Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza – A Badesse via Deri, tocca a Guarducci: le sue prime parole

Altro cambio a Badesse: dopo la sconfitta casalinga di questa domenica contro la Baldaccio Bruni, la società senese (sempre prima in classifica, ma con due soli punti sulla Sinalunghese) ha deciso un nuovo cambio tecnico, dopo quello a novembre (quando fu esonerato Maneschi). È arrivata questa mattina la decisione infatti dell’esonero di Alessandro Deri, che verrà sostituito da Fabio Guarducci. Ecco il comunicato della società sul proprio sito ufficiale a tal proposito: “La società Badesse Calcio Lornano comunica di aver sollevato dall’incarico di tecnico della prima squadra Alessandro Deri. Insieme a lui lasciano il Direttore Generale, Marcello Bucciarelli, il vice, Angelo Trombetta, e il preparatore dei portieri, Angelo Geragi. A loro vanno i più sentiti ringraziamenti per l’impegno, la serietà e la correttezza professionale. La panchina è stata affidata a Fabio Guarducci, che domani dirigerà il primo allenamento. Oggi a guidare la squadra sarà il preparatore atletico, Francesco Martelli. Il nuovo allenatore del Badesse vanta un’esperienza importante con la Rignanese, che ha condotto alla vittoria di un campionato di Eccellenza e poi per due stagioni in serie D. In precedenza aveva guidato, tra le altre, San Donato, Lanciotto Campi e Porta Romana”.
Ed ecco invece la prima intervista esclusiva del tecnico fiorentino ai nostri microfoni:
“E’ una grande occasione per tornare in pista dopo un anno e mezzo di stop – dice l’allenatore che ha guidato la Rignanese alla vittoria dell’Eccellenza nel 2016 – non potevo chiedere di meglio! So che le aspettative sono alte, anzi c’è un solo risultato ammesso: la vittoria del campionato. Mi dispiace molto per chi c’era prima di me, ma il calcio talvolta non lo capiamo nemmeno noi che lo viviamo da dentro. Il Badesse era qualche settimana che mi faceva la corte, poi ieri ho incontrato il presidente Berni e il d.s. Stazzoni (che torna quindi plenipotenziario, n.d.r.) e mi hanno convinto. Ho visto un paio di volte il Badesse quest’anno: quale impressione? E’ una squadra vera, fatta di giocatori forti, senza discussione, dalla quale ci si aspetta, giustamente, solo la vittoria del campionato: se la cosa non accadesse, sarebbe un fallimento. Non ho però la bacchetta magica, ma qualcosa dovrò pur portare alla squadra. Sicuramente ho dentro una carica e una voglia immensa che se riesco anche solo parzialmente a trasmettere alla squadra, allora tutto sarà più semplice. La mia idea di calcio? Non mi posso snaturare pur entrando in corsa: ho sempre cercato di raggiungere i risultati attraverso il gioco e il possesso palla, così proverò a fare anche stavolta anche se ho poco tempo a disposizione. Ho visto che finora la squadra ha spesso giocato seguendo altre filosofie, ma vediamo quanto riesco a trasmettere di mio in questi giorni”.
Guarducci dirigerà il primo allenamento domani (“di Venere e di Marte, non si parte…” dice lo scaramantico tecnico), ma non è detto che debutterà domenica sulla panchina del Badesse a Foiano: con l’emergenza Coronavirus che ha toccato anche la Toscana, è tutto da confermare che il programma dei campionati dilettanti toscani resti quello previsto…