Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza – Amerighi (Foiano): “Il campionato più duro degli ultimi anni”

Per la nostra rubrica “A tu per tu con….” è la volta del vicepresidente Andrea Amerighi, con il quale abbiamo fatto una chiacchierata sulle reali potenzialità della squadra e sulle impressioni dopo 3/4 del campionato di Eccellenza Toscana Girone B; allora signor Amerighi, come giudica questo campionato della squadra amaranto?

“E’ un campionato, difficile, in cui il livello delle squadre è aumentato. Basta pensare che la stagione scorsa il Foiano alla 23° giornata aveva 23 punti in classifica ed era fuori dai playout, mentre quest’anno alla stessa giornata, con 25 punti siamo a 4 punti dalla salvezza diretta.”

Cosa si aspettava di diverso da questa stagione?
“Mi aspettavo una prima parte della stagione migliore visto le premesse, ma il calcio non è una scienza esatta e ci sono diversi fattori che ne determinano i risultati.”

Chi la ha sorpresa di più in positivo e da quale giocatore si aspettava qualcosa in più?
“Mi ha sorpreso Undini per come si è calato su una categoria come l’Eccellenza che non frequentava più da qualche anno e mi sorprende il nostro capitano Zacchei. Alla soglia dei 40 anni è sempre tra i migliori in campo. Domenica nel derby con la Sinalunghese un addetto ai lavori mi ha chiesto se non avessimo sbagliato l’anno di nascita nelle liste per il pubblico! Filippo probabilmente ha raccolto meno di quello che si sarebbe meritato nel mondo del calcio, con maggiore fortuna avrebbe potuto calcare le massime categorie. Mi aspetto di più dai nostri giovani. Mi aspetto più determinazione e più carattere, hanno tutte le caratteristiche per stare in questa categoria, ma lo devono dimostrare domenica dopo domenica.”

Quale Lei pensa sia la squadra più attrezzata per vincere il campionato e quali le possibili rivali?
“La squadra più attrezzata sicuramente è le Badesse, anche se la Sinalunghese ha tutto per lottarsi il campionato fino all’ultima giornata, considerato che avrà alla penultima lo scontro diretto in casa.”

Quali squadre credeva potessero fare meglio?
“Sinceramente mi aspettavo una Rignanese più competitiva.”

Quale pensa che sia il giocatore più importante della categoria?
“Vorrei dire Monaci, ma poi sembrerei di parte! Allora dico Tito Marabese, uno tra i giocatori con più qualità nel girone, non per niente da quando è tornato in campo le Badesse sono risalite in testa alla classifica.”

Chi potrebbe essere il capocannoniere del girone?
“Monaci e Pluchino si contenderanno il titolo. Nel derby hanno dimostrato di essere dei veri cecchini.”

Quale allenatore pensa possa fare bene?
“Marmorini sta facendo molto bene, penso che possa arrivare a togliersi la soddisfazione di allenare nei professionisti.”

Cosa si sente promettere ai tifosi amaranto?
“Posso promettere per me e per gli altri dirigenti il massimo impegno per la causa amaranto.”

Ringraziamo il vicepresidente del sodalizio foianese, augurando a lui ed a tutto il popolo amaranto di riuscire a centrare l’obiettivo finale, quella salvezza che i tigrotti inseguono con il massimo impegno e la determinazione necessaria dall’inizio di questa stagione.

FONTE: Pagina Facebook Nuova Foiano