Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Gir.B – Sestese-Grassina 3-1

ANCORA VIVA! – Punti pesanti in palio e alla fine a esultare è la Sestese di Gutili che torna alla vittoria e si rimette in marcia alla ricerca di un buon piazzamento in vista dei play-out. La Sestese è ancora viva, gioca una gara gagliarda e tosta e, pur evidenziando un certo gap tecnico con il Grassina, alla fine ha la meglio grazie alla maggiore grinta e maggiore attenzione difensiva. I rossoverdi subiscono una battuta d’arresto che non pregiudica i play-off (viste le sconfitte anche di Fortis, Bucinese e Castiglionese), ma mettono in mostra una certa sterilità offensiva che preoccupa in vista della post-season.
GOL A FREDDO – Come contro il Porta Romana, la Sestese parte forte e segna subito (splendido tocco di testa di Bellagamba, al primo gol stagionale, su punizione tagliatissima di Lazri) e poi prova a vivere di rendita. La gara è bella e combattuta, il Grassina non ci sta e si fa pericoloso soprattutto grazie alle giocate di un Caschetto ispirato (che bello vederlo nuovamente protagonista in campo!); la Sestese risponde con il contropiede e non disdegna di far paura a Paoletti.
CONTROPIEDE LETALE – Nella ripresa, in attesa della reazione grassinese (che perde lucidità con il passare dei minuti), a colpire e far male in contropiede. I due gol (che chiudono di fatto la contesa) sono molto simili ed entrambi molto belli, costruiti sull’asse Matteo Castellani/Massaro: nel primo il centravanti serve un assist d’oro a Simoni, nel secondo conclude in prima persona. 3-0 e gara archiviata in anticipo perché la rete finale di Berti serve solo a cambiare la forma del risultato, ma non certo la sostanza. Alla Sestese ora restano le sfide con Lastrigiana e Zenith Audax per sperare nel sorpasso al Porta Romana (in vista del probabile play-out), mentre dopo la sfida con il Montevarchi il Grassian è atteso dal possibile spareggio play-off con la Castiglionese.

LE PAGELLE
Sestese
Strambi: 6 Un po’ troppo nervoso, comunque un pomeriggio mai veramente impegnativo.
Bellagamba: 6.5 Il gol che indirizza il match dopo 10 minuti è pesantissimo e potrebbe avere un peso determinante per la stagione rossoblu. Gara poi attenta e puntuale in difesa (prima da terzino poi nei tre centrali nella ripresa).
Vanni: 6 Stella parte forte, ma ci mete poco a limitarlo.
Marseglia: 6 Gioca da mezzala e tocca meno palloni del solito.
Canali: 6.5 Ancora una gara convincente per il giovane centrale rossoblu.
Ravanelli: 7 Impeccabile al centro della difesa, disputata una gara eccellente.
Lazri: 6 Meno intraprendente del solito, anche perché viene arretrato nella ripresa. Comunque dimostra di starci alla grande…
Castellani M.: 7 Altra prestazione davvero solida in mezzo al campo, impreziosita dai due assist per i gol del 2-0 e 3-0. Fondamentale. 89’ Bonfanti Ale.: ng
Massaro:  7 Un gol, un assist e tanta lotta lassù davanti (in quasi completa solitudine…). 76′ Giani: ng
Simoni: 7 Probabilmente la sua miglior gara stagionale. Oltre al gol, decisivo, sforna tante giocate interessanti e fa la differenza. 83′ Bonfanti And.: ng
Della Scala: 6.5 Si piazza davanti alla difesa e la sua durezza e la sua grinta risultano decisivi nell’economia del match.

Grassina
Paoletti: 6 Incolpevole sui gol, è costretto a un paio di belle parate.
Befani: 5.5 I due gol della Sestese nella ripresa arrivano proprio dalla sua parte.
Amoddio: 6.5 Uno dei migliori, soprattutto nel primo tempo spinge con costanza sulla fascia sinistra.
Bianchi: 5.5 L’ex non riesce a prendere per mano la squadra come ci si attenderebbe. 66′ Spinello: ng
Conti: 6 Non sempre preciso, ma quasi sempre efficace. 73′ Khodin: ng
Beragnoli: 6 Perno della difesa, alla fine (nonostante l’eleganza e l’indubbia classe) viene travolto anche lui.
Stella: 5.5 Parte bene, ma si spegne subito.
Bagnoli: 6 Lotta fino alla fine, da buon capitano.
Bruni: 5.5 Qualche bella giocata, un paio di conclusioni ma alla fine non incide.
Caschetto: 6.5 Il migliore dei suoi per quantità e qualità. Giocatore ritrovato per queste platee.
Berti: 6 Rapido e guizzante, prova fino alla fine a essere pericoloso e infatti viene premiato con il gol della bandiera.

Arbitro
Sbardella di Belluno: 7 Dirige bene (praticamente senza ammonire) un match teso e combattuto. Bravo.

IL TABELLINO
SESTESE: Strambi, Bellagamba, Vannni, Marseglia, Canali, Ravanelli, Lazri, Castellani M. (89′ Bonfanti Ale.), Massaro (76′ Giani), Simoni (83′ Bonfanti And.), Della Scala. A disp.: Discianni, Bucciantini, Conti, Torrente. All.: Gutili (squalificato, in panchina Ridolfi). 
GRASSINA: Paoletti, Befani, Amoddio, Bianchi (66′ Spinello), Conti (73′ Khodin), Beragnoli, Stella, Bagnoli, Bruni, Caschetto, Berti. A disp.: Carlucci, Badii, Murras, Maccari, Somigli All.: Rocchini (squalificato, in panchina Innocenti).
ARBITRO: Sbardella di Belluno, coad. da Pulcinelli e Basili di Siena.
RETI: 10′ Bellagamba, 63′ Simoni, 73′ Massaro, 79′ Berti.
NOTE: Ammonito Strambi. Angoli 4-5. Recupero 1’+3′.