Coppa Italia Eccellenza – Pareggi a Ponte a Egola e Altopascio
Due pareggi in due delle partite più attese del primo turno di Coppa Italia di Eccellenza: l’Armando Picchi, appena arrivato in categoria, esce indenne da Ponte a Egola, mentre Tau e Camaiore (due attese protagoniste del Girone A) si annullano ad Altopascio.
Tuttocuoio-Armando Picchi 2-2
Termina con un pirotecnico 2-2 fra Tuttocuoio ed Armando Picchi, nella gara giocata in una gara giocata a porte chiuse, il club neroverde non era pronto per accogliere i tifosi, non potendo ancora ottemperare alle norme anti-covid. Un risultato che tutto sommato a fotografato l’andamento della contesa, fra due squadre che si sono affrontate a viso aperto, alternandosi nella supremazia sull’altra, evidenziando alcune lacune, ascrivibili in parte alla condizione atletica che a tre settimane dal via del campionato non può essere ottimale. Entrambe le compagini registrano delle assenze, quindi devono fare di necessità virtù. L’Armando Picchi è aggressivo in apertura, ma il Tuttocuoio passa al primo affondo: al 7′ Scopelliti si mette in proprio e dal limite dell’area lancia partire un destro ad incrociare imparabile per Malasoma. Nei padroni di casa Fanucchi fa capire – come logico che sia – di essere di un’altra categoria, una sua discesa a sinistra offre la palla del raddoppio a Chiumarulo, il suo piatto destro esalta i riflessi del portiere ospite. A stretto giro di posta il raddoppio dei padroni di casa arriva con Vittorini, ma l’arbitro annulla per un precedente fallo di mano del difensore. A sorpresa al 24′ arriva il pareggio dell’Armando Picchi, Neri entra in area da sinistra, supera Vittorini che lo stende inducendo il direttore di gara alla concessione del penalty. Dagli undici metri il numero 10 amaranto spiazza Bianchi. I labronici prendono linfa e vanno vicinissimi al raddoppio poco dopo: Quilici salta netto Chiti lasciando partire un tiro che va a scheggiare il palo con Bianchi nettamente fuori causa. La ripresa si apre con una punizione di Fanucchi disinnescata da Malasoma. Preme la truppa di Ridolfi, esponendosi alle ripartenze avversarie, l’ottimo Quilici mette la ciliegina sulla torta su una prestazione eccellente firmando il sorpasso con un pallonetto delizioso da fuori area. Il Tuttocuoio va fuori giri rischiando il crollo, Neri a stretto giro di posta sfiora la terza rete, il suo diagonale esce di poco. I neroverdi – oggi in bianco- si gettano in avanti, peccando in alcune circostanze di lucidità, dall’altra parte gli amaranto si abbassano troppo. A sei minuti dal termine arriva il pareggio del Tuttocuoio, sugli sviluppi di un angolo da destra si accende una mischia in area, il tocco risolutivo è di Vittorini. Nel finale la stanchezza prende il sopravvento, le due squadre si allungano in maniera evidente, ma nessuna delle due formazioni porta a casa l’intera posta in palio. Nel prossimo turno, domenica 27 settembre il Tuttocuoio farà visita al Piombino, mentre Il Picchi tornerà in campo 4 ottobre proprio con la compagine della Val di Cornia.
Stefano Scarpetti
IL TABELLINO: 2-2
TUTTOCUOIO (4-3-1-2): Bianchi, Antoniotti (75′ Balduini), Visibelli Vittorini, Chiti (80′ Bertolucci), Campelli, Fino, Turco; Scopelliti; Fanucchi, Chiumarulo (75′ Baldini). A disp.: Diaw, Cavalletti, Ba, Morgillo, Costanzo. All.: Ridolfi
ARMANDO PICCHI (4-3-3): Malasoma; Canessa, Cacciò, Bartorelli (65′ Arrighi), Scafuri; Pini, Susini, Rocchi; Quilici, Pellegrini, Neri. A disp.: Silvestri, Mara, Lenzi, Spigoni, Felloni, Kante, Pavoletti, Valenti. All.: Sena
ARBITRO: Pascali di Pistoia, coad. da Ballotti e Barretta di Pistoia.
RETI: 7′ Scopelliti, 24′ rig. Neri, 68′ Quilici, 84′ Vittorini
NOTE: Ammoniti Fino, Neri. Angoli 8-3. Recupero 0’+4′.
Tau Altopascio-Camaiore 1-1
Pareggia il TAU nel primo impegno ufficiale della nuova stagione. Nel turno di andata della Coppa Italia di Eccellenza (fase regionale toscana) gli amaranto impattano per 1 a 1 contro il Camaiore Calcio. Parte meglio il Camaiore che trova il vantaggio al 24’ grazie a un diagonale dalla sinistra di Bertolucci. Lo svantaggio smuove i padroni di casa che in chiusura del primo tempo sfiorano con Lorenzo Magini il possibile pareggio: il tiro del giocatore amaranto finisce sopra la traversa. La ripresa è chiaramente di marca TAU: il pareggio arriva subito dopo sei minuti dal fischio d’inizio, quando Benedetti finalizza un cross da calcio d’angolo.Gli uomini di Cristiani cercano di ribaltare il risultato senza riuscire però a modificare il punteggio.
IL TABELLINO: 1-1
TAU ALTOPASCIO: Citti, Magini G., Lucchesi, Musacci (81′ Gialdini), Mancini, Del Sorbo, Niccolai M., Maccagnola (75′ Rossi), Benedetti, Chianese, Magini L. (85′ Pratesi). A disp.: Donati, Fedi, Fanani, Ghilarducci, Niccolai T., Bonini. All.: Cristiani.
CAMAIORE: Petroni, Galli (70′ Dantongiovanni), Signorini, Ricci, Arnaldi (50′ Papi), Verdi, Da Pozzo, Ceciarini, Geraci (81′ Morelli), Viola (81′ Mancini), Bertolucci (63′ Di Clemente). A disp.: Ferraiuolo, Benedetti, Orlandi, D’Alessandro. All.: Bracaloni.
ARBITRO: Fiorillo di Lucca, coad. da Casole di Pisa e Bartoletti di Carrara.
RETI: 24′ Bertolucci, 51′ Benedetti.
NOTE: Ammoniti Magini G., Mancini, Gialdini, Ricci.