Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone A – Fucecchio-Castelfiorentino 0-0

Brutto stop per il Fucecchio tra le mura amiche in casa contro il Castelfiorentino. Arriva così il secondo pareggio consecutivo. In questa giornata, se non altro, i bianconeri evitano di dover mangiarsi di più le mani per un nuovo allungo del Grosseto, che invece pareggia a Camaiore. Quella che emerge non è certo una bellissima ed emozionante gara e questo non poteva che favorire, visto le attuali posizioni di classifica, gli ospiti. Gli uomini di Giglioli, infatti, sono venuti a Fucecchio con l’idea innanzitutto di difendersi e sono riusciti addirittura a non subire gol. Il Castelfiorentino è apparso comunque più voglioso di voler portare a casa il risultato mentre il Fucecchio oggi non ha certo brillato sotto il punto di vista della qualità del gioco: tanti, troppi i palloni persi dai bianconeri. L’unica opportunità della prima frazione di gioco è stata comunque per i padroni di casa anche se è arrivata solamente nel finale col solito Sciapi, il quale – davanti al portiere – è riuscito a colpire di testa su un bel cross di Rovai ma la sfera è terminata alta di poco sopra la traversa. Non si sono registrati poi altri tiri in porta in tutto l’arco del primo tempo da nessuna delle due parti. Anche nella ripresa il copione non è poi cambiato di molto. Sono state complessivamente due le opportunità degne di nota: la prima è capitata al Castelfiorentino, la seconda nel finale al Fucecchio. Per la precisione il più pericoloso tra gli ospiti è stato Bianchi, che ha concluso a rete di testa su un altro bel cross di un compagno ma, in questo caso, il portiere Del Bino si è fatto trovare pronto e gli ha negato la gioia del gol. Nel finale di gara – tanto per cambiare – su un altro cross, stavolta tagliato, Guarisa ha stoppato in area ed è riuscito ad andare al tiro ma la sua conclusione è stata ribattuta dalla difesa ospite. Si sono infrante così le speranze del Fucecchio di agguantare i tre punti. Tre punti che avrebbe significato accorciare la distanza in graduatoria dalla capolista, distanza che invece resta invariata: sono di nuovo cinque le lunghezze che separano i bianconeri dal Grosseto capolista. Proprio come prima dello scontro diretto vinto dal Fucecchio, proprio come scorsa settimana. Gli uomini di Targetti hanno comunque il merito di aver fatto la gara ma non hanno trovato – a differenza del solito – il lampo decisivo. Il Castelfiorentino si è difeso con ordine e ha portato via un punto pesante in chiave salvezza visto l’avversario di turno. Con questa determinazione raggiungere l’obiettivo è certamente possibile. Del resto nel giro di tre punti ci sono ben sette squadre.

IL TABELLINO: 0-0
FUCECCHIO: Del Bino, Intreccialagli (78’ Papa), Kazazi, Pizza, Menichetti, Pinto, Tremolanti (76’ Cenci), Fioravanti, Rovai (73’ Borgioli), Guarisa, Sciapi. A disp.: Rizzo, Tani, Malanchi, Bagnoli, Mangianti, Rigirozzo. All.: Targetti.
CASTELFIORENTINO: Lisi, Sarti N., Alderighi (34’ Salucci), Anichini, Sarti M., Trapassi, Safini, Sarti G. (80’ Fossi), Bianchi, Lacheheb (46’ Fossati, 91’ Cioni), Maccianti. A disp.: Cavedoni, Calonaci, Campatelli, Naggar. All.: Giglioli
ARBITRO: Bouabid di Prato.

FONTE: Il Tirreno