E’ la promozione, bellezza!
Il week end tiene desta l’attenzione con A.G. Dicomano, Atletico Piombino, Casalguidi, Geotermica, Monsummano, Saline, Urbino Tacccola, Valdinievole Montecatini
E’ la promozione, bellezza! Rassegna quotidiana di aggiornamenti a cura di Edoardo Novelli. Ultime news ore 15.00
A.G. Dicomano, Giordani risponde presente
Conferma importante per la difesa del Dicomano, Niccolò Giordani, classe ’96, 27 presenze nel 23-24.
Atletico Piombino e Alberto Papa ancora insieme
Alberto Papa, attaccante anno 92, prosegue in nerazzurro anche per la prossima stagione, dopo le 21 presenze con 3 gol nel 23-24. Il suo tocco d’esperienza e di uomo spogliatoio, e la ritrovata confidenza con il gol, ne fanno un perno della formazione. Un giocatore ritrovato, dopo tre anni senza calcio e un’esperienza poco felice a Venturina.
Casalguidi, mercato in fermento
Nelle ultime ore si conferma attivo il mercato del Casalguidi 1923 Calcio; la società giallo-blu è lieta di comunicare ai propri tifosi l’arrivo in giallo-blu del difensore Andrea Menichetti e del centrocampista Andrea Varago.
Andrea Menichetti (classe 1995) è un difensore esterno sinistro; nelle ultime quattro stagione ha disputato il campionato di Promozione Toscana con la maglia del Maliseti Seano (28 presenze nel 23-24). In precedenza ha giocato in Prima Categoria con il San Giusto, la Galcianese ed il Casale Fattoria 2001.
Andrea Varago (2006) è un centrocampista offensivo che all’occorrenza può giocare anche come attaccante esterno. Proviene dal Prato Social Club; lo scorso anno faceva parte della rosa della Prima squadra e, vista la giovane età, era utilizzato anche nel campionato Juniores regionali under 19.
Geotermica, un tris di over
Gabriel Folegnani giunge dal Belvedere Grosseto a rinforzare l’attacco. Gabriel Folegnani, classe ’99, ha disputato 28 gare nel 23-24 in Maremma, segnando 8 gol. Folegnani, in precedenza è stato il miglior marcatore dello Sporting Cecina, autore di 13 gol nel vittorioso campionato di Promozione 22-23, girone C. Gabriel Folegnani era arrivato in rossoblù a gennaio 2022, dopo una prima parte di quella stagione a Fucecchio con qualche intoppo fisico. In sole 11 partite aveva messo a segno 12 reti. Il suo passato annovera nate nelle giovanili dell’Empoli e la vittoria dello scudetto Under 19 con la formazione Berretti del Livorno, nel 2017, dopo la vittoriosa finale con il Renate (2-0). Numerose le altre maglie indossate fra i dilettanti, tra cui Montecatini, Scandicci, Viareggio, Massese e Cascina. Gabriel Folegnani predilige svariare su tutto il fronte d’attacco. Sa adattarsi in vari ruoli, dall’esterno alla prima punta, o come trequartista, sempre cercando il gol.
Giacomo Favilli, centrocampista classe ’95, arriva dal Tuttocuoio, dove nel 23-24 ha ottenuto 3 presenze da subentrato. Nel 22-23 lo troviamo a Cenaia con 8 partite in stagione. Larcianese, Perignano, Lampo, Saline fra le altre squadre in cui ha militato.
Vincenzo Passalacqua (94), arriva dal Saline, dove militava dal 2017, con 29 presenze e 8 gol nel 23-24. Nato e cresciuto a Saline, Passalacqua ha mosso i primi passi sui campi calcistici della Valdicecina, approdando poi alla soglia della maggiore età a Siena, dove ha avuto l’occasione di vestire la maglia della società bianco nera in Primavera. Da lì le esperienze a Gracciano e San Gimignano in Eccellenza, fino all’approdo in Prima Categoria a Colli Marittimi. Un’esperienza, quella in casacca bianco blu, durata per ben quattro stagioni.
Intercomunale Monsummano, c’è bomber Guarisa
Andrea Guarisa, attaccante di Pescia classe ’91, approda in amaranto dopo le stagioni alla Larcianese (27 presenze e 4 gol nel 23-24). Un granatiere sulla prima linea offensiva a disposizione dell’allenatore Fanucchi, con la sua conoscenza del ruolo, senso del gol e prestanza fisica, si farà valere sul manto dello Strulli. Nella sua carriera troviamo le giovanili a Prato, quindi Sestese, Fucecchio, Aglianese. Insegnante di educazione fisica è anche fisioterapista.
Saline Volterra
Daniel Pashja (95) m centrocampista battagliero, arriva a Saline dopo essere stato parte della cavalcata dalla Prima Categoria all’Eccellenza (25 presenze e 1 gol nel 23-24) alla Geotermica. La sua grande personalità in mezzo al campo, da condottiero, è la sua caratteristica più preziosa. In precedenza ha militato con Castelbadie e Rosignano 6 Rose.
Urbino Taccola, la gioventù impera
Gradito ritorno tra le fila dell’Urbino Taccola. Torna in famiglia bianco rossa il giovane attaccante classe 2001 Tommaso Rossi. Dopo una breve parentesi lontano dalla città termale infatti Tommaso torna a Uliveto, per proseguire nel percorso intrapreso ad inizio stagione scorsa.
Non ancora diciottenne, Andrea Cocozza, classe 2007, avrà il compito di difendere la porta biancorossa. Per Andrea la possibilità, di rendersi protagonista, non solo con la formazione Juniores, ma anche con la formazione della prima squadra. Esperienze importanti passate in Versilia, con la maglia di Pietrasanta e Forte dei Marmi.
V. Montecatini accoglie Cirasella
Il Montecatini porge il benvenuto in casa biancoceleste a Giuliano Cirasella, centrocampista / trequartista classe 2001. Giuliano rientra in Toscana dopo due annate in Emilia con lo Zola Predosa. Alto, longilineo e di “buona gamba”, vanta precedenti esperienze in altri top club della regione quali Zenith Prato, Fucecchio, Fortis Juventus (7 gol in 2 stagioni) e Colligiana.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024