Eccellenza Girone A – Grosseto favorito. E poi?
Una favorita su tutti: il Grosseto, che però dovrà sudarsela. È sempre difficile fare pronostici, ma è anche molto divertente: e anche noi ci proviamo, per giocare un po’… facciamo quindi le carte al Girone A di Eccellenza. Abbiamo diviso le squadre in “fasce”: vediamo quindi la griglia di partenza del girone “del mare” della Categoria Regina.
LA FAVORITA: Grosseto
Per organico e per blasone è la netta favorita del campionato. Ha un attacco formidabile (Andreotti e Pirone sono una garanzia, oltretutto già si conoscono…, aiutati da Camilli) e una difesa solida e rodata. Forse a centrocampo non convince a pieno e può essere migliorato: ma se parte bene, in pochi lo possono fermare
LE SFIDANTI: Fucecchio, Atletico Piombino, Cuoiopelli, Atletico Cenaia
Fucecchio e Piombino sono le squadre che hanno condotto un mercato importante: Targetti e Riitano hanno a disposizione organici che possono lottare per il vertice. Se l’annata va per il verso giusto (vedi infortuni e squalifiche) daranno del filo da torcere fino alla fine al Grosseto. Cuoio e Cenaia sono mezzo passo indietro, ma hanno uomini di qualità e organici ormai consolidati: un posto play-off è un obiettivo reale.
LE SORPRESE: Castelnuovo G., S.Miniato B., S.Marco Avenza, Ponte Buggianese, Castelfiorentino
In tante possono provare ad agguantare le posizioni nobili della classifica e per motivi diversi. Il Castelnuovo ha cambiato poco e dà ampie garanzie; al contrario il S.Miniato è molto diverso da quello dello scorso anno, ma ha pescato bene sul mercato; il Ponte Buggianese ha uomini che possono far vincere ogni gara, ma andrà testata sulla continuità; il S.Marco Avenza e il Castelfiorentino proseguono sulla strada dello scorso anno, in attacco hanno giocatori in grado di fare la differenza.
PER LA SALVEZZA: Camaiore, Montignoso, Pro Livorno Sorgenti, Sporting Cecina, Vald.Montecatini, Vorno
Le quattro matricole hanno condotto un mercato oculato e senza grosse disponibilità (forse il Cecina ha fatto qualcosa in più) e sicuramente dovranno soffrire. Il Montignoso si è mosso bene, ma è da completare; il Montecatini ha operato bene ma è sempre difficile rilanciarsi dopo stagioni così buie come quella vissuta l’anno scorso dai termali.
È solo un gioco e sicuramente sbaglieremo molto… ma ci divertiremo anche molto in questo campionato!


