Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone A – Fucecchio-Vorno 2-0

Il Fucecchio archivia la pratica Vorno con due reti in avvio di gara e rende così semplice una gara che prima del fischio di inizio non lo era di certo, soprattutto in virtù della vittoria a sorpresa del Vorno scorsa settimana contro il Grosseto, capolista del girone A di Eccellenza. Al 3’, il primo fondamentale crocevia della sfida: bomber Sciapi lascia partire un tiro che sembra facile preda del portiere Angeli, la palla però gli scivola via di mano e cenci come un falco ne approfitta per portare in vantaggio i suoi in tap-in. Un minuto dopo ecco il raddoppio dei padroni di casa con Borgioli: lancio di Guarisa per il pimpante Sciapi, che salta come al suo solito il diretto avversario e lascia andare un tiro in diagonale, sul quale si avventa Borgioli per mettere dentro la sfera da pochi passi. I due gol così ravvicinati sono un duro colpo per il Vorno che non riesce a reagire. Anzi, sempre nel primo tempo il Fucecchio colleziona altre opportunità per incrementare il punteggio. Un paio di occasioni capitano ancora sui piedi di Sciapi: non certo nella migliore delle sue giornate dal punto di vista della concretezza. Le due conclusioni finiscono rispettivamente tra le braccia di Angeli e una alta di poco sopra la traversa. Alta sopra la porta del Vorno termina anche un altro fendente di Guarisa: anche l’altro temibile attaccante non va a bersaglio. Poche, per non dire nessuna, emozioni nella ripresa, in cui comunque, nonostante l’inferiorità numerica del Vorno per l’espulsione di Riccomini per somma di ammonizioni decisa dal direttore di gara Mazzoni di Prato, il Vorno gioca meglio ma non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Del Bino. I tre cambi effettuati nell’intervallo da Cardella danno maggior vigore agli ospiti. Il secondo tempo è segnato anche dai tanti altri cambi operati dalle due panchine, tra cui quelli che vedono uscire dal terreno di gioco i due marcatori: prima Cenci e poi Borgioli. Il Vorno non riesce, dunque, nella seconda impresa consecutiva dopo aver battuto settimana scorsa il Grosseto. Il Fucecchio non sbaglia ma stavolta non perdona il Grosseto che mantiene il punto di vantaggio in vetta alla classifica, superando col medesimo punteggio del Fucecchio il Castelnuovo Garfagnana. A segno anche il nuovo acquisto Vanni. Nel prossimo turno i bianconeri saranno impegnati in casa proprio del Castelnuovo Garfagnana. Il Grosseto, invece, andrà a far visita al Montignoso. Il Vorno, infine, attende in casa il Camaiore. Sia Montignoso che Camaiore avranno voglia di rifarsi dopo le sconfitte subite in questo turno rispettivamente da Atletico Piombino e Cuoiopelli.

IL TABELLINO: 2-0
FUCECCHIO: Del Bino, Intreccialagli (63’ Papa), Menichetti, Mazzanti, Sabatini, Pinto, Cenci (74’ Dini), Fioravanti, Borgioli (80’ Kazazi), Guarisa (68’ Rovai), Sciapi. A disp.: Doveri, Tani, Rigirozzo, Malanchi, Mangiantini. All.: Targetti.
VORNO: Angeli, Lencioni (46’ Haoudi), Degl Innocenti (60’ Coselli), Carusio, Dell’Orfanello (46’ Tabarrani), Riccomini, Battaglia (46’ Aufiero), Brondi (72’ Catania), Taddeucci, Granucci, Antoni. A disp.: Brocchini, Frugoli, Bertini, Del Ry. All.: Cardella.
ARBITRO: Mazzoni di Prato.
RETI: 3’ Cenci, 4’ Borgioli.
NOTE: Ammoniti Riccomini, Taddeucci, Brondi. Espulso al 48’ Riccomini.

FONTE: Il Tirreno