Eccellenza Girone A – Atletico Cenaia-Montignoso 2-2
Si dividono la posta Atletico Cenaia e Montignoso. Classica gara da un tempo per uno: meglio nel primo gli ospiti, i locali nel secondo. Il vantaggio del Montignoso arriva al 18’: su una punizione dalla fascia destra all’altezza del vertice dell’area parte un bel cross, nella mischia che ne consegue il direttore di gara Borghi di Firenze assegna un calcio di rigore in favore degli ospiti. Dal dischetto si presenta Chiaramonti che spiazza il portiere Serafini per il vantaggio. Il gol alza il morale del Montignoso che dimostra per tutto il resto della frazione una certa e netta supremazia territoriale. Sono, inoltre, diversi i calci d’angolo battuti dalla squadra di Gassani in questa fase della partita. Non si registrano, però, grandi occasioni, se non un paio di tiri che terminano alti di poco mentre un’altra conclusione viene parata facilmente da Serafini. Il miracolo del portiere locale però avviene sul finire della prima frazione, per la precisione al 42’: grandissima parata a terra su un tiro ravvicinata di Bugliani. Il primo tempo si chiude dunque con il Montignoso in vantaggio di un gol. Il raddoppio arriva dopo soli 4 minuti dall’inizio della ripresa. L’Atletico Cenaia paga caro un passaggio all’indietro sbagliato su un fallo laterale: la palla atraversa l’area di rigore prima che Fassone metta dentro il gol del raddoppio praticamente da solo. Una disattenzione difensiva davvero clamorosa. La gara subisce poi una svolta a causa di un’espulsione. Al 16’ della ripresa, infatti viene allontanato per doppia ammonizione Mussi: il Montignoso resta in dieci. Qualche minuto più tardi il Cenaia accorcia le distanze, anche in questo caso con un tiro dagli undici metri. Il signor Borghi assegna stavolta il penalty in favore dei padroni di casa per un fallo di mano di Feri. Dal dischetto trasforma Bruzzone ed anche in questo caso il portiere va da una parte e la palla dall’altra. A questo punto il Cenaia collezione occasioni da rete ma il gol del pareggio arriva al 76’ e vede protagonista ancora Bruzzone, che da dentro l’area piccola rimette indietro all’altezza del dischetto del rigore per Sardi che di prima intenzione non perdona e fissa il definitivo punteggio. Nel finale ancora Bruzzone – certamente il migliore in campo in questa gara – ha anche la possibilità di centrare la clamorosa rimonta ma il suo tiro ravvicinato colpisce il palo prima che la palla finisca in mano al portiere Frongillo. L’Atletico Cenaia si trova adesso in penultima posizione ma la lotta per evitare i play out è davvero avvincente e le distanze sono minime: la salvezza è a soli due punti di distacco. Il Montignoso è, invece, un punto sotto la zona play off nella precisa metà della classifica.
A fine gara, però, il Montignoso si lamenta pesantemente della direzione arbitrale. “Finché siamo stati in 11 – ha dichiarato il d.s.Nani a vocepauana – non c’è stata partita. Abbiamo giocato alla grande. Poi è cambiato tutto in 10′ con decisioni davvero ridicole che tutti hanno visto. Senza certi errori palesi la partita la avremmo vinta sicuro. Vergognoso quanto fatto da Borghi di Firenze. Mai vista una cosa del genere. Credendo sempre alla buona fede degli arbitri, allora questo signore non è all’altezza. Ha dimostrato di essere palesemente inadeguato non per l’Eccellenza ma per ogni categoria. Se la federazione vuole tutalare gli arbitri si renda conto delle loro prestazioni. Se oggi c’era un commissario di campo, questo arbitro non arbitra più. Quando sono scarsi vanno fermati. Basta pensare che gli stessi avversari a fine partita hanno consolato i nostri giocatori per i torti subiti”.
Sulla stessa linea anche il tecnico Gassani: “Gli stessi dirigenti del Cenaia erano in imbarazzo ammettendo gli errori madornali di Borghi di Firenze. Ferri, in occasione del rigore, non ha colpito la palla di mano; l’arbitro si è sbagliato e lo ha ammonito per la seconda volta. Per quanto riguarda Mussi, nel cadere in maniera totalmente involontaria da terra, ha sfiorato la palla con il gomito nella metà campo avversaria e vicino al fallo laterale quindi in un azione ininfluente. Secondo giallo ed espulsione anche per lui!”.
IL TABELLINO: 2-2
ATLETICO CENAIA: Serafini, Gemignani, Mani, Mazroui, Signorini, Giari, Maiorana, Fabbrini, Bruzzone, Perazzoni, Del Gratta. A disp.: Marrucci, Bani, Sarais, Bamba, Sardi, Neri, Arrighi, . All.: Ciricosta Franco
MONTIGNOSO FC: Frongillo, Ferri, Mussi, Castellacci, Signorini, Bugliani, Piscopo, Lazzarini, Chiaramonti, Nigiotti, Fassone. A disp.: Alberti, Berti, Scaramelli, Grossi, Della Pina, Barbieri, Mussi, Tonazzini, Geraci. All.: Gassani Matteo
ARBITRO: Borghi di Firenze.
RETI: 18’ rig. Chiaramonti, 49’ Fassone, 70’ rig. Bruzzone, 76’ Sardi
NOTE: Espulso al 61′ Mussi.
FONTE: Il Tirreno