Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B – Antella-Aglianese 0-2

Gara tirata e combattuta su ogni pallone. L’Aglianese espugna l’Antella solamente nel finale di gara. Il primo tempo è equilibrato. L’Antella riesce a non far giocare l’Aglianese, corazzata che ha sicuramente qualcosa in più a livello tecnico. Ne viene fuori una partita maschia e avara di emozioni. L’occasione migliore della prima frazione è, però, per i ragazzi di Alari: al 20’ Zuccarelli salva sulla linea un colpo si testa di Tacconi a botta sicura in occasione di un corner. Nessun altra opportunità da segnalare né da una parte né dall’altra per il resto del primo tempo. Ad inizio ripresa si vede l’Aglianese: Cappelli colpisce di testa su un angolo – è un po’ una sua specialità – ma la sfera, stavolta, termina alta sopra la traversa. A metà secondo tempo riecco l’Antella: Rontini ci prova dalla distanza ma non trova lo specchio. Intorno al 75’ si decide la gara. L’Antella attacca e costruisce la migliore occasione del match: su un cross, salta in mezzo all’area Posarelli da solo ma il portiere Fedele si oppone sulla conclusione ravvicinata. Dopo la respinta arriva in corsa Lovari ma il suo tap-in viene incredibilmente respinto nuovamente dal portiere neroverde. Sul capovolgimento di fronte va in vantaggio l’Aglianese: De Gori lancia benissimo Marzierli, il quale, al termine di una corsa di circa venti metri sulla destra, va a segno con un preciso diagonale rasoterra, che si infila nell’angolino opposto. L’Antella si getta in avanti alla ricerca del pari ma all’ultimo minuto regolamentare i ragazzi di Bracaloni chiudono la partita: ancora protagonista De Gori, che con un altro grande lancio premia l’inserimento coi tempi giusti di Maccagnola, il quale da solo davanti al portiere conclude come meglio non potrebbe il contropiede. Il risultato più giusto sarebbe stato quello di un pareggio a reti bianche ma a fare la differenza è stato sicuramente il maggior cinismo della squadra ospite. Una vittoria da grande squadra per gli ospiti, di quelle che possono pesare davvero nella corsa al titolo e alla Promozione diretta. Nonostante i tre punti d’oro l’Aglianese è ancora seconda a due lunghezze di distanza dalla capolista Sinalunghese mentre l’Antella resta ferma a quota con la consapevolezza, però, di esser capace di mettere in difficoltà qualsiasi avversario del girone.

IL TABELLINO: 0-2
ANTELLA: Magnelli, Manetti (87’ Gualandi N.), Dolfi (33’ Rossi), Galli (46’ Mazzoni), Banoi, Lovari, Rontini, Terrafino, Tacconi (79’ Bargelli), Merciai, Posarelli. A disp.: Gualandi D., Berti, Grattarola. All.: Alari.
AGLIANESE: Fedele, Granucci, Feroleto (66’ Galeotti), Biondi, Zuccarelli, Cappelli, Guarisa (56’ Raimondo), Fioravanti, Marzierli, De Gori (93’ Francini), Maccagnola. A disp.: Ricciarelli, Barontini, Contipelli, Dingozi. All.: Bracaloni.
ARBITRO: Moretti Simone di Valdarno
RETI: 77′ Marzierli, 90′ Maccagnola.
NOTE: Ammoniti Zuccarelli, Raimondo, Manetti. Espulso al 75’ Alari.

FONTE: Il Tirreno