Diretta delle semifinali della Poule Scudetto
Diretta delle semifinali della Poule Scudetto: si decidono oggi pomeriggio le due finaliste della Poule Scudetto di serie D che assegnerà il titolo di Campione d’Italia dilettanti 2024/25. Il Livorno difende il 2-1 conquistato all’Ardenza sabato scorso. Ecco gli aggiornamenti delle due sfide che si giocano alle ore 16:
SERIE D Titolo Campione d’Italia – Semifinali ritorno ore 16
Bra-Livorno (andata 1-2) 1-4 (21′ rig. Dionisi, 48′ Marinari, 49′ Dionisi, 61′ Minaj, 82′ Rossetti)
Ospitaletto-Siracusa (2-3) 0-2 (19′ Maggio, 94′ rig. Sarao)
I TABELLINI
Bra-Livorno (1-2) 1-4 (HIGHLIGHTS)
BRA: Ribero; Zanon (15’ pt Cannatelli), Legal, Sganzerla; Mawete, Giallombardo (7’ st Chiabotto), Gerbino, Pautassi; Perseu (19’ st Sangaré); Aloia (7’ st Costantino), Minaj (36’ st Sardo). A disp.: Ariello; Tos, Sangaré, Rosa, Capraro. All.: Fabio Nisticò.
LIVORNO: Ciobanu; Fancelli, Brenna, Siniega (24’ st D’Ancona), Parente; Bonassi, Hamlili (24’ st Vallini), Bellini; Marinari (34’ st Arcuri), Dionisi (12’ st Rossetti), Regoli (12’ st Malva). A disp.: Tani; Calvosa, Ndoye, Botrini. All.: Paolo Indiani.
ARBITRO: Andrea Mazzer di Conegliano, coad. da Cosimo De Tommaso di Voghera e Matteo Lauri di Modena (quarto ufficiale Marco Gambirasio di Bergamo).
RETI: 21′ rig. Dionisi, 48′ Marinari, 49′ Dionisi, 61′ Minaj, 82′ Rossetti.
NOTE: Ammoniti Legal. Al 29’ st Ciobanu ha neutralizzato un rigore a Costantino.
Un Livorno determinato, solido, a tratti cinico, in una parola sontuoso, si è imposto con autorevolezza questo pomeriggio, domenica 1° giugno, al complesso sportivo Bravi sui giallorossi del Bra, 1 a 4, staccando il biglietto per la finale che assegnerà lo scudetto di Serie D, dove gli amaranto affronteranno il Siracusa. Dopo una fase di studio, il Livorno ha preso in mano le redini del gioco e ha condotto in porto la vittoria senza difficoltà. A sbloccare il risultato è stato Dionisi poco dopo il ventesimo del primo tempo su calcio di rigore decretato dall’arbitro Mazzer per fallo di Legal su Bonassi. Il raddoppio è giunto nei minuti di recupero con Marinari servito in diagonale da Fancelli. Nella ripresa, in avvio, Dionisi ha segnato la sua personale doppietta su assist di Regoli portando a tre le reti amaranto. I giallorossi di Nisticò, oggi in maglia nera con rifiniture giallorosse, sono andati in gol attorno al quarto dopo con Minaj che ha trovato spazio sulla sinistra e ha superato l’incolpevole Ciobanu. Poco prima della mezz’ora, a causa di un fallo di mani di Vallini che dalla tribuna è sembrato involontario, Mazzer di Conegliano ha assegnato il penalty ai padroni di casa. La partita poteva essere riaperta. Invece Ciobanu ha parato il tiro dal dischetto di Costantino. A meno di dieci minuti dalla fine del tempo regolamentare Rossetti, su passaggio di Arcuri, ha messo a segno la quarta rete del Livorno. Adesso agli uomini di Indiani rimane l’ultimo scoglio, il Siracusa, per cucirsi sul petto il tricolore della quarta divisione nazionale. Una volta giocate le semifinali il Dipartimento Interregionale renderà note le modalità di disputa della finale, l’8 Giugno in gara unica o l’8 e 11 Giugno in partite di andata e ritorno.
Ospitaletto-Siracusa 0-2
OSPITALETTO: Dallera; Gualandris, Lucenti, Bakayoko (82′ Mozzanica), Lleshaj; Cantamessa (66′ Dieng), Panatti, Guarneri (46′ Barwuah); Messaggi, Gobbi (58′ Peli), Baraye (78′ Bertazzoli). A disp.: Bonardi, Righetti, Cerri, Kwetshu. All.: Quaresmini.
SIRACUSA: Iovino; Puzone (88′ Carbone), Bonacchi, Suhs, Pistolesi; Palermo, Candiano; Di Paolo (76′ Russotto), Limonelli (85′ Acquadro), Longo (82′ Convitto); Maggio (66′ Sarao). A disp.: Sylla, Baldani, Falla, Fontanelli. All.: Turati.
ARBITRO: Rossini di Torino.
RETI: 19′ Maggio, 94′ rig. Sarao
NOTE: Angoli 3-5. Recupero 3’+5′.
Clicca qui per il LIVE degli spareggi di Eccellenza
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025
Guarda qui il nostro canale YouTube
Diretta delle semifinali della Poule Scudetto


