Almanacco del Calcio Toscano

Coppa Italia Eccellenza – S.Miniato B.-Larcianese 3-0

Il quarto di finale di Coppa Italia di Eccellenza vede il San Miniato Basso prevalere sulla Larcianese al termine di una partita che ha premiato la maggior qualità dei pisani, contro la buona disposizione dei valdinievolini. Mister Venturini non fa molti cambi rispetto alla formazione che abbiamo spesso visto in campionato, mentre il dirimpettaio Roventini opta per lanciare dal primo minuto diversi giovani, provenienti da validi settori giovanili della zona. Si parte con i giallorossi, disposti col 4-3-3, che provano a fare la gara, mentre i viola si difendono col loro classico 4-4-2 cercando di ripartire pericolosamente. La prima occasione da gol è per i locali, al 15’, con Sanchez Aquino che serve Cacciapuoti, che controlla e tira, colpendo il palo pieno e non riuscendo quindi a bissare la rete segnata in campionato domenica. Al 36’ è invece la Larcianese a sfiorare il vantaggio: bel cross di Fillanti per Monti che, a due passi dal portiere, schiaccia di testa, ma mette la sfera fuori a pochi centimetri dal palo. Si chiude 0-0 un parziale che ha visto una buona e ordinata Larcianese smorzare sul nascere molte iniziative del San Miniato Basso. La ripresa però vede subito la musica cambiare: al 50’ infatti Granito lancia per Giorgi che si trova solo davanti a Capodieci e lo fredda per l’1-0. La Larcianese, una volta sotto, è un po’ spaesata, ma prova a non mollare, almeno fino al 71’, quando il San Miniato Basso raddoppia. Granito infatti va via sul filo del fuorigioco involandosi verso Capodieci, che gli si fa incontro; a difesa saltata per l’esperto attaccante è facile appoggiare per l’accorrente Amore che insacca il raddoppio a porta sguarnita. La squadra ospite potrebbe riaprire l’incontro cinque minuti dopo quando Battini cerca un controllo di piede, ma si allunga la sfera, favorendo Raffi, che però a porta vuota mette fuori. Di fatto la gara finisce qui, ma c’è ancora tempo per il tris, segnato al 92’ in bello stile da Granito che da fuori area mette all’incrocio. Ottima la prova proprio di Granito, così come quella di Marinari in difesa; nella Larcianese spiccano Borselli e D’Angiolillo.

IL TABELLINO: 3-0
S.MINIATO B.: Battini, Campinoti, Faraoni (53′ Fiorineschi), Fattori, Marinari (85′ Falaschi), Perone, Sanchez Aquino (72′ Velaj), Giorgi (59′ Colombo), Giacomelli, Cacciapuoti (65′ Amore), Granito. A disp.: Bonfiglioli, Marianelli. All.: Luca Venturini.
LARCIANESE: Capodieci, Guagliardo (72′ Venturini), Bizzarri, Borselli, Borri, Gaudiano, Fillanti (61′ Volpi), Amatucci, Marzico (72′ Raffi), D’Angiolillo (61′ Mercugliano), Monti (68′ Panelli). A disp.: Becuzzi, Bartorelli. All.: Lorenzo Roventini.
ARBITRO: Cevenini di Siena, coad. da Kika e Coco di Pisa.
RETI: 50′ Giorgi, 71′ Amore, 92′ Granito.
NOTE: Ammoniti Faraoni, Colombo.

FONTE: Il Tirreno