Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone A – Il bilancio a fine 2019

La Pro Livorno Sorgenti si laurea campione d’inverno e grazie ad un campionato sensazionale prima della pausa si è portata a + 7 dalle inseguitirici. Riuscirà la squadra di Niccolai a mantenere il distacco dal San Miniato, dal Camaiore e dall’ottimo Fratres Perignano? Il San Marco Avenza proverà una rimonta o punterà tutto sulla Coppa (finale l’8 gennaio 2020 contro il Badesse)? Tanti interrogativi, anche le squadre partite con qualche difficoltà si sono adesso rinforzate, l’unica realmente “spacciata” sembra la Virtus Viareggio.

PROMOSSE
PRO LIVORNO SORGENTI:
la squadra di Matteo Niccolai non ha fatto mercato di riparazione e si affida al gruppo storico composto da Petri (un’ala diventato ottimo terzino di spinta) Salemmo, Falleni, Carani, Del Corona, Filippi, Brizzi e Angiolini. In estate gli arrivi di Costanzo e Granito, del 2002 Matteoli hanno alzato il livello tecnico di una squadra che poteva contare già sul fenomenale Rossi e su tanti giovani di valore come i 2000 Solimano e Bulli, il portiere 2002 Blundo (schierato senza paura dopo l’infortunio di Frongillo), portato in prima squadra insieme all’attaccante Casalini (01, che adesso sta trovando spazio).
SAN MINIATO BASSO: Incredibile rivoluzione dicembrina per la squadra di Luca Venturini, adesso al secondo posto, che ha incassato “cash” da reinvestire subito dalla cessione di Riccobono al Badesse, prendendo bomber Andreotti dal San Marco Avenza e non solo. Sono arrivati anche Rossi dalla Cuoiopelli, Tafi dal Poggibonsi, Alderotti dal Grassina, Broccoli dal Ghiviborgo, D’Angelo (99) dal Cascina, Nigiotti e Veraldi dal Poggibonsi. Con giovani di valore come Fatticcioni (01), Freschi (01), Bozzi (00), Onnis (00) e le conferme di Battini, Marinari, Borselli, Remedi e Pirone (tridente da urlo con Andreotti) i giallorossi non si possono nascondere.
FRATRES PERIGNANO: Dopo la capolista Pro Livorno è la squadra di Fabrizio Ticciati la vera e propria rivelazione del girone A. La neo promossa ha mantenuto la difesa invariata rispetto allo scorso anno ( Rizzato, Lucarelli, Piletti 99, Genovali e capitan Aliotta), ha inserito giocatori di valore come Gamba e Remedi a centrocampo puntando anche sui giovani Filippi (01), Pinna (02), Fiaschi (01). In attacco Kouko sta facendo benissimo così come Kavtaradze che spesso entra a partita in corso. Ma il vero fenomeno di questo girone di andata è Igbineweka, attaccante esterno che in pochi mesi è passato dalla Seconda Categoria all’Eccellenza (passando sei mesi in Promozione), attirando su di sè l’attenzione di club di serie D e professionistici. Da segnalare anche l’ottimo mercato di riparazione del d.s. Ragoni con gli innesti dei 2000 Gemignani dal Tau e Martini dal Prato, del forte centrale Canali (99) dal Ghiviborgo, del giovanissimo Giusti 2002 dal Cascina e di Bani, ottimo playmaker ex Virtus Viareggio.
CAMAIORE: anche la squadra di Raffaele Moriani ha una rosa super competitiva. Gli acquisti dell’estate di Fiale, Barsotti, Ceciarini e Pegollo hanno notevolmente rinforzato un gruppo già solido composto da Barsottini, Contipelli, Viola, Mancini, D’Antongiovanni. Buon apporto anche dei giovani D’Alessandro (99), Morelli (00), Arnaldi (01), Ghilarducci (01), Tonazzini (99). Il 2000 Mariani è stato l’unico ad andarsene (solo per motivi di studio al Capezzano) e al suo posto è arrivato l’ottimo coetaneo Orlandi dalla Carrarese ed è tornato Nardini (99) dalla Virtus Viareggio.
FUCECCHIO: non è la squadra che è arrivata lo scorso anno ad un passo dalla serie D ma l’infortunio di bomber Sciapi ha condizionato il cammino dei ragazzi di mister Collacchioni che daranno comunque la caccia ai play-off. I nuovi innesti Demi e Taraj si sono già “fatti sentire” e con Menichetti, Gremigni, Lecceti, Vallesi, Cenci, Ghelardoni, Papa, Mazzanti e il ritorno di Sciapi daranno del filo da torcere a qualsiasi squadra. Questa prima parte di stagione ha messo in evidenza il 2001 Malanchi ma anche i 2000 Rigirozzo e Fedeli, regalando anche qualche scorcio al pericolosissimo 2002 Tersigni. Da segnalare gli ingressi del portiere Pellegrini dalla Sestese e del centravanti Matteoni dal San Miniato.
TAU CALCIO: il progetto più intrigante della scorsa estate con il tempo si sta rivelando vincente. Il lavoro di mister Cristiani è sotto gli occhi di tutti ed è supportato da una rosa importante di giovani e “vecchi” che hanno finalmente trovato la giusta amalgama. Per quanto riguarda i primi in evidenza i 2000 Lucchesi e Matteoni, il 2002 Pratesi, i 99 Maccagnola e Antoni, il 2001 Rossi. Tra i più esperti da citare sicuramente il portiere Citti, il terzino Battistoni, il mediano Gialdini, la coppia centrale Signorini/Del Sorbo, il centrocampista Michelotti, il fantasista Chianese e bomber Benedetti. Nel girone di ritorno si potrà contare sul rientro di Mengali che è stato condizionato dagli infortuni e sul nuovo innesto Fedi in difesa, arrivato da Agliana. Inoltre, sono i rampa di lancio anche i gemelli Magini 2002 e il coetato Fanani. La truppa di Cristiani ha voglia di continuare a stupire. 
SAN MARCO AVENZA: non si starà esprimendo sui livelli dello scorso anno, ma la squadra di mister Turi è in scia delle big e in finale di Coppa. Ha lasciato andare bomber Andreotti al San Miniato ma ha inserito Fusco della Massese, e si è ripresa Da Pozzo dal Grosseto. I giocatori importanti non mancano a partire dal portiere Lagomarsini e dal centrale Zuccarelli, ma anche Gabrielli, Brizzi, Doretti, Cucurnia, Mosti S., Benedetti e Magni, oltre ai giovani Lucchi (01) Ricci D. (02), Mosti D. (01) e Batti (00).
CASCINA: praticamente con la stessa rosa della Promozione e con un paio di innesti dell’ultim’ora la squadra di Luca Polzella si è portata fuori dalle zone basse della classifica. Il d.s. Scaramuzzino a inizio dicembre ha preso giocatori importanti come Marianelli, Frati e Palaj e durante il girone di andata messo in evidenza giovani come Gambini (01), Scolari (01), Bonfigli (00), Scaramelli (99), Andolfi (00). Adesso i due giocatori più importanti della rosa come Fatticcioni e Giudici dovranno prendere per mano la squadra e continuare su questa linea.

