Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone A – Le cronache di oggi domenica 26 gennaio

Prosegue la marcia della Pro Livorno Sorgenti che batte d misura, grazie a un rigore, il Montecatini e tiene a distanza il S.Miniato (vincente sul Camaiore) e Perignano. Risalgono anche il Tau Altopascio e la Pontremolese, che battono Fucecchio e Virtus Viareggio.

Cenaia-Castelnuovo G. 1-1
CENAIA: Serafini, Stampa (80′ Cecchetti), Benvenuti, Lelli (78′ Zhikov), Signorini, Milianti, Ceccarini, Balleri, Bruzzone, Bachini, Mancini. A disp.: Barbaro, Borboryo, Tammaro, Betti, Marcellusi, Arrighi, Turini. All.: Macelloni
CASTELNUOVO G.: Leon, Nelli (65′ Coselli), Inglese, Galletti (65′ Biagioni), Pieroni, Lavorini, Casci (85′ Ghafouri), Marganti (66′ Valiensi), Bosi (49’ Nardi), Piacentini, El Hadoui. A disp.: Berlingacci, Telloli, Turri, Bachini. All.: Biggeri
ARBTIRO: Michele Criscuolo di Torre Annunziata
RETI: 41’ Mancini, 93’ Pieroni
NOTE: Ammoniti Inglese, Stampa
Non si ferma la rincorsa del Castelnuovo che, dopo la vittoria di domenica scorsa, coglie un punto prezioso sul campo dell’Atletico Cenaia. Niente di risolutivo ma un punto che serve ad alimentare ancora le speranze e dimostra che i gialloblu lotteranno fino alla fine e saranno un osso duro per qualsiasi avversario. La strada è quella giusta, anche oggi a Cenaia sono stati sei i giovani fuori – quota impiegati, con l’esordio del giovanissimo (classe 2000) Edoardo Valiensi. Il pareggio rispecchia sostanzialmente l’andamento del match, è meritato al termine di una lunga rincorsa. Primo tempo vivo, mentre nella ripresa i ritmi sono scesi e i padroni di casa hanno creduto di portare fino in fondo il risultato pieno: bravi i gialloblu a crederci fino in fondo. Parte meglio l’Atletico Cenaia che sfiora il vantaggio al 14’ nel corso di un’azione confusa che termina con il palo. Al 20’ è il Castelnuovo a sfiorare il gol con un calcio di punizione che il portiere, con l’aiuto del palo, sventa. Al 30’ El Hadoui mette nel mezzo per Bosi, colpo di testa che colpisce la traversa. Al 36’ calcio di punizione di Mancini che Leon devia sul palo. Al 39’ Leon devia in tuffo la nuova punizione di Mancini. Al 41’ la partita si sblocca: l’Atletico Cenaia velocizza la ripresa del gioco, palla nel mezzo che Mancini insacca con un agevole colpo di testa. La ripresa si apre con una punizione di Nardi che sfila a lato. Al 25’ Leon neutralizza una conclusione di Bruzzone. Al 26’ ci prova Inglese ma il portiere blocca a terra. Al 37’ Piacentini insidioso con una punizione a fil di palo, il pallone esce. Il risultato sembra svanire ma, in pieno recupero, Pieroni recupera un pallone sulla trequarti, entra in area e con un’azione solitaria batte Serafini. E’ il gol del pareggio, è il gol della speranza. Adesso sotto con una nuova trasferta molto importante, a Santa Croce sull’Arno sarà addirittura spareggio contro la Cuoiopelli avanti al Castelnuovo di soli 3 punti.
FONTE: lagazzettadelserchio.it

