Eccellenza – Baldaccio Bruni-Signa 0-2
La Baldaccio Bruni Anghiari ha perso 2-0 in casa con il Signa ed ha di conseguenza visto sfumare la chance di centrare la salvezza senza passare dai play out. Quello patito tra le mura amiche del “Saverio Zanchi” è un ko che brucia ancora di più considerando che in caso di vittoria i biancoverdi sarebbero stati certi di rimanere in Eccellenza senza doversi giocare il tutto per tutto nello spareggio casalingo di domenica prossima contro il Maliseti Tobbianese. Le varie possibilità derivanti dai risultati degli altri campi sono divenute del tutto inutili vista la sconfitta patita dagli anghiaresi nello scontro diretto dell’ultimo turno della regular season. E’ venuta in pratica a mancare la condizione necessaria per sperare. A decidere il confronto le reti firmate nella ripresa da Tomberli e Diop. Successo nel complesso meritato per gli ospiti che hanno festeggiato la permanenza nel massimo campionato dilettantistico regionale con i circa 200 tifosi giunti da Signa per sostenere la squadra di Castorina. Un numero considerevole a dispetto di una presenza di sportivi anghiaresi certamente al di sotto di quello che era lecito attendersi.
La cronaca di Baldaccio Bruni-Signa
Mister Benedetti deve rinunciare all’infortunato Angiolucci e schiera la Baldaccio Bruni con l’ormai classico modulo. In porta Giovagnoli, in difesa Aquilini e Guerri ai lati di Bruni e Rosati, a centrocampo Castellone e Zurli, con Quadroni, Bartolo e Giorni a supporto del centravanti Terzi. Nel Signa di mister Castorina fuori lo squalificato Balestri. Ad agire da riferimento avanzato è Tomberli. Le due squadre entrano in campo piuttosto contratte anche perché la posta in palio è alta per entrambe. Dopo una fase di studio piuttosto lunga la sfida si accende al 18’ con il colpo di testa fuori misura di Rosati. Il team ospite risponde 1’ dopo con il tiro centrale di Bartolozzi. Al 20’ la Baldaccio va vicinissima il vantaggio con Quadroni che si libera del diretto marcatore prima di calciare sul fondo. Al 25’ Signa pericoloso con il tiro da fuori di Bartolozzi che viene deviato in angolo da Giovagnoli. Sul successivo corner Tomberli anticipa tutti, ma non inquadra la porta. La squadra tiberina torna a farsi vedere al 34’ con la punizione rasoterra di Bartolo che va a lambire il palo. Il capitano biancoverde ci riprova al 38’ con un sinistro da posizione defilata che si infrange sull’esterno della rete. Nel finale di tempo il team di Castorina alza il baricentro, ma senza chiamare mai in causa Giovagnoli. La frazione si chiude con l’incursione di Castellone che calcia centralmente.
Ad inizio ripresa la Baldaccio ci prova con la conclusione ravvicinata di Quadroni, ma sul capovolgimento di fronte è il Signa a trovare il gol del vantaggio (8’). Merito di Tomberli che con un destro a giro da fuori area batte Giovagnoli infilando la sfera nel sette opposto. Il centravanti fiorentino festeggia la rete più importante della stagione con i 200 tifosi gialloblu. La Baldaccio subisce una sorta di contraccolpo psicologico e fatica ad imbastire una vera e propria reazione. Al 33’ gli ospiti vanno vicini al raddoppio con una bella ripartenza orchestrata da Diop per Tomberli che viene stoppato al momento di battere a rete dalla sontuosa uscita bassa di Giovagnoli. Nel finale la Baldaccio non c’è più ed in pieno recupero incassa anche il 2-0 firmato Diop. Al triplice fischio il Signa festeggia la matematica salvezza, mentre la Baldaccio mastica amaro per un finale di regular season differente da quello immaginato. La strada verso la salvezza si è fatta più difficile, ma nulla è ancora deciso e gli anghiaresi avranno una settimana di tempo per preparare quel play out che a questo punto vale a tutti gli effetti una stagione.
Le reazioni post Baldaccio Bruni-Signa
Amareggiato per la sconfitta, ma ovviamente battagliero in vista della gara secca contro il Maliseti dei play out Andrea Benedetti. Queste le dichiarazioni del mister biancoverde. “Abbiamo disputato un buon 1° tempo creando alcune occasioni per sbloccare il punteggio, poi nella ripresa il gol incassato ha certamente cambiato l’inerzia della partita. D’altronde negli scontri diretti quando vai sotto è difficile recuperare soprattutto contro una squadra brava a difendersi come lo è il Signa. Non abbiamo avuto la giusta lucidità e non siamo riusciti a riequilibrare il risultato. Purtroppo è andata così, ma da questo momento in avanti il nostro pensiero è già rivolto al play out di domenica prossima che giocheremo di nuovo qui al Saverio Zanchi. Ci prepareremo al meglio fisicamente e mentalmente e sono convinto che raggiungeremo l’obiettivo. Spero che tutti gli sportivi anghiaresi si stringano attorno alla squadra e che il pubblico di fede biancoverde sia numeroso”.
Ovviamente molto soddisfatto Roberto Castorina che ha festeggiato con squadra e tifosi la permanenza in Eccellenza del Signa. “La vittoria di oggi ci ha permesso di raggiungere l’obiettivo e di centrare la salvezza diretta. Abbiamo disputato una prestazione di spessore soprattutto a livello di concentrazione e faccio i più sinceri complimenti ai ragazzi perché hanno interpretato al meglio questa gara. E’ una grande soddisfazione che voglio condividere con la società, con la squadra e con i tifosi che anche qui ad Anghiari, così come del resto in tutta la stagione, ci hanno fatto sentire il loro sostegno”.
IL TABELLINO: 0-2
BALDACCIO BRUNI: Giovagnoli, Aquilini, Guerri, S. Bruni, Rosati, Zurli, Giorni (55’ Pennacchia), Castellone, Terzi, Bartolo, Quadroni. A disp.: N. Gennari, Musliu, Martella, Della Rina, M. Gennari, Rossi. All.: Andrea Benedetti.
SIGNA: Cappelli, Ammannati, Alderighi, Strupeni, Gabrielli, Alicontri, F. Bruni (85’ Bourezza), Bartolozzi (69’ Ortega), Tomberli, Coppola, Diop. A disp.: Cesetti, Landi, Orlando, Ierardi, Amato. All.: Roberto Castorina.
ARBITRO: Catanoso di Reggio Calabria, coad. da Cavini e Goretti sez. Valdarno.
RETI: 53’ Tomberli, 92’ Diop.
NOTE: Ammoniti S. Bruni, Guerri, Terzi, Zurli, Giorni, Quadroni, Pennacchia, F. Bruni. Angoli 4-4. Recupero 3’+4’.