Eccellenza Girone A – Urbino Taccola-S.Minato B. 2-0
Primi tre punti stagionali per l’Urbino Taccola di mister Lombardi, che fa suo lo scontro col San Miniato che, di contro, incappa nel primo stop. Si tratta di una vittoria importantissima per il morale della squadra, per la società e per tutto l’ambiente, carico fin dal primo minuto per trovare un risultato positivo che poi è arrivato. Inizialmente è il San Miniato a fare la partita, prendendo il predominio del campo e mantenendo il possesso palla, ma l’Urbino Taccola è ordinato, aggressivo e ci prova in ripartenza. E’ per i locali infatti la prima occasione: Cagiano riceve un lancio lungo e sfila alle spalle di una difesa poco attenta, calciando però di poco fuori. Il San Miniato Basso prende in mano le redini della gara e crea qualche occasione, di contro i locali lottano e sono attenti ed efficaci nel non concedere spazi specie negli ultimi 30 metri. Gli ospiti attaccano sì, ma Montagnani non è mai chiamato a parate importanti: Granito è il primo a provarci, al 10’, con un tiro da lontano che termina alto sopra la traversa. Poi un paio di palloni sporchi finiscono tra i piedi di Cacciapuoti, abile a trovare la conclusione nello stretto: una però è troppo centrale e facile preda del numero 1 locale, l’altra finisce a lato. La marcatura a uomo predisposta da mister Lombardi su Fattori tarpa le ali alla manovra della squadra ospite, che non crea palle gol nitide. Dietro il San Miniato Basso non è affatto impeccabile e da un’incomprensione grossolana nasce la rete del vantaggio locale: Marianelli passa indietro verso Battini, che si era spostato per ricevere, il retropassaggio è invece verso lo specchio della porta, Naldini si accorge dell’occasione ghiottissima, brucia Trocar e mette in rete. E’ il 39’, poi non succede più nulla prima del duplice fischio. Nel secondo tempo il ritmo cala e la partita si fa più equilibrata. Mister Venturini prova il tutto per tutto, inserendo anche Amore e passando dal 4-3-3 a uno spregiudicato 4-2-4 con Cacciapuoti accentrato a fianco di Granito. Tanti sono i palloni messi dentro dalla squadra ospite, che conquista anche calci piazzati a ripetizione, ma non riesce mai veramente a mettere i brividi all’Urbino Taccola che, invece, è glaciale nel trovare il 2-0. E’ il 35’ e la squadra locale parte in contropiede, tre passaggi e palla a Ghelardoni, la cui prima conclusione è rimpallata; la sfera però gli torna tra i piedi, la sposta lateralmente per Bova che si inserisce bene e d’esterno fredda Battini. Dentro anche Papaissa per cercare colpi di testa e sponde, ma il San Miniato perde verve e lucidità e non crea più occasioni, finisce 2-0. Il San Miniato Basso dimostra, malgrado la sconfitta, tutta la sua qualità, che potrebbe emergere nel corso dei mesi; l’Urbino Taccola, squadra giovane e vogliosa, mette un primo mattoncino verso l’obiettivo salvezza e può guardare con fiducia al futuro.
IL TABELLINO: 2-0
URBINO TACCOLA: Montagnani, Ghimenti, Mattiello, Naldini, Hemmy, Lazzerini, Ghelardoni, Bova, Cagiano (60′ Muca), Gamba, Di Lupo (80′ Franchi). A disp.: Bertini, Bagnoli, Gelli, Lotti, Cardini. All.: Lombardi Federico.
S.MINIATO B.: Battini, Campinoti (69′ Amore), Colombo (82′ Matteoli), Fattori, Trocar (82′ Papaissa), Marianelli, Faraoni (76′ Velaj), Marinari (71′ Mori), Lelli, Cacciapuoti, Granito. A disp.: Cammisa, Perone. All.: Venturini Luca.
ARBITRO: Picardi di Viareggio.
RETI: 39′ Naldini, 80′ Bova
NOTE: Ammoniti Mattiello, Hemmy.
FONTE: Il Tirreno