Fucecchio-Tau Altopascio 0-1
FUCECCHIO: Del Bino, Gremigni (23′ Lelli), Nardi, Malanchi, Papa, Vallesi, Cirasella (46′ Meacci), Ghelardoni, Taraj (62′ Rigirozzo), Fedeli (81′ Tersigni), Sciapi. A disp.: Pellegrini, Falaschi, Menichetti, Mazzanti, Demi. All.: Collacchioni Lorenzo.
TAU ALTOPASCIO: Citti, Battistoni, Lucchesi, Michelotti, Signorini, Fedi, Antoni (78′ Matteoni), Pratesi (71′ Rossi), Mengali, Chianese, Benedetti (71′ Gialdini). A disp.: Donati, Magini G., Magini L., Fanani, Frugoli, Maccagnola. All.: Cristiani Pietro.
ARBITRO: Cosimo Papi di Prato, coad. da Luca Perlamagna di Carrara e Filippo Scorteccia di Firenze.
RETE: 9′ Mengali.
NOTE: Ammoniti Taraj, Benedetti, Lucchesi, Rossi.
“Ci giocheremo il tutto per tutto e avremo un solo risultato a disposizione”, aveva commentato così in settimana il direttore sportivo del Tau Calcio Maurizio Dal Porto. I suoi ragazzi si sono dimostrati all’altezza delle aspettative riuscendo fuoricasa ad andare a prendersi i tre punti a Fucecchio. La sfida play off tra i bianconeri di Collacchioni e il Tau Calcio di Cristiani viene decisa da un gol di Mengali in favore degli ospiti al quarto d’ora circa. Si interrompe dunque il cammino di vittorie del Fucecchio che comunque sta disputando un campionato con rendimenti costanti. Parte forte il Tau nei primi minuti e dimostra da subito di essere motivato al punto giusto. Al quarto d’ora, come detto, ecco il gol decisivo: Mengali su una palla crossata dalla sinistra stoppa e tira in diagonale nell’angolino dove Del Bino nulla può. Il Fucecchio accusa il colpo e la reazione dei padroni di casa tarda ad arrivare. Nella prima frazione, infatti, gli ospiti hanno anche altre due occasioni prima con un tiro di Benedetti e poi con un’altra conclusione da fuori di Michelotti ma in entrambi i casi l’estremo difensore Del Bino si fa trovare pronto e compie due belle parate. Alla mezz’ora il Fucecchio riesce a rendersi pericoloso e ad andare vicino al pareggio con un colpo di testa di bomber Lorenzo Sciapi, sul quale arriva però il bellissimo intervento di Citti. La gara non è comunque delle più belle e la ripresa, soprattutto, non regala grandi emozioni. La sfida è maschia e bloccata come c’era da aspettarsi vista l’alta posta in gioco. Da segnalare solo due mischie per il Fucecchio nel secondo tempo che non sortiscono però gli effetti sperati. Il Tau Calcio si difende davvero alla perfezione e non lascia mai grandi spazi agli avversari. Una partita difensivamente impeccabile degli ospiti che riescono a far passare il tempo mantenendo il vantaggio raggiunto nei primi minuti di gioco. Amaro in bocca per il Fucecchio che comunque dimostra una certa supremazia territoriale e tiene in mano di più il pallino del gioco non concedendo mai altre occasioni agli ospiti per il raddoppio. In classifica con questi tre punti il Tau supera proprio i diretti avversari odierni ed entra in zona play off a quota 31 punti mentre il Fucecchio resta due lunghezze sotto a 29 punti. Nel prossimo turno i bianconeri andranno a fare visita alla Massese, ottava, mentre il Tau Calcio ospiterà il San Miniato Basso, secondo in graduatoria. Il campionato però è ancora lungo e la sfida per entrare nei play off continuerà agguerrita più che mai anche tra queste due toste compagini.
FONTE: Il Tirreno

Pontremolese – Virtus Viareggio 2-1
PONTREMOLESE : Gussoni, Gabrielli, Cattani (87’ De Cillis), Giannantoni (52’ Posenato) Filippi A., Verdi, Bondielli, Cargioli, Occhipinti, D’Angelo (89’ Vatteroni), Corvi (82’ Lecchini). A disp.: Santini, Crispi, Nardini, Diouf, Berzolla. All. Bracaloni.
VIRTUS VIAREGGIO: Grilli, Ferri, Cristiani, Richieri, Bianco, Belatti, Bertelloni, D’Angina, Galloni, Bordini, Mazzucchelli (26’ Evani, 82’ Mboa). A disp.: Pirola, Balestri, Ciocia, Ndiaye, Masina, Tonarelli A., Masotti. All. Tenerani.
ARBITRO: De Marco di Lucca, coad. da Meraviglia di Pistoia e Boccolini di Pisa.
RETI: 11’ Occhipinti, 21’ Galloni, 52’ Corvi
NOTE: Ammoniti D’Angelo, Filippi A., Cargioli, D’Angina, Belatti, Bertelloni. Espulso Bertelloni al 93’ per doppia ammonizione.
Gli azzurri tornano al successo al “Lunezia” dopo quattro mesi battendo il fanalino di coda Virtus Viareggio per 2-1. Partita non certo esaltante, con gli ospiti che giocano una gara dignitosissima, mentre gli azzurri, che erano partiti con il piede giusto, hanno avuto qualche difficoltà a proporre trame offensive efficaci ma che alla fine sono riusciti a portare a casa una vittoria importante, che ci consente di posizionarci al centro della classifica, seppur in buona compagnia. Occhipinti ha ancora dimostrato di essere in un ottimo stato di forma, siglando la prima rete e assistendo Corvi nella seconda con un assist molto bello. Domenica prossima trasferta a Cascina per continuare la striscia positiva ed avvicinarci sempre di più alla salvezza.
FONTE: Pagina Facebook GSD Pontremolese 1919

