Almanacco del Calcio Toscano

Coppa Italia Eccellenza – Ecco il programma del primo turno

 

In campo le 19 squadre regionali suddivise in otto raggruppamenti. Rese note dalla L.N.D. le disposizioni per gli organi di informazione e per eventuali dirette tv. Al via il prossimo 21 Febbraio la fase nazionale della 52° edizione della Coppa Italia Dilettanti, organizzata centralmente dalla L.N.D. e riservata alle Società di Eccellenza vincenti le singole competizioni regionali. Il tabellone delle partecipanti sarà completato il prossimo 15 Febbraio all’esito della finale della Campania, rinviata per maltempo nei giorni scorsi. Nella Regione del Trentino Alto Adige, invece, la manifestazione è stata organizzata a livello territoriale dai due Comitati Provinciali Autonomi di Trento e Bolzano, con la gara di finale disputata dalle due squadre vincenti le fasi provinciali. Le 19 squadre qualificate al termine delle fasi regionali sono state suddivise in otto raggruppamenti. Le squadre dei gironi triangolari si incontrano in gare di sola andata, mentre le squadre degli accoppiamenti si affrontano in gare di andata e ritorno. Le vincenti i rispettivi raggruppamenti accederanno ai quarti di finale e alle successive fasi di semifinale e finale verranno ammesse le squadre che avranno superato il turno immediatamente precedente. La finalissima si disputerà con la tradizionale formula della gara unica e la squadra di Eccellenza vincitrice della fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti 2017/18 acquisirà, ai sensi dell’art. 49, NOIF, il titolo sportivo per l’ammissione al Campionato Nazionale Serie D della stagione sportiva 2018/2019, fermo quanto stabilito dalla L.N.D. con Comunicato Ufficiale L.N.D. n. 1 del 1° Luglio 2017. Programma e Regolamento, oggetto dei Comunicati Ufficiali L.N.D. n. 4 e n. 5 del 1° Luglio 2017, sono stati dettagliati dalla L.N.D. attraverso il Comunicato Ufficiale n. 203 del 9 Febbraio 2018, che contiene tutte le norme di svolgimento della Coppa Italia. Per quanto riguarda le disposizioni relative all’accesso degli organi di informazione in occasione delle gare della Coppa Italia Dilettanti L.N.D., si richiamano all’attenzione i contenuti delle Circolari n. 8 e n.9, pubblicate dalla Lega Nazionale Dilettanti il 5 luglio 2017. Per le eventuali dirette televisive, le emittenti interessate devono fare richiesta alla L.N.D. entro e non oltre i sette giorni precedenti lo svolgimento della gara, per il rilascio della necessaria autorizzazione subordinato alla sottoscrizione dell’accordo economico con la L.N.D. Servizi che gestisce i relativi diritti. Le richieste che perverranno oltre il termine indicato non saranno prese in considerazione.

Questo il programma del primo turno alle ore 14.30 (21/2 andata e gara-1 triangolari, 28/2 ritorno e gara-2 triangolari, 7/3 gara-3 triangolari):
GIRONE A: Mariano (Lombardia)-Pro Dronero (Piemonte V.A.). Riposa Valdivara 5 Terre (Liguria)
GIRONE B: S.Luigi (Friuli V.G.)-Belfiorese (Veneto). Riposa St.Gerogern (Trentino Alto Adige)
GIRONE C: Grosseto-Folgore Rubiera (Emilia Romagna)
GIRONE D: Massa Martana (Umbria)-Camerano (Marche)
GIRONE E: Tonara (Sardegna)-UniPomezia (Lazio)
GIRONE F: Real Giulianova (Abruzzo)-Vastogirardi (Molise)
GIRONE G: Vigor Trani (Puglia)-Savoia (Campania). Riposa Soccer Lagonegro (Basilicata)
GIRONE H: Licata (Sicilia)-Locri (Calabria)

Si ricorda che, per quanto riguarda le “quote”, è obbligatorio l’utilizzo di un 1998 (e non due come in Toscana) e di un 1999. La manifestazione proseguirà con i quarti di finale (14 e 21 marzo), semifinali (4 e 11 aprile) e finale (18 aprile). La vincente della Coppa acquisisce al diritto alla promozione in serie D 2018/19: tale diritto passa alla finalista se la vincente ha già vinto il proprio campionato di Eccellenza (o alla vincente dello spareggio fra le semifinaliste, se entrambe le finaliste avessero già vinto il proprio campionato regionale).