Eccellenza Girone A – Cuoiopelli-Montignoso 3-0
Una Cuoiopelli davvero in splendida forma vince nettamente contro l’ostico Montignoso. La gara è motlo combattuta e segnata anche da alcuni episodi contestati. A mettere in discesa la partita per i padroni di casa è stato soprattutto il gol al settimo minuto di Tempesti, che su una palla morbida di Morelli, al volo di sinistro in mezza spaccata ha anticipato il portiere, non senza andarci a contatto, e ha messo dentro per il vantaggio. Nell’occasione ad avere la peggio è stato l’estremo difensore Frongillo, il quale si è infortunato ed ah lasciato il posto ad Alberti. Su una ripartenza, sempre nella prima frazione, la Cuoiopelli ha poi rischiato di subire il pareggio su una conclusione di Chiaramonti che ha colpito il palo esterno, alla fine di una bellissima azione in dribbling su Botrini. Al 36’, invece, è arrivato il raddoppio di Mengali, che rientrando da destra, ha calciato sul palo lungo non lasciando scampo ad Alberti. Si è chiuso così il primo tempo della sfida. La gara si è poi praticamente chiusa al 58’, quando il direttore di gara Calonaci di Empoli ha espulso per qualche parola di troppo, in seguito ad una punizione assegnata alla Cuoiopelli, di bomber Chiaramonti che ha complicato ulteriormente le cose per il Montignoso. A questo punto la Cuoiopelli avrebbe anche potuto dilagare ma ha sprecato ben più di un’occasione per farlo. Il gol che ha fissato il definitivo punteggio porta la firma di Niccolai, che a circa dieci minuti dal termine dei tempi regolamentari, ha trovato la zampata vincente in un batti e ribatti con protagonisti anche Paolicchi e Tempesti in area di rigore del Montignoso. In classifica adesso la Cuoiopelli è salita a quota 43 punti al sesto posto, a soli cinque punti di distacco dalla terza posizione occupata ad oggi dalla Pro Livorno Sorgenti contro cui giocherebbe oggi i play off. Il Montignoso, dal canto suo, resta fermo 10 punti più in giù in nona posizione in una stagione che comunque resterà nella memoria dei protagonisti soprattutto per la vittoria in Coppa. Nel prossimo turno gli uomini di Cipolli andranno a far visita al San Miniato Basso in un derby di fuoco, non solo perché il derby è sempre il derby ma anche per i punti in palio in chiave play off in quella che sarà la quartultima giornata di questo girone. Il Montignoso di Gassani, invece, cercherà di riscattarsi in casa contro il Ponte Buggianese.
IL TABELLINO: 3-0
CUOIOPELLI: Morini, Battistoni, Bellemo (90’ Landi), Mancini L. (83’ Caciagli), Botrini, Morelli L. (77’ Paolicchi), Niccolai, Benvenuti, Tempesti, Mengali (83’ Rossi), Ferretti (69’ Raffaelli). A disp.: Grasso, Ghelardoni, Morelli, Pagano. All.: Cipolli.
MONTIGNOSO: Frongillo (10’ Alberti), Ferrari (75’ Ferri), Scaramelli (46’ Bertelloni), Berti, Signorini, Mussi, Piscopo (69’ Grossi), Lazzarini, Chiaramonti, Nigiotti, Fassone. A disp.: Castellacci, Barbieri, Della Pina, Geraci. All.: Gassani.
ARBITRO: Calonaci di Empoli.
RETI: 7’ Tempesti, 36’ Mengali, 79’ Niccolai.
NOTE: Ammoniti Botrini, Mancini, Mussi, Berti, Morelli. Espulso al 58’ Chiaramonti.
FONTE: Il Tirreno