Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B – Antella-Grassina 0-1

Che partita! Che derby! Che emozioni! La super-sfida fra Antella e Grassina tiene fede alle aspettative e tiene incollati i quasi 800 spettatori fino all’ultimo secondo. Vince la squadra di Matteo Innocenti e la partita lancia segnali chiari: se vinci una partita anche quando non giochi bene, se vinci una partita grazie a un 2000 appena entrato che (praticamente) mai aveva giocato in campionato alla prima palla toccata, se vinci un derby complicato anche quando resti in 10 contro 11, beh… allora vuol dire che davvero potrebbe essere la tua stagione. Già, perché è stata una gara molto difficile, con i giocatori in campo impegnati e motivati a dare il massimo: un pressing asfissiante da una parte e dall’altra, con i portatori di palla perennemente in difficoltà. Parte meglio il Grassina, ma poi Alari si inventa una mossa tattica che blocca gli avversari, spostando Mignani a centrocampo in pressione su Torrini. E nella ripresa è proprio l’undici di Alari a giocare meglio e a schiacciare i rossoverdi nella loro metà campo: ma le occasioni migliori capitano sempre agli ospiti (clamorosa quella di Torrini), per la cronica mancanza di pericolosità offensiva dell’Antella. Ma poi quando Caschetto commette una sciocchezza e si fa espellere, allora sì che pare che il derby prenda la strada biancoblu… e invece piano piano, il Grassina si risistema in campo e nel finale sfiora più volte il gol fino a trovarlo con il giocatore che meno ti aspetti… nel momento che meno ti aspetti… nel modo che meno ti aspetti… Questo è il calcio, ma vallo a spiegare ad Alari che stasera avrà un diavolo per capello: più di questo all’Antella, cosa si può chiedere? Adesso il Grassina è ufficialmente in fuga!

IL FILM DELLA GARA
Primo Tempo
12′: Sinistro rasoterra di Benvenuti dalla distanza: para D’Ambrosio
18′: Bellini tocca per Stella che crossa sul secondo palo per Benvenuti il cui diagonale esce di un soffio
38′: Tiro-cross di Maresca: Burzagli è pronto in tuffo
Secondo Tempo
4′: Cross di Dolfi da sinistra per Castiglione che incorna bene di testa: para a terra Burzagli
8′: Corner da destra, Mignani salta di testa ma manca l’impatto e sfuma così una grande occasione
9′: Destro rasoterra di Degl’Innocenti da fuori: a lato
14′: Controllo e tiro di Torrini da dentro l’area: miracolosa risposta di D’Ambrosio
16′: Espulso Caschetto per fallo di reazione su Mignani: grande nervosismo in campo
21′: Degl’Innocenti da lontano prova il destro: para D’Ambrosio
23′: Traversone di Bianchi da sinistra per Tacconi che di testa mette alto
39′: Azione di sfondamento di Torrini a destra, poi tocco finale di Vannoni che esce di un soffio: che brivido!
40′: Cross buono per Stella che impatta bene: para sicuro D’Ambrosio
48′: In mischia, gol del Grassina con Giannelli, appena entrato, bravo a ribadire in rete al volo una lunga azione insistita della squadra rossoverde: 0-1

LE PAGELLE
Antella
D Ambrosio: 7 Una straordinaria parata su Torrini nella ripresa, ma anche tanti altri interventi degni di spessore.
Vitale: 7 Da quando Alari lo passa centrale in difesa, sforna una prestazione di alto livello: ottimo sia su Baccini che su Bellini.
Grattarola: 6 Prima a sinistra, poi a destra. Gara attenta, ma Benvenuti lo fa penare e non poco.
Maresca: 6 Meno brillante e meno protagonista del solito, ma combatte: più quantità che qualità.
Mignani: 6.5 Prima difensore, poi inventato da Alari mezzala gioca una gran partita, pressando con continuità Torrini. 63′ Bianchi: ng
Travaglini: 6.5 Guida bene la difesa antellina ed è bravo quando il Grassina spinge sull’acceleratore.
Olivieri: 6 Cerca di aiutare Bargelli in zona offensiva, anche se alla fine non è quasi mai pericoloso. 86′ Semplici: ng
Dolfi: 6 Prima nel tridente offensivo, poi abbassa via via il punto d’azione, fino a giocare da terzino. Sempre pericoloso con le sue rimesse laterali molto lunghe.
Bargelli F.: 6 Potrebbe essere la sua ultima gara in maglia biancoblu, vista la corte che gli fa il Ponte Rondinella. Alari lo schiera comunque dall’inizio: lui ci mette impegno, ma non riesce mai a impegnare Burzagli. 86′ Paccosi: ng
Castiglione: 6 Più arretrato del solito, solo a tratti fa vedere le proprie qualità. Comunque l’occasione migliore capita a lui (di testa).
Tacconi: 6 Dopo un primo tempo in cui si vede poco, nella ripresa entra da protagonista nel match dimostrando che può giocare sia nei tre di centrocampo che nel tridente.

