Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone A – Le pagelle del girone d’andata

Ultimo giorno dell’anno ed è tempo di bilanci anche per il Girone A di Eccellenza che nelle domenica pre-natalizia ha giocato l’ultima giornata del suo girone d’andata. Facciamo il punto, squadra per squadra, in vista della parte invernale dell’anno e del girone di ritorno:

GROSSETO Voto 8 Obiettivo vincere e classifica che conforta i maremmani alla ricerca del ritorno nelle categorie più nobili del calcio. Tutto bene, insomma? Più o meno, le due sconfitte con Fucecchio e Cuoiopelli hanno accorciato la classifica e soprattutto minato le sicurezze del gruppo di Miano che dovrà essere bravo a far venire troppi dubbi in testa ai suoi. Resta la naturale favorita del campionato.
FUCECCHIO Voto 8 Chiude l’anno a un passo dalla capolista, sconfitta pesantemente nello scontro diretto: questo Fucecchio ha tutte le carte in regola per giocarsi il campionato con il Grosseto. Non ha la pressione della piazza e questo può giocare a suo favore, ma pare essere davvero l’unica compagine in grado di mettere in difficoltà i maremmani.
VALD.MONTECATINI Voto 7.5 Alzi la mano chi si aspettava una campionato di così alto livello dei termali, retrocessi dopo mille problemi dalla D. Doveva essere una semplice stagione di assestamento e di “ripartenza” e invece il lavoro di Giovannini sta dando frutti insperati e oltre le più rosee aspettative. I play-off sono un obiettivo più che concreto.
PRO LIVORNO SORGENTI Voto 7.5 La matricola livornese prosegue nel solco delle ultime stagioni: squadra giovane, che gioca bene, senza paura di nessuno. Ma lo fa anche in Eccellenza e questo è un merito notevole per la squadra allenata ottimamente da Niccolai. Centrare i play-off sarebbe un risultato straordinario.
S.MARCO AVENZA Voto 7.5 Altra squadra che sta disputando una stagione molto al di sopra delle aspettative. Ha cambiato poco e, zitta zitta, si è installata nelle zona alte quasi da subito e da lì non si è più mossa. Accedere alla post-season sarebbe un risultato storico per i carrarini che non hanno niente da perdere.
CUOIOPELLI Voto 7 La vittoria pre-natalizia di Grosseto ha ridato entusiasmo a una squadra che forse ha iniziato l’anno pensando troppo all’occasione persa della scorsa stagione. Ha faticato Cipolli a trovare la quadratura del cerchio e la squadra fa fatica a fare gol (abituata al duo Andreotti/Pirone…), ma l’obiettivo resta quello dei play-off ed è sicuramente alla portata del gruppo di Marcheschi.
S.MINIATO B. Voto 6.5 Ha vissuto delle difficoltà iniziali superiori alle attese, ma poi Venturini è riuscito a trovare il giusto bilanciamento e la classifica è migliorata domenica dopo domenica. Se Pagnotta tornerà a segnare con continuità, allora anche i giallorossi potranno ambire a un posto play-off.
CASTELNUOVO G. Voto 6.5 L’obiettivo è stare fuori dalla zona play-out e finora è centrato con una certa tranquillità. La squadra è stata costruita con risorse minori rispetto ad altri anni e quindi tenere a bada la quintultima posizione è il massimo obiettivo, finora centrato in pieno.
MONTIGNOSO Voto 6.5 Stagione altalenante: ottima partenza, poi un calo, adesso Gassani pare aver trovato un certo equilibrio. In più c’è la finale di Coppa Italia a inizio anno contro la Zenith che potrebbe trasformare la stagione da buona a “storica”. Il punto di penalizzazione ha rovinato un po’ le feste, ma alla fine non inciderà più di tanto perché il gruppo ha dimostrato di potersi salvare senza sofferenze.
VORNO Voto 6.5 Al debutto in categoria, la matricola lucchese ha retto l’urto con l’Eccellenza anche in maniera superiore alle attese. Ha cambiato molto a dicembre e mettersi alle spalle cinque squadre è il massimo obiettivo per Cardella e soci: non sarà facile ma la squadra è sempre sul pezzo e difficilmente mollerà anche di un solo centimetro.
CASTELFIORENTINO Voto 5.5 Dopo la bella stagione scorsa, i gialloblu stanno trovando molte più difficoltà di quanto ci si potesse aspettare: la momento la squadra di Giglioli è salva, ma dal Castelfiorentino tutti si aspettavano di più. Comunque non perde dal 18 novembre e la classifica è migliorata quando a novembre faceva davvero paura…
CAMAIORE Voto 6 La matricola versiliese è ben lontana dai fasti e dal budget di una decina di anni fa: il ritorno in Eccellenza prometteva insidie che si sono poi rivelate correte soprattutto nella prima parte del girone d’andata. La società però non ha fatto voli pindarici e compatta con il gruppo di Pieri, ben sapendo anche la salvezza ai play-out vorrebbe dire “obiettivo centrato”.
PONTE BUGGIANESE Voto 5.5 Dopo un’estate in cui si pensava che il Ponte avesse costruito una squadra di buon livello, la realtà è stata però diversa. La squadra non vince dall’11 novembre ed è in crisi, la pausa natalizia è arrivata giusta giusta per rimettere le cose al posto giusto: a questo punto la salvezza è il massimo obiettivo, ma a settembre si sognava altro…
ATLETICO CENAIA Voto 5.5 Tante, troppe difficoltà, nonostante l’eterno Bruzzone continui ad assicurare gol e punti pesanti. La squadra pisana non ha mai trovato il cammino giusto anche se i mesi di novembre e dicembre hanno ridato un po’ di fiducia alla squadra, visto che non perde da ottobre. Fa però fatica a trovare i tre punti e quindi uscire dalla zona play-out pare una vera impresa.
ATLETICO PIOMBINO Voto 4.5 Sicuramente la più grande delusione della stagione: partita con obiettivi importanti e con proclami forse anche troppo frettolosi, la squadra invece di essere la rivale del Grosseto (come voleva essere) si ritrova a lottare per evitare l’ultimo posto. Cambio di allenatore, cambi di giocatore: i nerazzurri hanno mostrato idee un po’ confuse. Per la salvezza ci vuole unità di intenti e un progetto chiaro.
SPORTING CECINA Voto 4.5 L’obiettivo era e resta la salvezza, in qualsiasi modo. E fino a novembre l’obiettivo pareva a portata di mano, poi la “diaspora” di dicembre ha fatto precipitare la squadra in fondo alla classifica e adesso anche solo i play-out sarebbero un successo: le sei confitte consecutive con cui ha chiuso i girone di andata, del resto, dicono questo…