Eccellenza Girone A – Cosa resta da decidere negli ultimi 90′
I due verdetti principali (salto in D e passo indietro in Promozione) già emessi, ma per il resto si annuncia un’ultima giornata densa di pathos per il Girone A di Eccellenza toscana. Vediamo quali sono i punti fermi e cosa invece deve essere ancora stabilito prima della 30ª giornata, prevista per domenica prossima 28 aprile alle ore 15.
PROMOZIONE IN SERIE D
Grosseto già in Serie D con due giornata di anticipo.
PLAY-OFF
Si giocheranno i play-off? Sono a forte rischio visto che il Fucecchio, secondo in classifica, vanta 11 punti di vantaggio sulle terze, Pro Livorno e S.Marco: vincendo domenica prossima a Cecina (contro una squadra già retrocessa in Promozione), manterrebbe la “forbice” e quindi si qualificherebbe direttamente agli spareggi nazionali (dove la squadra toscana incontrerà il 19 e il 26 maggio la seconda del Girone A dell’Eccellenza laziale, attualmente il Valle del Tevere, ma mancano ancora tre giornate anche se non sono previsti i play-off nel Lazio). Nel caso in cui non arrivasse la vittoria contro i rossoblu, ecco che livornesi e carrarini potrebbero rientrare con la vittoria anche solo di una delle due (la Pro Livorno però va a Ponte Buggianese, mentre il S.Marco ospita il S.Miniato ormai fuori dai giochi). Se il Fucecchio non riuscisse a mandare alla “forbice” Pro Livorno e S.Marco, si giocherebbero quindi i play-off, ma solo fino alla 6ª classificata (Cuoiopelli o Montecatini), visto che il S.Miniato è sicuramente fuori dai 10 punti dalla terza posizione. Ricapitolando, o Fucecchio direttamente agli spareggi o play-off fino alla 6ª (con scontro fra la 5ª e la 6ª per decidere qui sfiderà il Fucecchio nella semifinale, e altra semifinale fra 3ª e 4ª).
PLAY-OUT
Situazione quasi disperata per l’Atletico Piombino. I livornesi devono vincere a Vorno e sperare che il Camaiore non faccia altrettanto in casa contro il Montecatini: altrimenti, sarà retrocessione diretta per i nerazzurri, attualmente staccati di 11 punti dai versiliesi. Ma il Piombino ha anche la speranza di scavalcare il Ponte Buggianese (che attende il S.Marco Avenza) e sperare di incontrare magari l’Atletico Cenaia che ospita il già tranquillo Castelfiorentino. Il Ponte Buggianese, appunto, deve battere il S.Marco e sperare che non facciano altrettanto almeno una fra Camaiore e Atletico Cenaia. Pronostico? Si giocherà un solo play-out…
RETROCESSIONE IN PROMOZIONE
Sporting Cecina già retrocesso matematicamente in Promozione.
L’ATTUALE CLASSIFICA
Grosseto 70, Fucecchio 63, Pro Livorno Sorgenti e S.Marco Avenza 52, Vald.Montecatini 49, Cuoiopelli 47, S.Miniato B. 39, Castelfiorentino 38, Castelnuovo G. 37, Vorno e Montignoso 36, Camaiore 32, Atletico Cenaia 31, Ponte Buggianese 23, Atletico Piombino 21, Sporting Cecina 13
L’ULTIMA GIORNATA 28/4
Atletico Cenaia-Castelfiorentino, Camaiore-Vald.Montecatini, Castelnuovo G.-Montignoso, Cuoiopelli-Grosseto, Ponte Buggianese-Pro Livorno Sorgenti, S.Marco Avenza-S.Miniato B., Sporting Cecina-Fucecchio, Vorno-Atletico Piombino