Grassina

Burzagli: 6.5 Attento in ogni circostanza, anche se di parate “vere” se ne conteranno poche a fine gara.
Fabbrini: 6 Un po’ in apprensione quando pressato, ma in fase difensiva non demerita affatto. 92′ Giannelli: 7.5 Nemmeno nei suoi più reconditi sogni, poteva immaginare un derby in cui entra al 92′ e un minuto dopo alla prima palla toccata la spedisce in fondo al sacco per il gol decisivo… Ed è un antellino… il calcio…
Benvenuti: 7 Gioca davvero alla grande sulla fascia sinistra, correndo su e giù sulla corsia e facendo quasi sempre la cosa giusta.
Degl Innocenti: 6.5 L’Antella si sacrifica molto nel pressarlo e quindi non ha molto spazio per far girare la squadra, ma quando la squadra resta in dieci sale in cattedra, quasi che la presenza di Caschetto gli tarpasse un po’ le ali.
Fani: 6.5 Pur non sempre “pulito” negli interventi, è molto efficace.
Villagatti: 7 Impeccabile. Un’altra prestazione senza macchie al centro della difesa rossoverde, specialmente quando nella ripresa è l’Antella a fare la partita.
Torrini: 7 Prestazione davvero di alto livello per questo giocatore che si conferma un vero “surplus” del Grassina. Protagonista sui palloni alti, infaticabile per tutti i 95 minuti (chiude con i crampi…), sorregge il centrocampo rossoverde dopo l’espulsione di Caschetto. Grande.
Caschetto: 4 Inqualificabile sotto ogni punto di vista quello che combina nella ripresa. Si becchetta con Castiglione, risponde con grande maleducazione (e più di una volta) al pubblico di casa che lo “becca”. Infine, reagisce a un fallo di Mignani con un calcione da terra. Ed è capitano. Peggio di così… da multare.
Baccini: 6 Non al meglio, ma obbligato a scendere in campo per la squalifica di Bruni. Si vede che non è al top, gli manca lo spunto, ma prova lo stesso a tenere palla. 63′ Nuti: 6 Inserito nella lotta di centrocampo.
Bellini: 6 Non è la sua partita: campo pesante, grande aggressività degli avversari. Ciò nonostante, non tira mai indietro la gamba. 80′ Vannoni: ng
Stella: 7 Una delle migliori prestazioni della stagione: corre come un matto sulla fascia, accoppiando quantità e qualità.
 
Arbitro
Donati di Livorno: 6 Partita per nulla facile, ovviamente. Azzecca però le decisioni importanti, anche se qualche imperfezione c’è qua e là…

IL TABELLINO: 0-1
ANTELLA 99: D Ambrosio, Vitale, Grattarola, Maresca, Mignani (63′ Bianchi), Travaglini, Olivieri (86′ Semplici), Dolfi, Bargelli F. (86′ Paccosi), Castiglione, Tacconi. A disp.: Papi, Manetti S., Picchi, Bacci, Bani. All.: Alari Stefano
GRASSINA: Burzagli, Fabbrini (92′ Giannelli), Benvenuti, Degl Innocenti, Fani, Villagatti, Torrini, Caschetto, Baccini (63′ Nuti), Bellini (80′ Vannoni), Stella. A disp.: Merlini, Martellini, Piccini F., Dall Olmo, Cragno. All.: Innocenti Matteo
ARBITRO: Donati Alessandro di Livorno, coad. da Meraviglia Roberto di Pistoia e Vizzini Stefano di Valdarno
RETI: 94° Giannelli
NOTE: Espulso Caschetto. Ammoniti Grattarola, Maresca, Mignani, Castiglione, Degl Innocenti.

Questi gli orari rer vedere la telecronaca integrale del match su Tv Prato: lunedì 26/11 ore 15:15 canale 74 o martedì 27/11 ore 17:00 canale 212 (digitale terrestre)