63’ Ciacci), Granito, Aperuta, Bouhamed. A disp.: Rossi, De Marco, Conti, Ciappi, Crisci, Novelli, Gennari. All.: Alessandro Deri.
PRATOVECCHIO STIA: Magrini, Corsetti, Capacci A., Benucci, Ricci, Conti, Cipriani (75’ Criscuolo), Gisti, Boldrini, Capacci M., Sorbini (79’ Rizoli). A disp.: Giliberti, Vangelisti M., D Intino, Fabrizi, Acciai. All.: Antonio Arcadio.
ARBITRO: Filippo Balducci di Empoli, coad. da Andrea Raimo e Gianfranco D’amico di Empoli.
RETI: 48° Stampa, 84° Capacci M., 92° Aperuta.
NOTE: Ammonito Valoriani. Angoli 8-6. Recupero 0’+3’.

FONTE: colligianacalcio.it