Eccellenza – Due terzi delle società toscane pronte a ripartire
Due terzi delle società toscane si sono dette pronte a ripartire. Dopo la videoconferenza di ieri nel tardo pomeriggio con le società di Eccellenza, il Comitato Regionale Toscana è in attesa per questa mattina delle “PEC” con le adesioni. Nessuna notizia ufficiale ovviamente è filtrata dopo la lunga videoconferenza (oltre due ore, scattata alle 18.30, e anche molto “accesa” in alcuni frangenti), ma sono comunque emerse le volontà di molte società che si sono espresse sulla possibilità di ripartire. Su 36 società di Eccellenza, al momento in 21 si sono dette favorevoli alla ripartenza, con 5/6 squadre che invece si sono riservate di decidere dopo i rispettivi consigli direttivi convocati d’urgenza nella serata. Le “incerte” sarebbero il Castelnuovo G., la Zenith Audax, la Massese, il Castelfiorentino e la Chiantigiana, con le prime due orientate più sul “sì”: ovviamente sono sensazioni e non c’è niente di ufficiale. In 10 avrebbero già detto “no”: si tratta di River Pieve, Certaldo, Foiano, Baldaccio Bruni, Cenaia, Pontremolese, Prato 2000, Atl.Piombino, Armando Picchi e Fucecchio.
Con quale proposta il presidente Paolo Mangini si presenterà al Consiglio Direttivo Nazionale in programma mercoledì 10 marzo? Ufficialmente non si è parlato di format, ma è lecito pensare che le circa 22 società aderenti (possono “ballare” come detto un paio di partecipanti in più o in meno) possano essere divise in due gironi con criterio di vicinanza geografica da 10/12 squadre ciascuno, con svolgimento dell’attività con gare di sola andata. L’inizio? Presumibile domenica 11 aprile e conclusione la prima o la seconda domenica di giugno. Non si è parlato di playoff, ma non è escluso che vengano programmati. Naturalmente in questo modo l’attività ripartirebbe ex novo senza considerare i risultati precedenti delle due giornate già giocate. Confermato il diritto della Toscana di ottenere due promozioni alla categoria superiore. Il tutto dovrà essere ovviamente ratificato dal Consiglio direttivo della Lega Nazionale Dilettanti mercoledì mattina. Verrà poi annullata la disputa della Coppa Italia.
Per quanto riguarda il protocollo, è stato spiegato che verrebbe attuato quello attualmente in vigore in serie D con i tamponi rapidi previsti ogni settimana: a questo proposito non sono state date certezze ma sembra in dirittura d’arrivo un accordo fra il CRT e FederLab (che già si “occupa” dei tamponi per la D), in alternativa si potrebbe ricorrere alle Misericordie più vicine.
C’è quindi da aspettare mezzogiorno di oggi per avere il numero ufficiale di adesioni al “nuovo” campionato di Eccellenza, ma il dato più importante che emerge è che la Toscana va in netta controtendenza rispetto a molte altre regioni italiane con la volontà di partecipare di una percentuale molto alta, nettamente superiore al 50%. In Toscana insomma c’è una gran voglia di tornare a giocare.