RIMANDATE
MASSESE
: adesso la classifica “sorride” alla squadra di Gassani che si ritrova con una rosa pronta all’assalto dei play-off nel girone di ritorno. Tante vicissitudini nella prima parte di stagione che hanno portato ad un continuo cambio di giocatori. Adesso con gli arrivi di Benedini, Di Renzone, Degl’Innocenti e degli argentini Vita e Serrago la squadra sembra aver trovato la giusta dimensione. Meritano una citazione per il girone di andata Giacobbe, Mussi, Piscopo, Marcon, Khtella e i giovani Materazzi (00), Giomi (01) e Biserni (00) che si sta imponendo in mezzo al campo.
CASTELFIORENTINO: E’ calata nelle ultime giornate dopo un campionato di vertice la squadra del giovane mister Matteo Marrucci. I gialloblu hanno messo in evidenza tanti giovani come Bagnoli (99), Zanaj (99), Campatelli (00), Nidiaci (01) e Pellegri (00), grazie all’apporto di Chiarugi, Olivieri, Anichini, Fossati e a Pecchioli. Adesso con gli innesti di Bedini e Di Biase (00) si cercherà di sopperire alle partenze di Montecalvo e Zizzari.
PONTREMOLESE: doveva essere un campionato di sofferenza per la neo promossa squadra di mister Bracaloni che invece è quasi sempre stata sopra la zona play-out. Adesso con il ritorno di Corvi e con l’arrivo di Cargiolli, Vatteroni (99), Cattani (00) e Nardini (01), si punterà sull’esperienza di giocatori come Verdi e Occhipinti per mantenere la categoria.
CENAIA: prima parte di stagione di sofferenza per la squadra di Ciricosta, che aveva messo in evidenza un giovane come Bachini (02) e stava facendo fatica in zona gol grazie all’apporto del solo Bruzzone. Serafini, Stampa, Milianti, Signorini, Balleri e Lelli stavano avendo qualche problema e così il d.s. Ferroni e la società arancioverde hanno deciso per il cambio in panchina, facendo tornare Massimo Macelloni. Inoltre il direttore Ferroni ha fatto un buon mercato di riparazione prendendo l’esterno Ceccarini dalla Virtus Viareggio e due attaccanti, Pellegrini e Mancini (00) dal San Miniato, ma soprattutto mantenendo in rosa Milianti (nel mirino di Cuoiopelli e Massese). La squadra è rinforzata e adesso la salvezza sembra a portata di mano. 
VALDINIEVOLE MONTECATINI: Dopo l’ottimo campionato della scorsa stagione e gli arrivi estivi di Francesconi, Ghimenti (99), Benvenuti (00), Zaccaria e della coppia gol Tempesti/Chiaramonti la squadra di Marselli in questo girone di andata ha durato molta fatica, tra tanti infortuni (Falivena, Moustafa, Diomande e Ghelardoni su tutti, oltre a Tempesti e Chiaramonti che hanno giocato quasi sempre con problemi fisici) e altrettanta sfortuna. Adesso, con il pieno recupero di quasi tutta la rosa, con la crescita dei giovani Bellini (00), Malih (00), Isola (01), Abdoune (01), e con gli innesti di Maiorana e di Cinquini i termali potranno tornare sui livelli dello scorso anno e “accorciare” la classifica.
CUOIOPELLI: operazioni importanti durante l’estate per la squadra di mister Cipolli che aveva visto arrivare al “Masini” Puccini (99), Anichini, Pellegrini, Nardi, Leshi e tanti giovani interessanti come Magnani (00), Pinucci (01), Nieri (01) e Garunja (01). Ma fin da subito le cose non sono mai “girate bene” e Cipolli è stato sostituito con Giglioli. Adesso il d.s. Marcheschi si è mosso bene sul mercato portando in difesa una sicurezza come La Rosa e per la fase offensiva i centimetri di Montecalvo e Bianconi, oltre al 99 Moscardi. La squadra ha perso il terzino Rossi passato al San Miniato, l’attaccante Pellegrini e il giovane Garunja (01) per infortunio, ma per adesso si sono messi in evidenza soprattutto bomber Bianchi e i giovani Magnani (00) e Pinucci (01). Con le intenzioni di inizio stagione la squadra sarebbe da bocciare, ma a Santa Croce sperano in un girone di ritorno “a tutto gas” e in un pizzico di fortuna in più. 

