Eccellenza – Claudio Costanzo (Pro Livorno Sorgenti) pezzo pregiato sul mercato
Con la retrocessione della Pro Livorno Sorgenti, si fa interessante seguire le prospettive dei suoi giocatori più rappresentativi, in bilico fra la riconferma con immediate prospettive di riscatto e le opportunità che potrebbero arrivare da un trasferimento verso lidi più ambiziosi.
Fra di loro c’è sicuramente il centrocampista Claudio Costanzo (93), nato a Caltanissetta e cresciuto nel vivaio della squadra locale, la Nissa. Ha esordito in Serie D all’ etá di 15 anni ed è stato giocatore, tra le altre, di Reggina e Seregno, arrivando alla Pro Livorno Sorgenti in Eccellenza, nel 2019-20. Per lui 22 presenze e 8 gol nella stagione interrotta, quindi in serie D 33 presenze e 4 gol nel 21-22, e quest’anno 29 partite su 34, quasi sempre difensore centrale per necessità, e 1 gol a Poggibonsi.
Sulla stagione appena conclusa con la retrocessione in Eccellenza, Claudio Costanzo si esprime con queste parole: “Ero partito bene, poi con l’esonero di Matteo Niccolai a novembre noi giocatori abbiamo accusato il colpo, il mister ci aveva dato un’impostazione di gioco, di idee e movimenti, eravamo quasi una famiglia. Per tante motivazioni è cambiato tutto, la responsabilità è per gran parte di noi giocatori che andavamo in campo, abbiamo perso o pareggiato partite che avevamo in pugno per mancanza di lucidità ultimi minuti, e i punti lasciati per strada quando ti mancano a febbraio, ti condizionano sia in allenamento che in partita, e tutto diventa più complicato”
Costanzo però non si è mai risparmiato, caratteristica che attira l’interesse di molte società.
“Mi hanno chiamato in diversi, in campo ho sempre cercato di dare il massimo esprimermi al meglio, di migliorare, sono contento di meritare queste attenzioni. A tutti dico che la mia priorità è ancora la PLS, da settembre 2021 ho iniziato ad allenare qui l’annata 2010 e gli Esordienti e voglio continuare. Inoltre dal 1° marzo 2022 ho assunto il ruolo della Livorno Calcio Women come preparatore atletico, aggiungi anche mi sto specializzando in Scienza della Nutrizione all’Università di Pisa dopo la triennale in Scienze Motorie, ecco che fra mattine di studio e pomeriggi di allenamento, personale e di squadra, sarei un po’ in difficoltà a sistemarmi lontano da Livorno”.
Costanzo fa un pensierino anche al Livorno del Presidente Paolo Toccafondi, ma ci tiene a precisare subito che è solo un’idea, senza alcuna trattativa.
“Alla PLS ho parlato sia con il nuovo d.g. Davide Cavalli che con il d.s. Antonio Meazzini, li ho trovati convinti e convincenti, puntano a risalire subito. La decisione sarà mia, dovrò capire che squadra potremmo essere, quali calciatori verranno, la categoria è difficile, le squadre tutte ben organizzate, attrezzate, non ti regalano nulla. Vogliamo capire con altri compagni di quest’anno quanta fiducia possiamo riporre nel progetto, ma sono ottimista”.
Ad ogni buon conto, qualche alternativa pronta c’è. Come ad esempio l’approccio deciso del Tuttocuoio, nella persona del suo presidente Paola Coia. “L’ho trovata molto decisa e di grande professionalità”. Sicuramente Claudio Costanzo ne terrà conto. Intanto, con lungimiranza e acume, getta le basi del proprio futuro, e si dimostra ai nostri occhi un ragazzo affabile, umile ma determinato.
Edoardo Novelli
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano