Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B – Badesse-Castiglionese 0-0

Nell’odierna sfida casalinga il Badesse affrontava la Castiglionese con cui divideva la posizione in classifica con soli quattro punti all’attivo ed era chiaro che la squadra di casa doveva fare il massimo per tentare di portare a casa i tre punti. La partita è stata interessante e lottata da entrambe le parti ma le occasioni da rete sono state veramente poche. Più incisiva la squadra di casa che fin dai primi minuti ha tentato la via della rete con Rosi che conclude a rete da dentro area trovando la pronta risposta di Poponcini. Gli ospiti si fanno pericolosi al 18’pt con una punizione di Duranti con la palla che viene deviata dalla barriera e lambisce il palo alla destra di Ferrucci. Risponde al 19’pt Marabese, arrivato in settimana dalla Carrarese, che entra in area e conclude a rete ma ancora Poponcini mette in angolo con un bell’intervento. Poi al 28’pt è Marchi a tentare la via del goal quando entra in area defilato sulla sinistra, lascia partire una conclusione ad incrociare ma trova ancora Poponcini pronto alla deviazione. Nella ripresa la squadra di casa mette alle corde l’avversario ma la grande pressione non produce azioni degne di nota. Poi gli ospiti incappano in una doppia espulsione: al 18’st è Fusai che commette fallo da ultimo uomo su Pagliantini lanciato a rete ed al 30’st tocca a Tenti che incappa nel secondo giallo e deve abbandonare il terreno di gioco. Con la doppia superiorità numerica il Badesse cerca in tutte le maniere di realizzare la rete della vittoria ma i giocatori ospiti si chiudono a riccio e quando erano sul momento di capitolare ci ha pensato ancora una volta Poponcini che al 46’st si supera, deviando una conclusione a botta sicura di Bettini. Il Badesse, pour giocando a tratti un buon calcio, non è riuscito nell’intento di conquistare la prima vittoria casalinga contro un avversario tenace ma non trascendentale che si è disposto bene in campo ed ha saputo arginare a dovere le velleità della squadra di casa.
B&B

IL TABELLINO: 0-0
BADESSE (4-4-2): Ferrucci, Duranti (88′ Sabatino), Lellis, Bruni, Butini, Pagliantini (80′ Bongini), Fineschi, Marchi, Bonechi (80′ Bettini), Rosi, Marabese. A disp.: Pupilli, Santini, Stolzi, Di Marco All.: Polidori.
CASTIGLIONESE (4-3-2-1): Poponcini, Menchetti, Redi, Lombardi A., Sereni, Landucci (58′ Rossi, 77′ Sandrelli),Fusai, D’Abbrunzo, Tenti, Borsi (82′ Iacuzio), Duranti (87′ Lombardi M.). A disp.: Bobini, Baldoni, Banelli, Rossi. All.: Gennaioli.
ARBITRO: Mucera di Palermo, coad. da Toska di Prato e Cardini di Firenze. 
NOTE: Ammoniti Pagliantini, Tenti. Espulsi al 63′ Fusai per fallo da ultimo uomo e al 75′ Tenti per somma di ammonizioni. Angoli 6-4. Recupero 0’+4’.