BOCCIATE
CASTELNUOVO: la squadra di Cardella forse ha puntato un po’ troppo sui giovani e sembra una delle candidate alla retrocessione. Diego Leon è un portiere di sicuro valore e meriterebbe altri palcoscenici, dal Pieve Fosciana è arrivato Piacentini mentre dalla Cuoiopelli il talentuoso Nardi. Il factotum gialloblu Pedreschi continua a puntare sui giovani e ha preso anche il 99 Coselli. Pieroni, Inglese e Lavorini continueranno comunque ad aiutare il percorso di crescita dei più giovani. In un campionato così difficile si sono infatti messi in evidenza il difensore Giusti (01), i centrocampisti El Hadoui (00), Turri (99) e Galletti (00), oltre all’attaccante Bosi (00).
VIRTUS VIAREGGIO: la squadra nata praticamente poco prima dell’inizio del campionato ha già cambiato diverse guide tecniche (panchina adesso affidata al tecnico degli Juniores Marco Tonelli) e ha visto andarsene diversi giocatori importanti come Taraj (Fucecchio), Cargiolli (Pontremolese), Ceccarini (Cenaia), Bani (Fratres Perignano), Bedini (Castelfiorentino) e Cinquini (Valdinievole Montecatini) e arrivare gli attaccanti Balestri (99) e Galloni (00) dalla Pontremolese. Da sottolineare la buonissima stagione del portiere Tonelli (99).

Tommaso Nesi