Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza – Bernacchia ci guida nel Girone B

L’anno scorso è stato l’allenatore rivelazione del Girone B di Eccellenza (premiato anche alla Notte delle Stelle, organizzata da Almanacco del Calcio Toscano e Tv Prato), alla guida della sua Bucinese: Marco Bernacchia è da qualche mese alla “finestra”, studia la categoria ed è informatissimo su tutto. Per questo, abbiamo voluto sentirlo per fare le carte al girone di ritorno del Girone B, partendo ovviamente dalla vetta e quindi dal Montevarchi.
“La classifica del campionato è veritiera e rispecchia i valori – dice il tecnico aretino – anche se mi aspettavo che il Montevarchi avesse un maggior vantaggio su Grassina e Sinalunghese. Io sono convinto che il Grassina se avesse preso una punta vera, per esempio Vangi, si sarebbe giocato il campionato alla pari con il Montevarchi che ha grandi individualità in attacco, ma non mi convince ancora del tutto. La Sinalunghese? Da quando è tornato Vasseur ha fatto una valanga di punti, non so se potrà continuare a questo ritmo, ma Fani è un grande allenatore. Per quanto riguarda la Bucinese non credo si possa definire una delusione: il calcio non è matematica. Ma credo sia importante il segnale che ha dato la società in questa fase di mercato con gli arrivi di Baccini e Galli: sono giocatori che sanno come si fa a vincere i campionati e nei futuri play-off la Bucinese posso già considerarla la vera favorita. Ha però davanti a sé un calendario complicato con avversari forti e quattro gare fuori casa e due soli fra le mura amiche. Di delusione, invece, parlerei per la Fortis Juventus: non mi aspettavo davvero che faticasse così. Il Valdarno è un mistero… Sì, con Forasassi hanno fatto 7 punti in tre gare, ma prima di dire che hanno risolto i loro problemi, aspettiamo un altro mese”.
Chi ti è piaciuto in questo girone di ritorno?
“Credo che Signa, Lastrigiana e Castiglionese stiano facendo un campionato superiore alle attese. Castorina si sta confermando un grandissimo allenatore, la Lastrigiana gioca sempre con la giusta cattiveria ed è una squadra vera e la Castiglionese ha agito molto bene sul mercato con gli arrivi estivi dall’Umbria di Giuliacci e Biscaro Parrini”.
E cosa ne pensi della sfida per i play-out?
“È bellissima perché molto equilibrata. Può davvero succedere di tutto. La Sestese è una delusione, il Foiano in casa può fare punti importanti: rischia qualcosa la Sansovino, che ha cambiato allenatore. Ma onestamente faccio fatica in questo momento a individuare le tre squadre destinate alla retrocessione”.
E Bernacchia quando torna in pista?
“Ho avuto un contatto con una squadra di Eccellenza (Valdarno?), e un paio in Promozione, Ma ora ho trovato lavoro e non ho molto tempo: mi aggiorno, vado a vedere tante partite e poi vediamo cosa mi riserva il destino!”.