Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone A – Marina La Portuale-Gambassi 0-0

Finisce 0-0 tra Marina La Portuale e Gambassi, un risultato sostanzialmente giusto per quanto visto nell’arco dei 90 minuti. La cronaca si apre con lo spiacevole episodio dell’immediato infortunio, non grave per fortuna, a capitan Recchi, costretto a uscire dopo pochi minuti per lasciare il posto a Lotti. La prima occasione da rete è, al 9’, il tiro da dentro l’area piccola da parte di Boumarouan, parato da Costa. Al 10’ sull’altro fronte è provvidenziale l’uscita di Mandorlini su Maggiari lanciato a rete. Poco dopo, su un angolo battuto insidiosamente da Signorini, Mandorlini respinge bene di pugno sventando la minaccia. Al 28’ poi Bedini crossa per Falorni, ancora Mandorlini esce fuori area e lo anticipa. Due minuti più tardi per il Gambassi ci prova Matteini con un gran tiro, la palla si spegne di poco a lato. Al 34’ cross dal vertice sinistro a incrociare da parte di Falorni, per un soffio non ci arriva Cuccolo. Dopo un gran tiro di Maggiani, respinto in angolo da Posarelli, al 38’ una sassata scagliata da fuori da Bedini vede Mandorlini salvarsi, deviando prima sulla traversa e poi in angolo. Al 40’ ci prova ancora Bedini, su punizione, para facile l’estremo difensore valdelsano; al 42’ Lumachi si trova poi nell’area piccola, ma, contrastato da Della Maggiora, tira debolmente tra le braccia di Costa. Nel recupero, al 46’, è ancora Costa a parare a terra una conclusione di Matteini. Il secondo tempo è più avaro di emozioni: al 3’ calcio d’angolo battuto da Mitra, la palla attraversa tutta l’area piccola ed esce di poco. Al 5’ ci prova Cuccolo, ma la sfera sorvola la traversa. Iniziano le sostituzioni, e i ritmi calano. All’11’ Costa ci prova, la palla esce fuori di un soffio sul secondo palo, poi al 25’ è l’appena entrato Tazzini a tentare la conclusione, para Mandorlini. Ci prova poi il Gambassi, prima al 33’ con Lumachi che, da dentro l’area piccola, calcia debole, e poi con Boumarouan, ma Costa è molto attento. Finale con un tentativo per parte, la conclusione alta di Cuccolo per il Marina La Portuale, e la palla fuori di poco su tiro-cross di Dardha per il Gambassi. Si chiude quindi a reti inviolate una gara discreta, ma che non ha visto nessuna delle due contendenti prevalere sotto il profilo del gioco. Molto buono l’arbitraggio del signor Peletti di Crema.

IL TABELLINO: 0-0
MARINA LA PORTUALE: Costa M., Cuccolo, Ceccarini, Bedini, Signorini, Della Maggiora, Puccinelli (75’ Offretti), Piscopo, Falorni (54’ Costa), Cinquini (65’ Tazzini), Maggiari. A disp.: Belloni, Dell’Ertole, Giorgi, Conedera. All.: Gassani.
GAMBASSI: Mandorlini, Oliva, Matteini, Recchi (6’ Lotti), Posarelli, Qehajaj, Boumarouan, Bagnoli, Lumachi (82’ Dardha), Kodraziu (57’ Cresti), Mitra. A disp.: Nigi, Nuraj, Rosati, Mori. All.: Martini.
ARBITRO: Peletti di Crema
NOTE: Ammoniti Cresti, Bedini.

FONTE: Il Tirreno