Eccellenza Girone B – Castiglionese-Zenith Audax 2-0
La Castiglionese batte a sorpresa con due reti di scarto – una per tempo – la Zenith Audax di mister Andrea Bellini tra le mura amiche. Una vittoria fondamentale per gli uomini di Peruzzi che permette alla squadra momentaneamente di non essere più il fanalino di coda della graduatoria. Un brutto stop invece per la compagine del presidente Carmine Valentini, che avrebbe dovuto fare punti per alimentare le speranze play off. La gara non regala particolari emozioni e nelle poche occasioni del match è la Castiglionese la squadra più cinica. Non mancano comunque le polemiche: l’Audax recrimina per un rigore e un gol ì, entrambi annullato per fuorigioco. Ma andiamo con ordine. Non comincia per nulla bene la domenica pomeriggio degli ospiti. Alla prima occasione i padroni di casa sono già in vantaggio: palla persa dagli ospiti al 13’, Nocentini serve Castro che di piatto infila Brunelli per il vantaggio. Due minuti dopo rispondono i pratesi: lancio per Zizzari, che viene messo giù in area da Sorrentino, l’arbitro decreta il calcio di rigore ma il guardalinee ha la bandierina alzata per fuorigioco e, quindi, si riparte con una punizione in favore della Castiglionese. Non succede niente di rilevante per tutto il resto della prima frazione. Nella ripresa ci prova ancora la Zenith: punizione di Benvenuti dal limite che finisce in rete ma il guardalinee annulla nuovamente per un altor fuorigioco tra le proteste veementi dei blu-amaranto. Alla mezz’ora del secondo tempo arriva il raddoppio della Castiglionese che fissa il definitivo punteggio: Castro rende il favore a Nocentini, lo serve dentro l’area da dove il centrocampista batte nuovamente Brunelli. La Castiglionese balza con questa vittoria in zona play out, togliendosi dall’ultimo posto e superando la Bucinese, che pareggia in casa propria contro la Baldaccio Bruni. La Zenith Audax resta a quota 39 ma giocare i play off appare adesso molto più difficile in virtù della forbice dei 10 punti. Nel prossimo turno la Castiglionese sarà impegnata in casa dell’Antella, che si trova in undicesima posizione a quota 27 punti, una lunghezza sopra la zona play out, grazie alla vittoria in questa giornata in casa del Signa. La Zenith Audax, invece, se la vedrà al Chiavacci contro il Grassina capolista e capace di battere con due reti di vantaggio il Porta Romana in questa 28esima giornata del campionato del girone B di Eccellenza. Una sfida non certo facile ma un’impresa contro i rossoverdi potrebbe dare vigore ai pratesi per questo finale di stagione.
IL TABELLINO: 2-0
CASTIGLIONESE: Bobini, Lombardi A., Sereni (65’ Casini), Bassini, Sorrentino, Cacioppini, Nocentini (83’ Baldoni), Sekseni, Castro, Tenti, Papa. A disp.: Salvietti M., Zampina, Lombardi M., Gennaioli, Cirelli A., Bucaletti, Sandrelli. All.: Peruzzi.
ZENITH AUDAX: Brunelli, Melani (82’ Braccini), Sow Papa (70’ Silva Reis), Saccenti, Benvenuti, Facchini, Ferraro, Lenzini (82’ Maretto), Zizzari, Perugi, Manganiello. A disp.: Fattori, Rizzuto, Cirasella, Baldi. All.: Bellini Andrea
ARBITRO: Zoppi di Firenze.
RETI: 13’ Castro, 75’ Nocentini.
FONTE: Il Tirreno