Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone A – Zenith Prato-Prato 2000 1-1: commento, cronaca, pagelle e interviste

Che bella partita! L’Eccellenza continua a offrire spettacoli di assoluto livello e l’atteso derby pratese fra Zenith e Prato 2000 non delude le attese con emozioni, polemiche, scintille e colpi di scena fino al 90’ e oltre. Finisce in parità e forse è giusto così perché le due squadre si sono date battaglia senza risparmiarsi e dandoci dentro, ma alla fine recrimina ovviamente il Prato 2000 raggiunto al 93’ dopo aver sprecato in contropiede. Difficile far digerire il pari al clan blucerchiato, ma la divisione della posta fa felice soprattutto il Tau Altopascio che domani nella gara con la Massese può allungare e scavare un bel solco sulle avversarie. Il match inizia con il Prato 2000 più deciso e pericoloso: il gol arriva già al 7’ con Mearini che gira in rete il cross deviato di Safina. La Zenith reagisce con Chianese e Castiello, ma è soprattutto al 23’ che sfiora il pari con il diagonale di Caggianese su cui è bravissimo Brunelli a deviare. La ripresa vede la Zenith partire a spron battuto: la squadra di casa si riversa nella metà campo avversaria, il Prato 2000 (non per scelta) è costretto sulla difensiva, ma può agire in contropiede. Le azioni si susseguono da una parte e dall’altro: per i locali ci provano Caggianese e Manganiello, poi al 17’ Perugi va via in slalom e viene toccato da Chiti, è rigore che però Pagnotta (pur spiazzando il portiere) spedisce sul montante. La Zenith si sbilancia, toglie Del Colle (perché? e infatti lui non gradisce) e perde intensità a centrocampo: di contro la squadra blucerchiata in contropiede potrebbe sfruttare meglio alcune opportunità (al 67’ con Dingozi e all’80’ con Rozzi). Quando la vittoria del Prato 2000 sembra fatta però Caggianese tira fuori dal cilindro uno spunto strepitoso in piena area di rigore e sigla il pareggio con un diagonale imparabile: è l’1-1 che accende ancor di più gli animi che si scaldano al triplice fischio sia in campo che dopo negli spogliatoi (brutta conclusione di un derby fin lì stupendo e appassionante). “Pareggio giusto – dice Giusti, il secondo di Bellini (squalificato) – perché con cuore e impegno abbiamo spinto tanto e alla fine le due squadre si sono equivalse: siamo contenti”. Decisamente meno contento Settesoldi sull’altro sponda. “Anche oggi abbiamo sprecato molto e non portiamo a casa i tre punti che meritavamo: ci siamo difesa, ma abbiamo rischiato pochissimo. Vorrei fare come il Tau ogni tanto: non meritare e vincere!”.

LE PAGELLE
Zenith Prato
Marziano: 6.5 Incolpevole sul gol, poi sempre attento e pronto.
Castiello: 6 In difficoltà in fase difensiva, si rifà spingendo molto sulla fascia.
Perugi: 7.5 Inesauribile, spinge come un ossesso, limita Algerino (che scintille!), guadagna il rigore e non smette mai di spingere a sinistra. Monumentale.
Del Colle: 6.5 Controllato da Mearini, cerca di dare ritmo alla squadra e non sempre ci riesce nel primo tempo. Nella ripresa invece prende per mano la squadra e nel suo momento migliore, viene sostituito. 75° Braccini: ng
Benvenuti: 6.5 A parte la sbandata iniziale, disputa una gran partita in chiusura, sbagliando pochissimo, anzi è provvidenziale in un paio di contropiedi ospiti.
Gianotti: 6 Fatica a trovare la posizione, poi prende le misure e riesce a dare il suo contributo da difensore centrale.
Mari: 5.5 Tanto impegno ma anche molti errori in mezzo al campo. 88° Braccesi: ng
Chianese: 6.5 Quanto corre! Non molla di un centimetro e anche se sbaglia qualcosa negli appoggi è uno stantuffo inesauribile.
Falteri: 5.5 Non conferma le ultime belle prestazioni e non incide. 58° Pagnotta: 5.5 Spreca il rigore sul palo.
Manganiello: 6 Non si vede mai nel primo tempo, nella ripresa invece è molto più “in palla” e svaria su tutto il fronte offensivo.
Caggianese: 7 Un’ora di altissimo livello nella quale è l’unico vero grattacapo per la difesa avversaria. Ppi il colpo di teatro in pieno recupero. In forma strepitosa.
Prato 2000
Brunelli: 7 Parata decisiva nel primo tempo su Caggianese, poi tanta presenza in mezzo all’area di rigore in cui fa valere fisico e personalità.
Chiti: 6 Alterna buone cose a errori, come in occasione del rigore. Nel complesso comunque strappa la sufficienza.
Testaguzza: 6 Più timido del solito, si limita a tappare i buchi nella corsia mancina.
Lunghi: 6.5 Più quantità che qualità in mezzo al campo, ma utilissimo.
Mazzanti: 7.5 Praticamente perfetto. Spesso in anticipo, mai falloso: guida la tattica del fuorigioco e non sbaglia una mossa. Di un’altra categoria.
Ghidotti: 7.5 Impeccabile. Fortissimo di testa, perfetto nella posizione. Con Mazzanti forma una coppia centrale strepitosa.
Dingozi: 6 Si accende a intermittenza e fa vedere belle cose, ma solo a tratti. 77° Fratoni: ng
Safina: 6.5 Primo tempo di alto livello, guidando il centrocampo blucerchiato con continuità e precisione. Più in sofferenza nella ripresa.
Mearini: 6.5 Segna il gol (e vi pare poco?) e poi si sacrifica molto su Del Colle.
Servillo: 6.5 Partita di sacrificio, ma dimostra di poter giocare anche gare “sporche2 e non solo di fino. Stanchissimo, chiede il cambio. 77° Baroncelli: ng
Algerino: 6 Parte fortissimo, mettendo in difficoltà la Zenith, ma poi gli prendono le misure. 60° Rozzi: 6 Subito in partita, sfrutta gli spazi del contropiede.
Arbitro
Labruna di Pontedera: 7.5 Dirige bene una partita dall’alto tasso di difficoltà, ammonendo bene e nei momenti cruciali. Rigore giusto e tanta calma nel tenere un pugno un derby sentitissimo.

IL TABELLINO:1-1
ZENITH PRATO: Marziano, Castiello, Perugi, Del Colle (75° Braccini), Benvenuti, Gianotti, Mari (88° Braccesi), Chianese, Falteri (58° Pagnotta), Manganiello, Caggianese. A disp.: Cecconi, Pagli, Ammendola, Gori L., Ammannati . All.: Bellini Andrea
PRATO 2000: Brunelli, Chiti, Testaguzza, Lunghi, Mazzanti, Ghidotti, Dingozi (77° Fratoni), Safina (77° Baroncelli), Mearini, Servillo, Algerino (60° Rozzi). A disp.: Pellegrini, Rosselli, Zinna, Ndou, Parrini, Liscio. All.: Settesoldi Simone
ARBITRO: Leonardo Labruna di Pontedera, coad. da Argiolas e Angelici di Pisa.
RETI: 8° Mearini, 93° Caggianese
NOTE: Ammoniti Castiello, Perugi, Benvenuti, Caggianese, Braccini, Chiti, Servillo, Algerino. Angoli 7-6. Recupero 2’+4’.

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Toscano

Ordina qui il nuovo Almanacco del Toscano 2021