Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone A – Castelfiorentino-Larcianese 0-0

Un punto che non fa molta classifica, ma almeno fa un po’ di morale per il Castelfiorentino, che si rialza parzialmente dopo tre sconfitte consecutive; riparte, piano, anche la Larcianese, che ritorna a fare risultato dopo due k.o. di fila. E’ stata una partita priva di grandi occasioni con i portieri che non sono mai andati oltre l’ordinaria amministrazione; le due compagini hanno privilegiato l’aspetto difensivo e le opportunità da rete si sono contate sulle dita di una mano. Su un campo al limite della praticabilità, la prima occasione è per la Larcianese, al 2’, con un cross da destra di Neri Melani per l’accorrente Andrea Borselli che, dall’altezza del dischetto, di destro calcia spedendo la sfera un centimetro oltre la traversa della porta difesa da Lisi. Le due squadre confermano l’impressione di aver paura di perdere e badano più a non scoprirsi che ad attaccare, agendo di rimessa. Al 20’ i castellani protestano per un contatto in area tra Andrea Bizzarri e Novelli che va a terra, ma l’arbitro lascia correte. Al 40’ ha l’occasione buona il diciottenne D’Angiolillo, che salta il diretto marcatore e scaglia un rasoterra che esce a un centimetro dal palo. Nella ripresa il copione non cambia. La prima palla gol, al 60’, è del Castelfiorentino con un tiro cross di Bracci su cui Mordagà, in scivolata, non arriva per un soffio. Cinque minuti dopo Borselli calcia su cross da destra di De Masi, ma Lisi para centralmente. Al 75’ un’incertezza di Lisi su un retropassaggio porta a una punizione a due in area: la barriera, affollatissima, respinge il tentativo di capitan Pinto. Negli ultimi minuti le squadre, stanche, si accontentano e non succede più nulla. Ha prodotto un po’ di più la giovane Larcianese di mister Roventini, ma non è bastato per avere la meglio su un Castelfiorentino ancora una volta sterile (soli sei gol segnati in dieci gare), ma che può vantare una difesa solida (anche in questo caso sei le reti subite).

IL TABELLINO: 0-0
CASTELFIORENTINO: Lisi, Sarti, Maccianti, Carcione, Tamberi (47′ Righi), Calonaci, Fontani, Agnorelli, Morelli, Novelli, Bracci (80′ Boni). A disp.: Beconcini, Valenti, Bartalucci, D’Agosta, Faraoni. All.: Giglioli Massimiliano.
LARCIANESE: Becuzzi, Bizzarri An., De Masi, Volpi, Pinto, Panelli, Melani N., Amatucci, D’Angiolillo (70′ Giordano), Borselli A. (87′ Guagliardo), Bartorelli. A disp.: Capodieci, Fillanti, Borri, Borselli L., Raffi. All.: Roventini Lorenzo
ARBITRO: Russo sez. Valdarno
NOTE: Ammoniti Righi, Bartorelli. Recupero 2’+3′. Angoli 2-4.

FONTE: Il Tirreno