Pro Livorno Sorgenti-Vald.Montecatini 1-0
PROLIVORNO SORGENTI: Blundo, Petri, Grossi, Carani, Salemmo, Filippi, Brizzi, Costanzo, Granito, Casalini, Rossi. A disp.: Vozza, Del Corona, Falleni, Bartorelli, Bulli, Gazzanelli, Matteoli, Milano, Angiolini. All.: Niccolai Matteo
VALD.MONTECATINI: Bellini, Cardarelli, Martinelli, Falivena, Di Nardo, Chimenti, Isola, Francesconi, Malih, Benvenuti D., Chiaramonti. A disp.: Tonarelli, Cinquini, Diomande, Zaccaria, Ghelardoni, Maiorana, Moustafa, Abdoune, Tempesti. All.: Marselli Fabrizio
ARBITRO: Masi Francesco di Pontedera
RETI: 74° rig. Rossi.
Vince ancora la Pro Livorno Sorgenti. I biancoverdi, nella ventesima giornata del campionato di Eccellenza, hanno battuto per 1-0 il Valdinievole Montecatini, continuando così nella loro corsa verso la Serie D. Quando al termine del torneo mancano dieci gare, sono infatti ancora nove le lunghezze di vantaggio su San Miniato e Perignano, quest’oggi vittoriose rispettivamente contro Camaiore e Cascina. La formazione di Niccolai cerca subito di prendere in mano le redini del match, rendendosi pericolosa al 18′ con Filippi e al 26′ con Rossi, la cui conclusione finisce sul palo. Nella ripresa la Pro Livorno aumenta il forcing e, dopo i tentativi di Filippi, Brizzi e Costanzo, passa in vantaggio al 73′ con Rossi, bravo a trasformare con freddezza un penalty. Nel finale il Montecatini va a caccia del pari, ma i biancoverdi si difendono con ordine portandosi a casa un’altra fondamentale vittoria.
FONTE: livornotoday.it

S.Miniato B.-Camaiore 1-0
S.MINIATO B.: Battini, Rossi, Fatticcioni, Borselli, Alderotti, Tafi, Onnis (63’ Veraldi), Marinari, Pirone (87’ Broccoli), Remedi (59’ Andreotti), Bozzi. A disp.: Cappellini, Accardo, Freschi, Bartoli, Bicchieri. All.: Venturini Luca
CAMAIORE: Barsottini, Contipelli, Barsotti, Ceciarini, Arnaldi (77’ Tonazzini), Fiale, D’Alessandro (77’ Ghilarducci), Orlandi (57’ Nardini), Pegollo, Viola, Mancini (51’ Morelli). A disp.: Ferraiuolo, Bresciani, Benedetti, Cartano, Pacini. All.: Moriani Raffaele
ARBITRO: Giordano di Grosseto
RETE: 73’ Andreotti
NOTE: Ammoniti Rossi, Barsotti, Ceciarini
Dopo le scorpacciate di reti delle ultime due giornate, il San Miniato Basso segna un solo gol, ma tanto basta per battere il Camaiore in uno scontro diretto fondamentale. La rincorsa alla vetta della squadra di mister Venturini dunque continua, andando a rispondere alla capolista Pro Livorno Sorgenti, segnando peraltro nel medesimo istante. Resta da tenere in considerazione anche il Perignano, anch’esso vincente, e sempre secondo a pari punti coi giallorossi. Curioso che a sfidarsi in questa gara siano state le uniche squadre del girone ad avere subito una sola sconfitta stagionale; al 90’ però sarebbero diventate due per i versiliesi. Al fischio d’inizio il San Miniato Basso schiera il 4-3-1-2 con Battini in porta, Rossi e Fatticcioni terzini, Alderotti e Tafi al centro della difesa, Borselli, Bozzi e Marinari in mezzo al campo con Onnis dietro alle punte Remedi e Pirone. Il Camaiore risponde con il 4-1-3-2 Barsottini tra i pali, Contipelli-Arnaldi-Fiale-Barsotti la linea di difesa protetta da Ceciarini, Orlandi, Viola e D’Alessandro in mezzo, di punta Pegollo e Mancini. Il San Miniato Basso prova a fare la partita fin dall’avvio, ma nei fatti si gioca parecchio a centrocampo. Al 25’ c’è la prima occasione locale: Fatticcioni serve Remedi che dalla sinistra entra in area e calcia, ma la palla alta termina alta. Al 37’ Borselli mette in mezzo una punizione da destra, Rossi colpisce di testa in area piccola, ma Barsottini para. Nella ripresa invece parte meglio il Camaiore: al 52’ Pegollo serve il neoentrato Morelli che da dentro l’area calcia debole e Battini para. Seguono 20 minuti di gioco a centrocampo, poi al 71’ il Camaiore ci prova ancora con un bel tiro di D’Alessandro, che Battini devia alla grande in angolo. Due minuti dopo invece è il San Minato Basso a passare, quando Andreotti calcia una punizione dal limite dell’area e, complice una deviazione della barriera, mette fuori causa Barsottini, mandando in estasi i locali. Reagisce il Camaiore, che all’84’ sfiora il pareggio con un tiro fuori area di Barsotti, sul quale Battini si supera togliendo la sfera dall’incrocio dei pali. Finisce così 1-0 una partita equilibrata e tattica, sbloccata da un episodio, un calcio piazzato. I migliori in campo sono stati per il Camaiore il terzino Barsotti, intraprendente e inesauribile in entrambe le fasi, per i locali Andreotti, che, malgrado una settimana senza allenamenti, col suo ingresso aumenta il peso dell’attacco. Il prossimo turno vedrà il San Miniato Basso impegnato ad Altopascio, mentre il Camaiore ospiterà il San Marco Avenza.
FONTE: Il Tirreno