Corrado Ingenito si fa in due
Il tecnico fiorentino entra nel Follonica Gavorrano, sarà allenatore in seconda e responsabile tecnico della Scuola Calcio
Corrado Ingenito si fa in due. La società Us Follonica Gavorrano annuncia un nuovo arrivo all’interno dello staff tecnico di mister Marco Masi. Che sarà affiancato, per la prossima stagione 2024/25, dall’allenatore in seconda Corrado Ingenito, classe 1991 originario di Firenze, che ricoprirà un doppio ruolo.
Oltre a quello di vice allenatore sarà infatti anche responsabile tecnico della Scuola Calcio. Ingenito si occuperà della formazione degli allenatori, oltre a interfacciarsi con l’Empoli Fc, di cui il Follonica Gavorrano è Elite Center.
Laureato in Scienze Motorie, Sport e Salute all’Università degli Studi di Firenze, nonostante la giovane età Ingenito mette sul campo già una buona esperienza anche internazionale. Prima come calciatore nel ruolo di portiere, giocando in serie C2 (Figline), Serie D (Scandicci e Camaiore) e nel campionato Npsl negli Stati Uniti con il Seattle Fc. Negli USA dove ha chiuso la carriera come giocatore con la doppia veste di assistente allenatore.
Fuori dal campo ha già collaborato con Fiorentina, Valencia (come allenatore del Settore Giovanile e vice allenatore degli Allievi nazionali), Lazio e Seattle Fc. iN SEGUITO è entrato nei quadri federali come allenatore e poi come responsabile tecnico del Centro Federale Territoriale di Firenze. Dal 2020 è responsabile tecnico regionale e dal 2021 referente Centro Italia Area Centri Federali Territoriali. Nella stagione 2022/23 ha guidato il Porta Romana in Eccellenza e, nella stagione appena conclusa, la Juniores Nazionale del Legnano.
«Oltre al ruolo di vice allenatore con mister Marco Masi, sarò impegnato nella formazione degli allenatori del Settore Giovanile e della Scuola Calcio. Inoltre curerò i rapporti con l’Empoli – commenta Ingenito – Cercherò di dare il mio contributo per il raggiungimento degli obiettivi della società.
Sono molto contento di essere parte di questa squadra. La seguo da tanto e ho seguito la scalata in termini di risultati, compresa la vittoria della Coppa Italia di due anni fa.
Ringrazio il direttore che ha riposto tanta fiducia in me. Cercherò di ripagarlo sul campo supportando il mister e portando grande entusiasmo sia con i giocatori che con il lavoro di squadra.
Conosco l’allenatore Masi e so che gli piace dominare il gioco, ha un’idea di calcio bella e propositiva, le mie idee sono le stesse.
Parlando con lui ci siamo trovati in grandissima sintonia. Cercheremo di applicare tutto questo anche con la Scuola Calcio e il Settore Giovanile per creare un bell’ambiente di lavoro anche con gli allenatori.
Ho trovato un ambiente incredibile, dal livello di organizzazione sanitaria alle strutture. Il lavoro fatto negli ultimi anni non ha nulla da invidiare alle società professionistiche.
Ci sono tutte le basi anche per i ragazzi per crescere in un ambiente serio, cercando di valorizzarli e per far sentire orgogliosi i genitori di portare i propri figli al Follonica Gavorrano».
Ingenito va quindi a integrare lo staff tecnico già confermato e composto anche da Federico Callai, Marco Niccolini e Paolo Filippin. «Abbiamo valutato diversi profili giovani – sottolinea il direttore generale Renato Vagaggini – Viste le sue competenze e le sue capacità la scelta è ricaduta su Corrado Ingenito, che potrà imparare da un allenatore capace come Masi e, viceversa, sarà importante per l’apprendimento degli allenatori della Scuola Calcio, una collaborazione reciproca».
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024
Guarda qui il nostro canale YouTube