Almanacco del Calcio Toscano

Coppa Italia Eccellenza – Gassani (Montignoso): “Bagnolese pericolosa in attacco”

Tanta voglia di scrivere un’altra pagina di storia. Il Montignoso domani toccherà il punto più alto (finora, beninteso) della sua storia: ospiterà la Bagnolese nel ritorno del primo turno della Fase Nazionale della Coppa Italia di Eccellenza. La società e li staff sono “belli carichi”: ne sono testimonianza queste parole che ci ha rilasciato Matteo “Diavolo” Gassani, tecnico di questa sorprendente squadra, iniziando proprio dall’avversario di domenica, i reggiani della Bagnolese vincitori della Coppa Italia di Eccellenza dell’Emilia Romagna.
“Questa è una squadra molto pericolosa in attacco, ha due punte velocissime. Ma a casa loro hanno un campo molto grande, qui invece  si giocherà in un campo molto più stretto e quindi potremmo fare delle marcature molto più strette. Li possiamo contenere meglio a centrocampo dove hanno delle belle qualità. Ma sono sicuro che i nostri difensori saranno in grado di contenere le avanzate avversarie. Da parte nostra, cercheremo di giocare molto sulle corsie esterne dove abbiamo ragazzi molto bravi sulla corsa. Per noi, è una potenzialità importante”.
Siete coscienti che state scrivendo una pagina di storia del calcio a Montignoso?
“Certamente! Stiamo facendo qualcosa di straordinario. Nemmeno il più ottimista fra di noi avrebbe scommesso su questa nostra performance sia in campionato che in Coppa. È anche una bella responsabilità perché rappresentiamo non solo la nostra provincia ma anche l’intera regione Toscana. Questa pressione si rende solo orgogliosi”.
Quanta tranquillità, in vista della Coppa, vi dà la vostra situazione di classifica in campionato, visto che la salvezza è ormai a un passo anche dal punto di vista matematico?
“La tranquillità nel calcio non esiste, ogni partita è una storia a sé. Ma è vero che in campionato facciamo cose straordinarie: da dicembre, dopo il mercato in cui abbiamo tagliato il budget del 30%, in 12 partite abbiamo fatto2 4 punti, saremmo terzi in classifica se il campionato fosse cominciato a dicembre… Inoltre nelle ultime 5 partite abbiamo conquistato 11 punti, solo il Grosseto ne ha fatti di più. Ma va detto: ciò che abbiamo in classifica ce lo siamo meritato. E il tutto è straordinario visto il budget modesto che abbiamo a disposizione e che in rosa abbiamo 15 fuoriquota su 20 giocatori. Ci manca ancora qualche piccolo passo per raggiungere la salvezza, ma siamo arbitri del nostro destino e non è poco. Comunque la classifica ci mette in condizione di ragionare con maggiore calma sulla gara di domani, adesso ci possiamo concentrare esclusivamente sulla partita di Coppa Italia”.