Il nostro LIVE – Diretta della post-season di Promozione
Ultimi dettagli da definire per quanto riguarda i Play-Off anche in Promozione Toscana, dove si sono giocate le finali dei Gironi A e C. Nel Girone A sfida Pietrasanta e Real Cerretese nel campo neutro di Lamporecchio, mentre nel Girone C la finale è stata tra Sansovino e Grassina, al “Del Buffa” di Figline. Ecco le formazioni e gli aggiornamenti in tempo reale delle sfide giocate alle ore 16:
PROMOZIONE Girone A – Finale Play-off ore 16 (“Giardinetti” Lamporecchio)
Pietrasanta-Real Cerretese 1-2
PIETRASANTA: Citti, Vaselli, Laucci, Ceciarini, Genovali, Ghelardoni, Szabo, Tragni, Mengali, Tosi, Falorni. A disp.: Mariani, Da Prato, Bonuccelli, Bondielli, Lorieri, Raffaeta, Mancini, Pinelli, Magi. All.: Della Bona Giuseppe.
REAL CERRETESE: Battini, Nieri, Grasseschi, Fioravanti, Michelotti, Lamberti, Fedi, Cerboni, Melani, Bouhafa, Menconi. A disp.: Nigro, Pagliai, Tramacere, Tolaini, Lelli, Meucci, Pisano, Bosco, Masoni. All.: Petroni Andrea.
ARBITRO: Gianluca Noto di Pisa, coad. da Vincenzo Mongelli di Pisa e Prashan Seneviratna di Pontedera
RETI: 8′ aut. Citti, 9′ aut. Nieri, 60′ Lamberti
La partita si sblocca al 7′, quando Szabo chiude bene dalla fascia al centro anticipando Menconi, con un tocco verso il proprio portiere Citti, che nel cercare il rinvio viene ingannato da un rimbalzo beffardo del pallone, che varca la linea bianca: 1-0 Cerretese. Incredibile quanto accade solo 60″ dopo: Nieri dalla fascia destra tocca verso il proprio portiere Battini, il pallone sobbalza sul terreno e manda a vuoto anche il suo tentativo di rinvio, rotolando alle sue spalle: 1-1 immediato.
Il gol che decide la partita al 60′, grazie a un colpo di testa di Lamberti, per la gioia dei ragazzi di mister Petroni.
Redazione Almanacco
PROMOZIONE Girone C – Finale Play-off ore 16 (“Del Buffa” Figline”)
Sansovino-Grassina 0-2
SANSOVINO: Balucani, Bruschi, Chioccioli (62′ Mirante), Pasquinuzzi, Biondi, Mazzuoli (65′ Pascucci), Chotthong (60′ Barbagli), Bonechi R. (71′ Biscaro Parrini), Sodiq, Nikolla (84′ Vangi), Miccio. A disp.: Bianchi F., Bongini, Arcaleni, Bigazzi. All.: Testini Enrico.
GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Fabiani, Alfarano, Tomberli, Travagli, Metafonti (73′ Magnolfi), Natale, Baccini (78′ Romanelli), Simoni, Dini (86′ Manecchi). A disp.: Colcelli, Chiti, Meacci,Giudice, Pierattini, Bambi. All.: Cellini Marco.
ARBITRO: Andrea Baldasseroni di Pistoia, coad. da Enea Furiesi di Empoli e Federico Aldi di Valdarno
RETI: 50′ Tomberli, 90′ Simoni
NOTE: ammoniti Nikolla, Bonechi (S); Alfarano, Simoni (G). Recupero 1’+7′.
Si fermano al Del Buffa di Figline le ambizioni del Sansovino, passa il Grassina che può ancora sognare l’Eccellenza.
La gara si apre al 4′ con una secca conclusione in piena area di Sodiq, Bartoli si supera e respinge col braccio di richiamo. Il Grassina replica al 10′ con l’insidiosa conclusione di Simoni sporcata in angolo dalla deviazione di Mazzuoli, cui segue un tiro cross di Alfarano su cui lo stesso Simoni è un attimo in ritardo. Di nuovo decisivo Bartoli al 15′ su colpo di testa di Bonechi, abile a indirizzare a rete il cross di Miccio, respinta corta in tuffo del portiere rossoverde, poi la difesa allontana.
Il Grassina fraseggia compassato, attento a non scoprirsi, indirizza al centro palloni dalla tre quarti su cui sono sempre puntuali Biondi e Mazzuoli, Balucani corre pochi rischi; anche la velocità arancioblè di rimessa produce buone premesse ma non trova sbocchi. Al 23′ Metafonti ci prova da lontano, parata facile; al 27′ Simoni manda fuori in semigirata; nel Sansovino Nikolla svaria a tutto campo, dialogano stretto anche Miccio e Sodiq ma non trovano spazio, si va al riposo senza ulteriori emozioni.
Il destino della partita si scrive al 3′ del secondo tempo: fallo di Nikolla (ammonito) su Metafonti, punizione dalla tre quarti, defilata sulla destra: calcia Simoni nell’area affollata, traiettoria a spiovere che attraversa l’area, sembra spegnersi sul fondo ma sul palo lungo fa irruzione Tomberli, sorprende tutti e sospinge in rete da pochi passi: 1-0 Grassina e corsa sfrenata sotto le Brigate rossoverdi in festa nella tribuna scoperta lato ferrovia.
La risposta del Sansovino fa presagire un secondo tempo scoppiettante ma risulterà un fuoco di paglia. Al 50′ Chottong riceve da Bonechi e calcia, superlativa risposta di Bartoli che respinge, riprende Miccio ma da pochi passi calcia clamorosamente a lato. Il Sansovino si sfilaccia, perde lucidità, compie errori di misura sia nei cambi di fronte che nelle verticalizzazioni, e rischia lo 0-2 prima al 53′ su rasoiata di Simoni dalla destra che attraversa la luce della porta senza trovare deviazioni, quindi 1′ dopo con Baccini che si avventa su un pallone in area e impegna Balucani nella respinta.
L’allenatore Testini fa ricorso a tutte le risorse offensive in panchina, con scarso profitto. Il Grassina , di rimessa, guadagna un corner all’87’ su tiro deviato di Romanelli. L’arbitro assegna 7′ di recupero. Al 96′ Simoni sradica un pallone a ridosso della linea laterale, nella propria metà campo, e s’invola in contropiede fin dentro l’area avversaria, il tiro d’interno è un colpo di biliardo che s’infila in buca d’angolo: 2-0, per il Grassina c’è adesso il quadrangolare (vedi sotto). Si finisce con le squadre a capannello sotto i rispettivi tifosi: qualche invettiva dei più calorosi e delusi, ma anche tanti applausi, per il Sansovino. Euforia e canti, com’è comprensibile, per i rossoverdi, con le Brigate che inneggiano al presidente Paolo Casini, deceduto nel marzo scorso.
Edoardo Novelli
Quadrangolare per l’Eccellenza
Le due vincenti si uniranno a San Miniato Basso, seconda del Girone B, e Antella, vincitrice della Coppa Italia di Promozione, per dar vita da domenica prossima 26 maggio al quadrangolare per un posto in Eccellenza. Domani mattina in C.R.T. si terrà il sorteggio per gli accoppiamenti (gare secche in campo neutro con supplementari e rigori in caso di parità).
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024
Guarda qui il nostro canale YouTube