Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza – Antella: Un Alari in stile “Ferguson”

Una grande salvezza quella ottenuta dalla giovane Antella 99 di mister Stefano Alari che, dopo l’addio dell’ormai ex d.s. Claudio Goretti (emigrato a Pratovecchio), si è messo a disposizione della società e, insieme al direttore generale Antonio Nuti e all’intera dirigenza ha immediatamente iniziato a programmare la stagione che verrà. Naturalmente Alari sarà al timone della squadra anche nella prossima stagione e la società sta vagliando piste per il ruolo di direttore sportivo, anche se per adesso la collaborazione Alari (sempre più “centrale” nel progetto della società)-Nuti si sta muovendo alla grande.
“Vogliamo ripeterci, ottenere come risultato minimo la salvezza, stabilizzarci in categoria e non essere più una meteora, continuando il nostro lavoro sul parco-giovani. Nel mio triennio con questa società abbiamo formato un grande gruppo e se anche molti dei nostri “vecchi” dovessero rimanere, come noi tutti vogliamo e speriamo, l’obiettivo dovrebbe essere alla nostra portata. Sicuramente ripartiremo dai giovani di nostra proprietà, che hanno disputato una grandissima stagione: il difensore Luca Grattarola (’98), l’esterno Andrea Posarelli (’98), Il centrocampista Giuseppe Paccosi (’00) e il talentuoso Niccolò Olivieri (’00). A loro – prosegue mister Alari – vorremmo affiancare e quindi trattenere anche il portierone Elia D’Ambrosio (’94), il terzino Andrea Dolfi (’94), il mediano Matteo Merciai (’90), capitan Lapo Tacconi (‘92), gli attaccanti Gianluca Castiglione (’91) e Lorenzo Bargelli (’88). Molti di questi giocatori sono già stati contattati da altre società, ma noi speriamo che rimangano con noi e a breve scioglieremo ogni dubbio, come con il difensore Niccolò Mignani (’95), che per noi sarebbe confermato ma che per motivi di studio andrà a Bologna; cercheremo un accordo per trattenerlo”.
Capitolo giovani. Alari e Nuti stanno sondando il mercato, tra ragazzi che hanno fatto bene in categoria interessati al progetto-Antella o magari anche “esuberi” di compagini di serie D vogliosi di mettersi in mostra in maglia biancoblu. Le priorità però saranno i colloqui con Sestese e San Donato Tavarnelle, società con le quali l’Antella ha discorsi in ponte per le situazioni riguardanti diversi giocatori. Federico Bani (’00, difensore) e Alessio Cini (’00, attaccante) con i rossoblu, Samuele Petracchi (’99, centrocampista), Vieri Fabbrini (’00, attaccante) e Lorenzo Bacci (’99, centrocampista) con i chiantigiani. Questi cinque giocatori faranno parte o no del gruppo di Alari nella stagione 2019-20? Nelle prossime settimane ne sapremo di più.  

CLICCA QUI PER ORDINARE L’ALMANACCO DEL CALCIO TOSCANO 2019