Coppa Italia Eccellenza – Sestese-Zenith Audax 3-3
Pioggia di gol e di emozioni nell’andata del primo turno della Coppa Italia di Eccellenza tra Sestese e Zenith Audax. Partono forte i blu-amaranto che passano in vantaggio all’8’ con Beckett Abdija: l’ex mezzala della Vaianese Impavida Vernio sugli sviluppi di un corner dalla destra mette dentro da pochi passi sul secondo palo dopo una deviazione. Immediato il pareggio della Sestese con Bettazzi, il quale segna direttamente su una punizione laterale da circa venti metri con un rasoterra potente che si infila alla sinistra di Martinuzzi. La Sestese prende in mano le redini del gioco mentre la Zenith si difende con ordine. Brivido, poi, per gli ospiti quando Benvenuti mette la gamba su un tiro di Vezzi dalla distanza ma Martinuzzi è attento e come un gatto devia basso in calcio d’angolo dopo un ottimo contromovimento. Verso la fine della prima frazione è, invece, ancora Abdija ad andare vicino alla doppietta personale sempre su angolo in una situazione simile a quella del vantaggio ma, stavolta, il centrocampista perde l’attimo e la difesa locale può liberare. Il primo tempo si chiude dunque sul punteggio di 1-1. I padroni di casa passano in vantaggio nella ripresa al 65’ con Ammannati, bravo a concludere nel migliore dei modi un contropiede spettacolare della Sestese che prende di sorpresa la retroguardia pratese. Anche in questo caso però il pareggio – stavolta della Zenith – non tarda ad arrivare: quattro minuti più tardi infatti Piras ruba palla sulla trequarti, dribbla due avversari e poco prima dell’ingresso in area lascia partire un destro preciso all’angolino sulla destra del portiere. La Sestese non ci sta e torna avanti tre minuti dopo con Vezzi: l’attaccante disegna col suo sinistro una parabola a girare dal limite sulla quale Martinuzzi riesce solo a toccare ma non a respingere. A trovare il gol che fissa il definitivo punteggio ci pensa all’ultimo minuto regolamentare Diego Silva Reis: la punta, fortemente voluta da mister Bellini che lo aveva già allenato al Prato, con uno stacco perentorio al centro dell’area di rigore capitalizza al meglio un bel cross dalla sinistra. Per sapere chi passerà il turno non resta che aspettare il ritorno al Chiavacci del 13 settembre.
IL TABELLINO: 3-3
SESTESE: Niccolai, Olivieri, Guidotti, Canali (82′ Carnevale), Ravanelli, Panelli, Vettori (70′ Bonfanti An.), Ammannati, Vezzi (90′ Lazri), Simoni (90′ Molla), Bettazzi (74′ Bonfanti Al.). A disp.: Strambi, Zellini. All.: Gutili.
ZENITH AUDAX: Martinuzzi, Magelli, Iannelli (65’ Angioli), Nardoni, Benvenuti, Myslihaka, Sforzi (60’ D’Arino), Abdija, Silva Reis, Piras, Manganiello (77’ Melani). A disp.: Masi, Saccenti, Frosini, Carlesi. All.: Bellini.
ARBITRO: Calonaci di Empoli, coad. da Pancioni e Pacifici di Arezzo.
RETI: 8′ Abdija, 10′ Bettazzi, 65′ Ammannati, 71′ Piras, 75′ Vezzi, 90′ Silva Reis.
NOTE: Ammoniti Nardoni, Benvenuti. Recupero 1’+5’.
FONTE: Il Tirreno